Marigold Hotel – La recensione in anteprima.

Marigold Hotel – La recensione in anteprima.

Di laura.c

India. al cinema vuol dire tendenzialmente due cose: o Bollywood, o improbabili viaggi nel folklore asiatico di occidentali in crisi mistico-identitaria. Marigold Hotel, per fortuna, non si colloca pienamente in nessuno dei due generi: piuttosto ci scivola in mezzo, dando vita a una commedia leggera e un po’ naïve, ma sostenuta da un cast eccezionale e dal coraggio di consegnare la scena a una bellissima generazione di 60-70enni che ancora stenta a veder riconosciuto il proprio spazio cinematografico.

La storia comincia in Inghilterra, dove sette anziani signori decidono per diversi motivi di non rassegnarsi all’emarginazione o alla noia della senilità e di partire per l’India, dove li aspetta un soggiorno presso il lussuoso e regale Best Exotic Marigold Hotel. Al loro arrivo scopriranno ovviamente che il materiale promozionale da cui erano stati attratti era un falso, e che l’albergo è in realtà un palazzo fatiscente gestito da un giovane sognatore con la testa fra le nuvole. Il luogo ideale, insomma, dove sfogare poco a poco tutte le ansie, le frustrazioni e i dolori di sette persone deluse dalla propria esistenza e pronte a lanciarsi in una tardiva redenzione.

Se la parte più propriamente indiana del film si lascia andare al mélo, e se le gag non risparmiano qualche stereotipo un tantino banale, gli anziani signori inglesi animano il film con delle storie molto calzanti, adatte a inserirsi in un’attualità socio-economica segnata dall’urgenza di reinventare e restituire dignità all’età senile. Si va dalla coppia arrugginita dal tempo che non può godersi la pensione investita tutta sul precario futuro dei figli, alla casalinga vedova che sente la necessità di guadagnarsi l’indipendenza mai avuta, fino al siparietto del vecchio arzillo che non riesce a trovare nessuno con cui realizzare le proprie fantasie ancora molto vivide.  Una galleria semiseria di personaggi ben delineati, che portano con sé il peso di una problematica reale e che, soprattutto, possono contare su degli interpreti magnifici.

Non si può dire che Marigold Hotel non presenti passaggi molto scontati, patetismi stilistici vecchi di anni e più di una concessione al tipico folklore indiano. Ma nel ciò passa in secondo piano rispetto alla levatura di interpreti come Bill NighyMaggie SmithTom Wilkinson e Judi Dench, che capita molto raramente di vedere tutti insieme sul grande schermo. Così come difficilmente capita di poter assistere a una commedia corale mono-generazionale che non sia l’ennesimo teen movie trash per adolescenti. Senza contare il meraviglioso aplomb britannico del cast, che appare tanto divertente quanto divertito di questa insolito scambio attoriale tra coetanei, di sicuro godibile per ogni tipo di pubblico.

Marigold Hotel arriverà nei cinema italiani il 30 marzo 2012, distribuito dalla 20th Century Fox. Potete trovare altre news sul film cliccando sul riquadro sottostante.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI