L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Mi Pogolotti querido, la recensione

Di Filippo Magnifico

Mi Pogolotti querido Poster Italia 01Regia: Enrica Viola
Durata: 53m
Anno: 2010

Il nome di Dino Pogolotti non dice molto a noi italiani. La cosa è nettamente diversa se lo si pronuncia a Cuba. È lì, infatti, che verso la fine dell’800 Dino Pogolotti si è trasferito con la moglie e, a causa di una serie di fortuite coincidenze, ha deciso di improvvisarsi imprenditore edile.

Proprio a L’Avana nel 1911 ha fondato un quartiere popolare che porta il suo stesso nome e che ancora oggi si identifica come un luogo brulicante di vita e memoria, gran parte della quale rivolta proprio a Dino Pogolotti e alla sua famiglia, che in modo o nell’altro ha influito in maniera determinante sulla storia di quel posto.

Ed è proprio compiendo lo stesso percorso che la regista Enrica Viola si è recata alla volta di Cuba, per documentare con il suo Mi Pogolotti querido (Il mio amato Pogolotti), la saga dei Pogolotti e raccogliere le testimonianze dirette di chi in quel quartiere ci è cresciuto e ci vive ancora, proponendoci svariati punti di vista che riproducono alla perfezione l’eterogeneità che tanto ha reso speciale quel quartiere popolare.

Voci diverse unite dall’amore per un luogo e dalla gratitudine nei confronti di un nome, una famiglia, che ha significato molto per Cuba e che, attraverso semplici gesti quotidiani, come una partita a domino, ripercorrono l’intera storia di un paese.

Vi ricordiamo che Mi Pogolotti querido sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)