L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Marco Müller nominato direttore artistico del Festival di Roma

Di Leotruman

Sono passate più di tre settimane dalle dimissioni di Gian Luigi Rondi dalla presidenza del CdA della Fondazione del Cinema di Roma, uscita di scena avvenuta a causa del suo endorsement nei confronti di Piera Detassis. “Il migliore mai incontrato in 60 anni di cinema” aveva spiegato Rondi, favorevole ad un rinnovo del contratto.

Dopo mesi di scontri e polemiche, la decisione è stata presa. Il CdA ha scelto e ufficializzato la nomina di Marco Müller come nuovo direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma.

Hanno votato Sì Michele Lo Foco (Comune di Roma), Salvatore Ronghi (Regione Lazio), per il No Massimo Ghini (Provincia di Roma), Andrea Mondello (Camera di Commercio), mentre Carlo Fuortes (Musica per Roma) si è astenuto come previsto. Decisivo per la nomina è stato il Sì del presidente Paolo Ferrari, che ha così commentato:

Sono particolarmente soddisfatto della nomina di Marco Müller come direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma. Sono convinto che sia uno straordinario professionista stimato sia in Italia che all’estero. Saranno mesi intensi per tutti noi, dobbiamo preparare un grande Festival, questa città lo merita. Auguro buon lavoro a Marco Müller e a tutto lo staff della Fondazione con il forte auspicio di un’ottima riuscita della manifestazione.

Il neo-direttore Müller ha invece dichiarato:

Non potrei essere più felice e torno dopo 22 anni nella mia città per lavorare ad un progetto entusiasmante: il nuovo sviluppo, dopo i risultati dei primi sei anni, del lavoro di un festival che vuole aderire sempre meglio ai bisogni di chi il cinema lo fa, di chi lo fa vedere e di chi lo va a vedere. […] Dobbiamo cominciare a immaginare un festival che rimanga ricettivo, aperto a continui riaggiustamenti di rotta, così da saper trascrivere in presa diretta le trasformazioni del continente audiovisivo. E ora, come dice il Presidente Ferrari, basta con le chiacchiere: rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a lavorare.

Marco Müller è stato direttore artistico del Festival di Venezia dal 2004 al 2001, anni nei quali la manifestazione ha guadagnato sempre più prestigio e notorietà. Lo scorso anno è riuscito ad avere il 100% di anteprime assolute alla manifestazione, un dato che pochi (o forse nessuno) ha mai potuto vantare. Scopriremo nei prossimi mesi quali modifiche il neo-direttore ha intenzione di apportare ad un festival che quest’anno spegne la settima candelina.

Potete recuperare la nostra intera copertura sul Festival di Roma dello scorso anno cliccando sul riquadro sottostante.

Fonte: corriere.it

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian: Jeans Guy è stato cancellato dall’episodio 4 27 Novembre 2020 - 20:45

Il blooper è stato sistemato, ma il mondo è un posto migliore o peggiore senza Jeans Guy?

I Croods 2 incassa $4.6 milioni in 2 giorni, apre in Cina con $3milioni 27 Novembre 2020 - 20:26

I Croods 2 – Una Nuova Era registra la terza miglior apertura in Cina, per un film Hollywoodiano nel 2020. Negli USA il film incassa $4.6M nei primi due giorni

The Witcher: la serie ha trovato la sua Regina Meve 27 Novembre 2020 - 20:09

New entry nel cast della seconda stagione di The Witcher, la serie Netflix basata sull’omonima saga fantasy di Andrzej Sapkowski. Si tratta della giovane Rebecca Hanssen, scelta per interpretare la Regina Meve.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?