The Hunger Games, incassi record in arrivo?

The Hunger Games, incassi record in arrivo?

Di Leotruman

Mancano pochi giorni, o meglio poche ore all’esordio di The Hunger Games negli Stati Uniti e nella quasi totalità dei paesi del mondo (solo in Sudafrica, Spagna e nel nostro paese arriverà tra la fine di aprile e l’inizio di maggio).

L’attesa è alle stelle e il successo della pellicola prodotta dalla Lionsgate, primo adattamento della serie di romanzi scritti da Suzanne Collines, è ormai scontato. Quello che invece non era scontato è che la pellicola avrebbe trovato un consenso della critica praticamente unanime: su Rottentomatoes la percentuale di recensioni positive rimane elevatissima, il 91% sul totale (siamo a 79 recensioni raccolte) con una votazione media di 7.7/10.

Non resta che aspettare il parere del pubblico in sala e di conoscere gli incassi della pellicola. Il weekend si preannuncia caldissimo dal punto di vista del botteghino e le previsioni spaziano da cifre alte fino a cifre record!

The Hunger Games Jennifer Lawrence Liam Hemsworth Foto Dal Film 01

Lo studio preferisce non sbilanciarsi, e considerando i vari fattori di tracking si attende un esordio da 70-95 milioni di dollari. Quasi tutti sono concordi nell’affermare che The Hunger Games ha le potenzialità per far registrare ben altri incassi: la probabilità è alta che venga fatto registrare un nuovo record per il mese di marzo ed in generale la stagione primaverile, fino ad oggi mantenuto da Alice in Wonderland che nel marzo del 2012 incassò circa 116 milioni di dollari.

Il fatto interessante è che numerosi sondaggi indicano che la pellicola sta attirando trasversalmente il pubblico, in particolar modo quello maschile (anche over 25), fetta di spettatori che rischiava di essere allontanata se fosse continuato il paragone della pellicola con la saga di Twilight. Se a questo aggiungiamo le prevendite record, con oltre 2mila spettacoli esauriti negli Stati Uniti già per il primo giorno di programmazione e la continua aggiunta di spettacoli alle ore più improbabili (i cinema IMAX stanno allestendo anteprime anche alle 3 del mattino!) comprendiamo facilmente il fenomeno Hunger Games.

A questo punto si parla di 130 e forse 140 milioni di dollari per i primi tre giorni di programmazione, una cifra mostruosa per un non-sequel. Non resta che dare la parola ai nostri lettori:

The Hunger Games Teaser Poster 2012 Tour USA

Quanto incasserà secondo voi The Hunger Games nel suo primo weekend di programmazione? Fate la vostra previsione nei round speciali della Boxoffice Cup Usa.

– A QUESTO LINK potete fare la vostra previsioni per il giorno d’esordio (entro le ore 18 di venerdì)

– A QUESTO LINK invece quella per l’intero weekend (entro le ore 22 di venerdì)

Continuate a seguirci in questi giorni per aggiornamenti costanti sugli incassi del film, che troverete nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra pagina Facebook.

The Hunger Games arriverà nelle sale italiane il 1 maggio. Cliccate su Mi Piace nel riquadro sottostante per rimanere aggiornati sulla pellicola.

Fonti: THR, RT

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Godzilla e Kong – Il nuovo impero incassa $37M nel primo giorno 30 Marzo 2024 - 18:36

Godzilla e Kong – Il nuovo impero ottiene il secondo miglior primo giorno del Monsteverse, mira al quinto miglior incasso per il fine settimana di Pasqua, di sempre

Box Office USA: Godzilla e Kong – Il nuovo impero incassa $10.0M dalle anteprime 29 Marzo 2024 - 18:13

Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha incassato $10M durante le anteprime di ieri, superando l'incasso di Godzilla (2014) di $9.3M

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Dune: Parte Due apre con $182.5M al box office mondiale 5 Marzo 2024 - 6:52

Dune: Parte Due ha incassato in Nord America $82.5M più del doppio del primo Dune ($41M).

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI