Lenny Kravitz parla di The Hunger Games e molto altro

Lenny Kravitz parla di The Hunger Games e molto altro

Di Valentina Torlaschi

Con i suoi 155 milioni di dollari di incasso in tre giorni, The Hunger Games è senza ombra di dubbio il film rivelazione del momento. In Italia, il film uscirà il 1 maggio: per ingannare l’attesa vi riportiamo qui di seguito alcune delle dichiarazioni, curiosità e aneddoti che Lenny Kravitz ha rilasciato al sito Collider. L’attore-cantante ha parlato del film, certo, ma anche delle sue passioni, delle sue pellicole e registi preferiti, di Mick Jagger e di musica…

The Hunger Games Lenny Kravitz Foto Dal Film 01

Tratto dalla trilogia fantascientifica scritta da Suzanne Collins (23 milioni abbondanti di copie vendute), The Hunger Games è ambientato nel futuristico stato di Panem, sorto dalle ceneri degli Stati Uniti, e parla di un gioco mortale mandato in diretta TV: ogni anno, i cosiddetti Tributi, adolescenti selezionati da tutti i distretti del paese, si riuniscono in un’arena per combattere fino all’ultimo sangue.
Nel film Lenny Kravitz interpreta Cinna, uno stilista che diventerà un amico e un importante sostegno psicologico per la protagonista Katniss (Jennifer Lawrence).

The Hunger Games Lenny Kravitz Jennifer Lawrence Foto Dal Film 01

Ecco le principali dichiarazioni rilasciate dall’attore-cantante:

Kravitz ha detto di essersi letteralmente innamorato del libro. Quando il regista Gary Ross gli telefonò per proporgli la parte lui non conosceva l’opera di Suzanne Collins ma cercò subito di recuperare: lesse il romanzo e pensò subito che fosse un grande racconto. Insomma, quella di The Hunger Games sarebbe è stata per Kravitz un’ottima opportunità di «lavorare con un grande regista, su un grande libro e con un grande cast». E allora l’attore disse: «Ok, ci sto!». Solo dopo si accorse di quanto la trilogia di Collins fosse apprezzata e amata dai ragazzini, ma anche dagli adulti. Quando raccontava della sua partecipazione a questo adattamento cinematografico, tutti gli rispondevano entusiasti: «Oh! Ho letto i libri, sono fantastici!». Kravitz è stato molto contento perché questo ruolo lo ha reso molto più “cool” tra i giovani.

• Sul set, tra il metodo alla Clint Eastwood di due ciak per scena e quello alla David Fincher di 50 ciak, Kravitz preferisce il primo perché è più simile alla sua esperienza musicale: «qualsiasi canzone che sentite nei miei album, è il risultato della prima o seconda registrazione. Mi piace questo stadio perché tu ci trovi degli errori. E gli errori sono spesso le parti migliori, sono le spezie che insaporiscono le mie canzoni. E lo stesso penso accada sul set nei film. Comunque mi attingo sempre a quello che piace al regista, quindi se lui vuole fare 10 ciak, io ne faccio 10. Nessun problema».

• Quando molti ragazzini hanno scoperto che Kravitz avrebbe interpretato lo stilista Cinna (uno dalla sessualità ambigua che porta un eyeliner dorato sugli occhi) gli dissero: «Allora tu sarai il ragazzo gay, quello dal look sgargiante!». L’attore in realtà ha costruito questo personaggio ispirandosi a due stilisti veri come Tom Ford e Yves Saint Laurent che lui stesso ha definito «dai grandi designers che vestono in modo classico».

The Hunger Games  Lenny Kravitz Woody Harrelson Josh Hutcherson Foto Dal Film 01

Kravitz ha detto che il suo film preferito, se proprio ne deve scegliere uno, è Manhattan. Lui è uno fanatico, un fan sfegatato di Woody Allen. E questa sua passione, porbabilmente, deriva dal fatto che di essere cresciuto a New York (la città prediletta di Woody) e di avere, come Allen, origini ebree. Anche lui pensa di avere un aspetto pseudointellettuale e di aver quel senso di colpa tipico della cultura ebraica. Insomma, c’è molto Woody Allen nella vita di Lanny Kravitz. Ma anche molto Spike Lee, visto che Kravitz è per l’altra metà afro-americano e ha vissuto a Brooklyn.

• Il suo regista preferito è Fellini, mentre il suo attore preferito (scelta molto difficile…) è Robert De Niro.

• Tra i premi che ha ricevuto, Kravitz ha detto che va particolarmente orgoglioso dei 4 Grammy che ha ricevuto di fila: «A nessun altro è riuscita quest’impresa! Quatto Grammy Awards consecutivi per il miglior Cantante Rock… il massimo era stato due».

• Aneddoto musicale. Una volta, molti anni fa, Kravitz era in viaggio con niente meno che Mick Jagger (che era in tour). Dato che la gola è muscolo e quindi, soprattutto se un cantante è in tour, la devi “allenare” spesso (altrimenti la voce può risultare rauca), nel bel mezzo della cena Jagger abbandona Kravitz al tavolo dicendogli «Lenny, scusa, ma sarò di ritorno tra 45 minuti». Poco dopo, Lenny sente all’improvviso Jagger cantare “Brown Sugar” e, spiando, lo vide ballare e fare un vero e proprio Rolling Stones karaoke… Per Kravitz è stato uno dei «dei migliori momenti della mia vita».

Lenny Kravitz ha appena concluso un tuor musicale negli States la scorsa settimana e tra poco partirà alla volta del Giappone, Korea e Australia. Arriverà in Europa quest’estate.

Quella di The Hunger Games non è la prima prova d’attore per Lenny Kravitz. Il cantante aveva infatti recitato nel 2009 nell’interessantissimo e drammatico Precious, pellicola di produzione indipendente sul riscatto di un’adolescente di Harlem, vittima di violenze e abusi domestici. Nel film (che era stato premiato al Sundance Film Festival e poi presentato al Festival di Cannes) Kravitz interpretava un infermiere (foto sotto).

Precious Lenny Kravitz foto dal film 2

Solo dopo aver accettato la parte in The Hunger Games, Lenny Kravitz ha scoperto che avrebbe recitato al fianco di Jennifer Lawrence, una delle più care amiche di sua figlia Zoe che tra l’altro era apparsa in X-Men: L’Inizio proprio insieme alla Lawrence.

Oltre a Lenny Kravitz e Jennifer Lawrence, nel cast di The Hunger Games sono presenti anche Josh Hutcherson, Elizabeth Banks, Donald Shuterland, Wes Bentley e Lenny Kravitz.

Rimante sul blog per tutti gli aggiornamenti su The Hunger Games!

Fonte: Collider

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI