Si scaldano i motori per la terza edizione del Bif&st di Bari – Le anteprime

Si scaldano i motori per la terza edizione del Bif&st di Bari – Le anteprime

Di Claudia

Il programma completo della terza edizione del Bif&st – Bari International Film Festival, che si svolgerà a Bari dal 24 al 31 marzo 2012, è stato presentato ieri mattina presso il Multicinema Galleria

Il poster ufficiale del Bif&st 2012 è stato disegnato da Ettore Scola, presidente del festival, che da giovanissimo assieme ad altri  giovi talenti come Fellini, Steno e  Zavattini, esordì con i suoi disegni e le sue vignette sulla celebre rivista satirica Marc’Aurelio.

Ad Ettore Scola verrà dedicata una mostra di oltre 100 disegni presentati con un poster che riporta un’opera grafica appositamente realizzata da Scola per il festival “EuropaCinema” diretto da Felice Laudadio.
La mostra “I disegni di Ettore Scola” sarà ospitata nella Sala Murat dal 10 al 31 marzo e verrà presentata al pubblico dallo stesso Scola nel pomeriggio del 23 marzo.  L’orario di apertura è  il seguente: 10.00- 13.00 e 16.00-19.00.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Silvio Maselli ed Antonella Gaeta rispettivamente direttore e presidente di Apulia Film Commission, l’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli, l’assessore comunale alla Comunicazione e Marketing territoriale Gianluca Paparesta e Felice Laudadio, direttore artistico del festival.

Sono oltre 330 gli eventi previsti e numerosi sono anche i luoghi coinvolti per Bif&st: il Teatro Petruzzelli, il Multicinema Galleria, il Palazzo delle Poste, la Sala Murat, la Camera di Commercio, il cinema ABC ed il cinema Esedra.

Un programma molto fitto che scopriremo insieme in più battute.

Oggi scopriamo le 7 ANTEPRIME che avranno luogo nella prestigiosa cornice del Teatro Petruzzelli ed i cui biglietti, compresi gli abbonamenti così come i biglietti la serata finale di premiazione condotta da Serena Dandini,  sono già in vendita su www.bookingshow.it


24 marzo (Anteprima italiana)
inaugurazione ufficiale del Bif&st con la presentazione del film Diaz. Non pulire questo sangue di  Daniele Vicari, reduce dalla trionfale accoglienza ottenuta al festival di Berlino nella sezione Panorama, con Elio Germano, Claudio SantamariaRolando Ravello

Diaz Poster Italia

Diaz. Non pulire questo sangue è la ricostruzione dei drammatici fatti occorsi nel 2001 a Genova, nella scuola Diaz, in occasione del G8.

 

25 marzo (Anteprima italiana)
Molto forte, incredibilmente vicino (Extremely Loud and Incredibly Close) diretto da Stephen Daldry con Tom Hanks, Sandra Bullock, Thomas HornMax Von Sydow, adattamento dell’omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer diretto da Stephen Daldry.

Molto forte incredibilmente vicino Poster Italia 01

Molto Forte, Incredibilmente Vicino racconta la storia di un ragazzino che, dopo aver perso il padre negli attentati dell’11 Settembre, trova in casa una misteriosa chiave che apparteneva al genitore. Parte dunque alla ricerca della serratura che da essa sarà aperta.

 

26 marzo (Anteprima internazionale)
360 di Fernando Mereilles con Anthony HopkinsJude LawRachel Weisz

360 Anthony Hopkins foto dal film 1

Ispirato al capolavoro “Le Ronde” dello scrittore austriaco Arthur Schnitzler, 360 è un racconto vivace e commovente in cui tra suspance ed eleganza si intrecciano gli amori e le relazioni dei personaggi provenienti da diverse città e paesi. Il film intreccia splendidamente, in un unico racconto sulla vita romantica nel 21 ° secolo, le città di Parigi, Londra, Bratislava, Rio, Denver e Phoenix.

360 Jude Law Rachel Weisz foto dal film 2

 

27 marzo (Anteprima italiana)
Contraband di Baltasar Kormákur con Mark WahlbergKate Beckinsale, Ben Foster, Giovanni Ribisi

Contraband Poster Italia 01

Contraband è un thriller d’azione ambientato nel mondo del contrabbando internazionale di New Orleans. Il film è il remake americano di Reykjavik-Rotterdam, di cui il regista Baltasar Kormákur ne è stato anche produttore ed interprete.

 

28 marzo “Titanic day”
Titanic 3D di James Cameron con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy George ZaneKathy Bates

Titanic 3D Teaser Poster Italia

Riedizione in 3D del film, kolossal che vinse nel 1998  11 Oscar ed incassò oltre 1.8 miliardi di dollari.

 

29 marzo (Anteprima italiana)
Marigold Hotel (The Best Exotic Marigold Hotel) di John Madden con Maggie SmithBill NighyJudi Dench.

Marigold Hotel Poster Italia

Sette pensionati inglesi organizzano un viaggio in India e prenotano presso quello che credono essere un hotel appena finito di restaurare Marigold Hotel, si accorgono che  però è meno lussuoso di quanto reclamizzato

 

30 marzo (Anteprima europea)
Il primo uomo (Le premier Homme) di Gianni Amelio con Jacques Gamblin, Maya SansaCatherine SolaDenis Podalydès.

Premiato dalla critica al Toronto Film Festival per aver saputo coniugare il romanzo incompiuto di Albert Camus con l’epica storica e la memoria del colonialismo con il delicato tocco del reporter di guerra. Jacques Comery nel 1957 ritorna in Algeria, un luogo pieno di ricordi d’infanzia. Il paese è diviso tra coloro che vogliono rimanere parte della Francia e quelli vogliono l’indipendenza. In questo viaggio ritorneranno impetuosi i ricordi di sua madre, della sua severa nonna severa e quelli di un ragazzo arabo.

Contunuate a seguirci per scoprire tutte le novità che vi riserverà la terza edizione del Bif&st – Bari International Film Festival, che si svolgerà a Bari dal 24 al 31 marzo 2012!






LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI