Momenti di gloria torna nei cinema inglesi per le Olimpiadi di Londra 2012

Momenti di gloria torna nei cinema inglesi per le Olimpiadi di Londra 2012

Di Valentina Torlaschi

In occasione dei Giochi Olimpici che quest’anno saranno ospitati a Londra dal 27 luglio al 12 agosto torna nelle sale inglesi, in versione digitale rimasterizzata, il film sportivo per eccellenza: Momenti di gloria.

Dal 13 luglio, in oltre 100 cinema in tutta la Gran Bretagna, sarà quindi possibile ri-vedere la pellicola che vinse ben quattro Oscar nel 1981 e che raccontò le vicende di due universitari di Cambridge molto diversi tra loro ma che furono accomunati dalla passione per la corsa e dal sogno di vincere alle Olimpiadi del 1924 a Parigi.

La rimasterizzazione digitale del film è stata possibile grazie a un fondo di 150.000 sterline messo a disposizione dal British Film Institute.
Il produttore di allora David Puttnam ha dichiarato a proposito di quest’operazione: «Momenti di gloria è un film sul coraggio, la determinazione e la fede. Così come la pellicola riuscì a alimentare grandi aspirazioni 30 anni fa, credo che potrà portare esattamente lo stesso messaggio oggi».

La scena iniziale della corsa sulla spiaggia sulle musiche leggendarie del compositore greco Vangelis hanno segnato l’immaginario cinematografico sportivo.

Fonte: The Guardian

LEGGI ANCHE

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo: Kathleen Kennedy ammette i problemi del film 27 Novembre 2022 - 19:00

La presidente di Lucasfilm ha parlato del quarto capitolo di Indiana Jones, ammettendo che la storia non era abbastanza forte

Spider-Man 4 è già in pre-produzione? [RUMOR] 27 Novembre 2022 - 12:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Spider-Man 4 - non ancora annunciato ufficialmente - sia passato a una fase di pre-produzione più avanzata.

Cosmo incontra Lucky: ecco una foto tenerissima con i due cani Marvel! 27 Novembre 2022 - 10:15

Un cross-over canino: Cosmo (alias Slate) ha incontrato Jolt, il cane che interpreta Lucky the Pizza Dog nel Marvel Cinematic Universe!

Irene Cara è morta a 63 anni, aveva cantato Fame e Flashdance 27 Novembre 2022 - 9:16

L'attrice cantante Irene Cara è morta ieri a 63 anni nella sua casa in Florida, la causa della morte è ancora sconosciuta

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI