Immagini film 3D anticipazioni generale poster video 2012

Scopriamo insieme John Carter il film Disney diretto da Andrew Stanton

Pubblicato il 06 marzo 2012 di

Domani uscirà in contemporana sia nelle sale italiane (in ben 385 copie anche in 3D) che degli USA John Carter, il nuovo film prodotto dalla Walt Disney Pictures diretto dal regista premio Oscar® Andrew Stanton, conosciuto per essere l’autore e il creatore di Tarzan

John Carter Poster Italia 03

John Carter è tratto dal primo romanzo di Edgar Rice Burroughs intitolato La principessa di Marte (conosciuto anche con il titolo Sotto le lune di Marte), un classico fantascientifico di cui lo stesso regista Andrew Stanton assieme a Michael Chabon e Mark Andrews (co-sceneggiatori) ne erano innamorati fin da bambini tanto che tutti e tre hanno scoperto di conservare una serie di disegni dei personaggi del libro fatti quanto erano piccoli!

Il film racconta la storia di John Carter (Taylor Kitsch), capitano dell’esercito che, stanco della guerra, viene inspiegabilmente trasportato su Marte (Barsoom), dove si ritrova coinvolto in un conflitto di proporzioni epiche tra gli abitanti del pianeta tra i quali Tars Tarkas (Willem Dafoe,) e l’affascinante principessa Dejah Thoris (Lynn Collins).
In un mondo sull’orlo del collasso, Carter scopre così che la sopravvivenza di Barsoom e della sua gente è nelle sue mani.

John Carter foto dal film 3

Ma ora verdiamo di scoprire un pò più nel dettaglio chi sono i personaggi protagonisti del film.

  • GLI UOMINI DELLA TERRA, provenienti dal Pianeta Terra alla fine del 1800, distante anni luce da Barsoom (Marte).

Degli Uomini della Terra fano parte:

John Carter Taylor Kitsch foto dal film 9

John Carter ha prestato servizio come ufficiale dell’esercito confederato durante la guerra di secessione. È un eroe nobile e coraggioso, ma le devastazioni della guerra di secessione lo hanno lasciato distrutto, scoraggiato e sconfitto sul piano personale. Trasportato per caso su Barsoom (Marte), John Carter realizza ben presto che la sua forza e la sua abilità nel salto vengono enormemente amplificate dalla scarsa gravità del pianeta. Carter inizia con riluttanza un viaggio alla riscoperta della sua umanità, salvando allo stesso tempo il mondo appena scoperto.

Il Colonnello Powell (interpretato da Bryan Cranston) è un ufficiale di cavalleria di una certa età, ligio al dovere e duro come una roccia. La missione di Powell è arruolare John Carter a combattere contro gli Apaches dal suo avamposto in Arizona. Tuttavia viene contrastato dal netto rifiuto di John Carter che non intende avere più nulla a che fare con i militari, né abbracciare un’altra causa, per quanto giusta possa essere.

John Carter Daryl Sabara foto dal film 4

Edgar Rice Burroughs (interpretato da Daryl Sabara) è il curioso nipote diciottenne di John Carter. Edgar adora suo zio John e, da bambino adorava ascoltare i suoi racconti avventurosi che lo trasportavano, con la fantasia, in luoghi che Burroughs non avrebbe mai
immaginato. Burroughs riceve un telegramma urgente da parte di suo zio e si precipita da lui, ma purtroppo forse non giunge in tempo.

  • GLI ABITANTI DI MARTE.

Marte o Barsoom, così come lo chiamano i suoi abitanti, ospita diverse razze, dagli “Uomini Rossi”, i sofisticati Heliumites e i guerrafondai Zodangans, ai primitivi e tribali “Uomini Verdi”, i Thark e i misteriosi e progrediti Thern.

  • Gli HELIUMITI sono gli abitanti della città di Helium. Simili agli umani, caratterizzati dai loro tipici tatuaggi rossi, si contraddistinguono per la loro politica sofisticata e conservatrice. Sventolano con orgoglio la bandiera blu, simbolo della loro nazione e della loro nostalgia degli oceani ormai scomparsi.

Fanno parte degli Heliumiti:

John Carter Lynn Collins foto dal film 3

Dejah Thoris è la bellissima principessa di Helium dai capelli neri, difende appassionatamente il suo popolo. È forte e coraggiosa ed è stata educata a regnare e non arrendersi mai. Crede talmente in Helium che convincerà John Carter a battersi per salvarli.

John Carter Screencap dal film 42

Tardos Mors (interpretato da Ciaràn Hinds) è il Jeddak (re) di Helium e padre di Dejah Thoris. E’ un governante duro e pragmatico, costretto a trovare una soluzione per salvare la sua amatissima Helium, anche se questo spezzerà il suo cuore e quello di sua figlia.

John Carter James Purefoy foto dal film 3

Kantos Kan e l’Odwar (interpretato da James Purefoy) il capitano della marina militare di Helium ed è un accanito sostenitore di Tardos Mors e di sua figlia Dejah Thoris. Intelligente, bello e coraggioso, Kantos Kan farà qualsiasi cosa in suo potere per difendere
Helium e proteggere la famiglia reale.

  • Gli ZODANGA sono abitanti dalle sembianze umane e colmi di tatuaggi rossi della città di Zodanga, sono bellicosi, manipolatori e sfruttatori, sempre in movimento. Una razza predatrice rappresentata da un’audace bandiera rossa, simbolo di una natura aggressiva e distruttiva.

Degli Zodanga fa parte:

John Carter Dominic West Foto Dal Film 01
Sab Than (interpretato da Dominic West) è lo Jeddak (Re) di Zodanga. Impulsivo, arrogante e aggressivo, è promotore di uno stile di vita votato alla guerra e alla conquista. Carismatico, pericoloso e calcolatore, Sab Than cercherà persino di stringere un patto con il diavolo per distruggere Helium e regnare sull’intero Barsoom.

  • I THERN sono gli esseri più avanzati di Barsoom, che passano del tutto inosservati, e le loro motivazioni sono sempre egoistiche. Nella religione di Barsoom i Thern sono gli araldi della dea Issus.

Sei Thern fa parte:
John Carter Mark Strong Foto Dal Film 01

Matai Shang (interpretato da Mark Strong) è il Sacro Hekkador (re) dei Thern. Usando la tecnologia più avanzata, i misteriosi Thern si considerano i messaggeri della dea barsoomiana di nome Issus, per poter manipolare qualsiasi piano.

  • I THARK sono gli “Uomini Verdi” di Barsoom. Creature tribali e primitive, con quattro braccia, le zanne, alte 3 metri. Vantano un passato glorioso ma ora sono nomadi e dispersi. Sono convinti che debbano sopravvivere solo i migliori, e questo spiega il loro comportamento aggressivo e combattivo.

Dei Thark fanno parte:

Tars Tarkas  è il nobile capo della tribù dei Tharks. È il loro Jeddak (il Re). Paziente e dotato di senso dell’umorismo, Tars Tarkas aiuta John Carter e gli dà un nuovo nome” Thark di Dotar Sojat” (il mio braccio destro)

Tal Hajus (interpretato da Thomas Haden Church) non vorrebbe altro che diventare il leader dei Thark e destituire Tars Tarkas con la forza. E’ un guerriero Thark brutale e profondamente convinto che solo i più forti abbiano il diritto di sopravvivere.

Sola (interpretata da Samantha Morton) è una Thark premurosa e gentile, il ché la rende un’emarginata nella crudele società dei Thark. Spesso si scontra con lo stile di vita di Thark perché pensa con il cuore e non con la testa. E’ considerata l’ultima ruota del carro, e le viene affidata la responsabilità di prendersi cura di John Carter quando questi viene adottato dalla tribù.

Sarkoja (interpretata da Polly Walker) è la Thark ideale: calcolatrice, fredda e crudele. Come Tal Hajus, crede che solo i forti debbano sopravvivere e lei è sopravvissuta a lungo. Non perde occasione di punzecchiare Sola perché non sopporta la sua umanità e la
percepisce come una debolezza.

John Carter - Woola
WOOLA è un Calot, un grosso cane-lucertola, che sceglie John Carter come padrone. I Calot sono molto veloci, grazie alle 10 zampe, e hanno una bocca piena di denti affilati. Woola è estremamente protettivo nei confronti di Carter e diventa il suo migliore amico.
 

John Carter può essere considerato un vero e proprio colossal con un budget di circa 250 milioni di dollari ed a cui sono legate tante curiosità che ora vi sveliamo:

  • Il film esce proprio nel centesimo anniversario della nascita del personaggio di John Carter. Nel 1912 è stato infatti pubblicato il primo libro della serie “Princess of Mars”, divenuto ispirazione per il film prodotto da Walt Disney Studios.
  • Andrew Stanton si è imbattuto nel libro Sotto le lune di Marte, all’età di dieci anni e si innamorò subito dell’idea che una persona poteva trovarsi all’improvviso su un pianeta alieno, tra creature meravigliose, in un mondo nuovo e insolito. Uno stranieri in un posto strano.
  • Le riprese sono iniziate il 4 gennaio 2010 in Gran Bretagna ma alla fine di aprile, i realizzatori si sono trasferiti nello stato americano dello Utah dove per 12 settimane consecutive hanno lavorato nel deserto di Moab, il lago Powell, le saline del Delta, in Hanksville (dove la NASA testato i veicoli automatici), e Big Water,  un vasto altopiano ricoperto di argilla granulato e arenaria situato ai piedi di una montagna a scalone di rocce rosse.
  • Il 5 giugno 2010, durante le riprese in esterno a Utah, la troupe ha trovato un grande osso che sporgeva dal terreno. Si è scoperto successivamente che questo è l’osso della coscia o della spalla di un sauropode, un dinosauro che potrebbe raggiungere fino a 20 metri di lunghezza. Attualmente, questo sito archeologico, per cercare di trovare resti dello scheletro.
  • Nei romanzi di Burroughs le parole nel linguaggio Tharków sono poche ma i linguisti che hanno assunto i registi partendo dai materiali di base hanno creato un linguaggio tutto nuovo (QUI vi spieghiamo come imparare la lingua e l’accento Tharkiani).
  • Le lettere in barsoomskie antico, scolpite sulle pareti dei templi presenti nel film sono state create seguendo le reali tracce presenti sulla superficie di Marte.
  • Gli attori che interpretano i personaggi alti più di due metri e mezzo, come ad esempio i Tharków, hanno dovuto imparare a camminare sui trampoli per girare alcune scene del film
  • Il coordinatore degli stunt Tom Struthers è stato lieto di collaborare con Taylor Kitsch perché che ha personalmente effettuato il 98% del stunt.
  • Mayes C. Rubeo ha dovuto progettare per questo film circa 1800 costumi.
  • Per decorare l’abito da sposa ed il diadema della principessa Dejah, sono stati utilizzati 120.000 cristalli Swarovski che sono stati cuciti a mano uno ad uno.
  • Per la sola realizzazione di un abito d’argento di Matai Shang sono stati utilizzati 350 metri di stoffa e sono state necessarie ben 250 “ore uomo” per cucirlo a mano
  • La colonna sonora è firmata dal pluripremiato compositore Michael Giacchino. Gioacchino ha infatti ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro nei precedenti film Disney•Pixar: Up (premio Oscar® per la Migliore colonna Sonora originale, premio BAFTA per la Migliore musica, vincitore di un Golden Globe® per la Migliore colonna Sonora originale, GRAMMY® Award per la Migliore colonna sonora), Ratatouille (vincitore del GRAMMY Award per la Migliore colonna sonora, Annie Award per la Migliore musica in un film di animazione, nomination al premio Oscar  per la Migliore colonna sonora originale) e Gli incredibili (vincitore dell’Annie Award per la Migliore musica in un film di animazione, nomination ai GRAMMY per la Migliore colonna sonora). QUI potrete ascoltare in anteprima la colonna sonora di John Carter

Ma ora è giunto il momento più succulento… mettetevi comodi comodi perchè attraverso il pleyer a seguire potrete vedere ben 10 minuti del film in italiano!

Se no lo avete ancora letto e volete farlo prima di andare al cinema o anche dopo in modo da poter così evidenziare le differenze tra libro/film, su Amazon, a prezzi davvero vantaggiosi, potrete acquistare il libro sia nella versione Disney che in quella originale!

Continuate a seguirci perchè nel tardo pomeriggio di oggi arriverà un bel momento creativo naturalmente targato John Carter!

Vi ricordiamo che Disney ha i suoi canali ufficiali su YouTube: Walt Disney Studios IT e Cinema e Cinema! Visitateli per non perdere tutte le ultime video-novità targate Walt Disney Pictures!

Per rimanere sempre aggiornati e non per perdere nemmeno una news su John Carter cliccate sul riquadro qui sotto (non dimenticate di cliccare anche su Mi piace). Il film ha anche una fanpage italiana ufficiale su Facebook a cui potrete accedere semplicemente cliccando QUI.