L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Marco Müller nominato direttore artistico del Festival di Roma

Di Leotruman

Sono passate più di tre settimane dalle dimissioni di Gian Luigi Rondi dalla presidenza del CdA della Fondazione del Cinema di Roma, uscita di scena avvenuta a causa del suo endorsement nei confronti di Piera Detassis. “Il migliore mai incontrato in 60 anni di cinema” aveva spiegato Rondi, favorevole ad un rinnovo del contratto.

Dopo mesi di scontri e polemiche, la decisione è stata presa. Il CdA ha scelto e ufficializzato la nomina di Marco Müller come nuovo direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma.

Hanno votato Sì Michele Lo Foco (Comune di Roma), Salvatore Ronghi (Regione Lazio), per il No Massimo Ghini (Provincia di Roma), Andrea Mondello (Camera di Commercio), mentre Carlo Fuortes (Musica per Roma) si è astenuto come previsto. Decisivo per la nomina è stato il Sì del presidente Paolo Ferrari, che ha così commentato:

Sono particolarmente soddisfatto della nomina di Marco Müller come direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma. Sono convinto che sia uno straordinario professionista stimato sia in Italia che all’estero. Saranno mesi intensi per tutti noi, dobbiamo preparare un grande Festival, questa città lo merita. Auguro buon lavoro a Marco Müller e a tutto lo staff della Fondazione con il forte auspicio di un’ottima riuscita della manifestazione.

Il neo-direttore Müller ha invece dichiarato:

Non potrei essere più felice e torno dopo 22 anni nella mia città per lavorare ad un progetto entusiasmante: il nuovo sviluppo, dopo i risultati dei primi sei anni, del lavoro di un festival che vuole aderire sempre meglio ai bisogni di chi il cinema lo fa, di chi lo fa vedere e di chi lo va a vedere. […] Dobbiamo cominciare a immaginare un festival che rimanga ricettivo, aperto a continui riaggiustamenti di rotta, così da saper trascrivere in presa diretta le trasformazioni del continente audiovisivo. E ora, come dice il Presidente Ferrari, basta con le chiacchiere: rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a lavorare.

Marco Müller è stato direttore artistico del Festival di Venezia dal 2004 al 2001, anni nei quali la manifestazione ha guadagnato sempre più prestigio e notorietà. Lo scorso anno è riuscito ad avere il 100% di anteprime assolute alla manifestazione, un dato che pochi (o forse nessuno) ha mai potuto vantare. Scopriremo nei prossimi mesi quali modifiche il neo-direttore ha intenzione di apportare ad un festival che quest’anno spegne la settima candelina.

Potete recuperare la nostra intera copertura sul Festival di Roma dello scorso anno cliccando sul riquadro sottostante.

Fonte: corriere.it


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)