Oltre 30 milioni per John Carter negli USA (101 nel mondo), The Lorax ancora primo

Oltre 30 milioni per John Carter negli USA (101 nel mondo), The Lorax ancora primo

Di Leotruman

Sono arrivate le prime stime di incasso del weekend americano, dove tutti gli occhi erano punti su John Carter, kolossal anche in 3D prodotto dalla Walt Disney che è sbarcato nel nostro paese mercoledì (ha incassato 730mila euro in quattro giorni).

La previsioni erano particolarmente basse, visto che si parlava alla vigilia di 22 milioni circa. Il film ha esordito con poco meno di 10 milioni nella giornata di venerdì (500mila alle anteprime di mezzanotte), per poi aumentare i propri incassi inaspettatamente del 26% nella giornata di sabato.

John Carter Taylor Kitsch foto dal film 9

La stima per i tre giorni appena comunicata è di 30.6 milioni di dollari per i tre giorni, con una media per sala di oltre 8mila dollari. Superiore alle aspettative, ma si tratta di una magra consolazione considerando che si tratta di un kolossal da oltre 250 milioni di dollari. Si parla tuttavia di un discreto passaparola e un punteggio Cinemascope B+, e la pellicola dovrebbe mantenere incassi decenti anche nei prossimi giorni.

La Disney può tirare un sospiro di sollievo grazie agli incassi internazionali. La stima è di 70.6 milioni di dollari in 55 paesi, per un totale di 101.2 milioni di dollari in tutto il mondo in pochi giorni. Ottimo l’esordio in alcuni paesi, tra cui la Russia, dove ha raccolto 12 milioni nel weekend. Potrebbe trasformarsi per la Disney in un nuovo Prince of Persia, che incassò 90 milioni negli USA e 335 a livello globale: un risultato non esaltante, ma abbiamo assistito a situazioni peggiori nella storia del box office recente (vedi Lanterna Verde).

La prima posizione in classifica è stata mantenuta da Lorax – Il Guardiano della Forestanuovo lungometraggio animato prodotto dalla Illumination Entertainment di Chris Meledandri e distribuito dalla Universal Pictures. Si parla di altri 39.1 milioni di dollari con una media superiore ai 10mila dollari per il cartoon, per un ottimo totale di 122 milioni di dollari dopo soli 10 giorni di programmazione. Dovrebbe raggiungere i 200 milioni senza problemi, anche grazie alla Pasqua.

Tenuta sufficiente per la commedia low cost Project X, prodotta da Todd Phillips (Una Notte da Leoni) e con un cast di giovani e sconosciuti attori. Ha perso circa il 45% e incassato altri 11.55 milioni di dollari (media 3700 dollari). Il totale di 40 milioni in 10 giorni è già ampiamente superiore al budget della pellicola (si parla di una dozzina di milioni). Altri 7 milioni invece per  Act of Valorfilm distribuito dalla Relativity Media che raggiunge un ottimo totale di 56 milioni.

Non sorprende l’esordio dell’horror in tempo reale Silent House con protagonista Elizabeth Olsen (sorella minore delle gemelle e protagonista dell’acclamato La Fuga di Martha). Si parla di circa 7 milioni anche per la pellicola, con una media di 3300 dollari. Considerando che il budget è di solamente 1 milione di dollari, la Open Road e la LD Entertainment possono tranquillamente festeggiare (ma non per il terribile Cinemascore F, il peggiore possibile).

Ennesimo flop invece per Eddie Murphy e il suo nuovo film, A Thousand Words. Prodotto dalla DreamWorks e distribuito dalla Paramount, il film ha incassato solamente 6.35 milioni di dollari con un’imbarazzante media per sala di 3mila euro circa (è costato 40 milioni). L’attore non azzecca un film dal 2006 con la doppietta Dreamgirls-Norbit.

In ogni caso il mercato americano può continuare ad essere soddisfatto degli incassi complessivi: in questo fine settimana si è registrato ancora una volta un raccolto superiore a quello dell’anno passato (si parla di 7-10% in più anche questo weekend).

Continuate a seguirci nella nostra sezione dedicata alBoxoffice e sulla bacheca della nostra pagina Facebook, in particolare domani mattina per scoprire la classifica del weekend italiano.

Fonte dei dati: Boxoffice.com, Deadline

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Dune: Parte Due apre con $182.5M al box office mondiale 5 Marzo 2024 - 6:52

Dune: Parte Due ha incassato in Nord America $82.5M più del doppio del primo Dune ($41M).

Box Office USA: Dune – Parte Due ottiene $12 milioni dalle anteprime 1 Marzo 2024 - 19:01

Dune - Parte Due ottiene uno dei migliori incassi dalle anteprime degli ultimi mesi, sorpassando Oppenheimer, con $12M

Box Office USA: Bob Marley: One Love record per la miglior apertura di metà settimana di San Valentino 16 Febbraio 2024 - 10:23

Ma la vera sorpresa di San Valentino è stato Tutti tranne te che ha incassato $1.17M (+350.3% rispetto la scorsa settimana) da 2,805 sale

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI