L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Mi Pogolotti querido, la recensione

Di Filippo Magnifico

Mi Pogolotti querido Poster Italia 01Regia: Enrica Viola
Durata: 53m
Anno: 2010

Il nome di Dino Pogolotti non dice molto a noi italiani. La cosa è nettamente diversa se lo si pronuncia a Cuba. È lì, infatti, che verso la fine dell’800 Dino Pogolotti si è trasferito con la moglie e, a causa di una serie di fortuite coincidenze, ha deciso di improvvisarsi imprenditore edile.

Proprio a L’Avana nel 1911 ha fondato un quartiere popolare che porta il suo stesso nome e che ancora oggi si identifica come un luogo brulicante di vita e memoria, gran parte della quale rivolta proprio a Dino Pogolotti e alla sua famiglia, che in modo o nell’altro ha influito in maniera determinante sulla storia di quel posto.

Ed è proprio compiendo lo stesso percorso che la regista Enrica Viola si è recata alla volta di Cuba, per documentare con il suo Mi Pogolotti querido (Il mio amato Pogolotti), la saga dei Pogolotti e raccogliere le testimonianze dirette di chi in quel quartiere ci è cresciuto e ci vive ancora, proponendoci svariati punti di vista che riproducono alla perfezione l’eterogeneità che tanto ha reso speciale quel quartiere popolare.

Voci diverse unite dall’amore per un luogo e dalla gratitudine nei confronti di un nome, una famiglia, che ha significato molto per Cuba e che, attraverso semplici gesti quotidiani, come una partita a domino, ripercorrono l’intera storia di un paese.

Vi ricordiamo che Mi Pogolotti querido sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il film di Ron Howard sul salvataggio dei calciatori thailandesi si girerà in Australia 27 Novembre 2020 - 21:30

Thirteen Lives verrà girato nel Queensland, che farà da controfigura alla Thailandia

The Mandalorian: Jeans Guy è stato cancellato dall’episodio 4 27 Novembre 2020 - 20:45

Il blooper è stato sistemato, ma il mondo è un posto migliore o peggiore senza Jeans Guy?

I Croods 2 incassa $4.6 milioni in 2 giorni, apre in Cina con $3milioni 27 Novembre 2020 - 20:26

I Croods 2 – Una Nuova Era registra la terza miglior apertura in Cina, per un film Hollywoodiano nel 2020. Negli USA il film incassa $4.6M nei primi due giorni

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?