L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Hunger Games, incassi record in arrivo?

Di Leotruman

Mancano pochi giorni, o meglio poche ore all’esordio di The Hunger Games negli Stati Uniti e nella quasi totalità dei paesi del mondo (solo in Sudafrica, Spagna e nel nostro paese arriverà tra la fine di aprile e l’inizio di maggio).

L’attesa è alle stelle e il successo della pellicola prodotta dalla Lionsgate, primo adattamento della serie di romanzi scritti da Suzanne Collines, è ormai scontato. Quello che invece non era scontato è che la pellicola avrebbe trovato un consenso della critica praticamente unanime: su Rottentomatoes la percentuale di recensioni positive rimane elevatissima, il 91% sul totale (siamo a 79 recensioni raccolte) con una votazione media di 7.7/10.

Non resta che aspettare il parere del pubblico in sala e di conoscere gli incassi della pellicola. Il weekend si preannuncia caldissimo dal punto di vista del botteghino e le previsioni spaziano da cifre alte fino a cifre record!

The Hunger Games Jennifer Lawrence Liam Hemsworth Foto Dal Film 01

Lo studio preferisce non sbilanciarsi, e considerando i vari fattori di tracking si attende un esordio da 70-95 milioni di dollari. Quasi tutti sono concordi nell’affermare che The Hunger Games ha le potenzialità per far registrare ben altri incassi: la probabilità è alta che venga fatto registrare un nuovo record per il mese di marzo ed in generale la stagione primaverile, fino ad oggi mantenuto da Alice in Wonderland che nel marzo del 2012 incassò circa 116 milioni di dollari.

Il fatto interessante è che numerosi sondaggi indicano che la pellicola sta attirando trasversalmente il pubblico, in particolar modo quello maschile (anche over 25), fetta di spettatori che rischiava di essere allontanata se fosse continuato il paragone della pellicola con la saga di Twilight. Se a questo aggiungiamo le prevendite record, con oltre 2mila spettacoli esauriti negli Stati Uniti già per il primo giorno di programmazione e la continua aggiunta di spettacoli alle ore più improbabili (i cinema IMAX stanno allestendo anteprime anche alle 3 del mattino!) comprendiamo facilmente il fenomeno Hunger Games.

A questo punto si parla di 130 e forse 140 milioni di dollari per i primi tre giorni di programmazione, una cifra mostruosa per un non-sequel. Non resta che dare la parola ai nostri lettori:

The Hunger Games Teaser Poster 2012 Tour USA

Quanto incasserà secondo voi The Hunger Games nel suo primo weekend di programmazione? Fate la vostra previsione nei round speciali della Boxoffice Cup Usa.

– A QUESTO LINK potete fare la vostra previsioni per il giorno d’esordio (entro le ore 18 di venerdì)

– A QUESTO LINK invece quella per l’intero weekend (entro le ore 22 di venerdì)

Continuate a seguirci in questi giorni per aggiornamenti costanti sugli incassi del film, che troverete nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra pagina Facebook.

The Hunger Games arriverà nelle sale italiane il 1 maggio. Cliccate su Mi Piace nel riquadro sottostante per rimanere aggiornati sulla pellicola.

Fonti: THR, RT

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Euphoria: quando inizieranno le riprese della seconda stagione? 24 Gennaio 2021 - 11:00

Quando inizieranno le riprese della seconda stagione di Euphoria? Secondo quanto rivelato dal creatore della serie Sam Levinson molto presto.

Peaky Blinders: il film potrebbe dare origine a degli spin-off 24 Gennaio 2021 - 10:00

Lo rivela il creatore Steven Knight, che preferisce non definirli spin-off

Da 5 Bloods: un lungo video ci porta sul set del film di Spike Lee 24 Gennaio 2021 - 9:00

Dura circa 30 minuti questo nuovo video, che ci porta sul set di Da 5 Bloods, il film Netflix di Spike Lee.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.