Cambiare titolo del proprio film? Questo non sembra essere un grosso problema per uno come Terrence Malick (Palma d’oro a Cannes con The Tree of Life lo scorso anno).
Come si sa, Lawless è il nome di una delle due pellicole (che vede come protagonista Christian Bale) a cui il regista statunitense sta lavorando.
Ma Lawless è anche il nome che John Hillcoat (autore di The Road nel 2009, foto sotto) vuole dare al suo adattamento cinematografico del romanzo The Wettest County in the World di Matt Bondurant. Un film la cui sceneggiatura è firmata niente meno che dal cantante Nick Cave e che vanta un cast di tutto rispetto composto da Tom Hardy, Shia LaBeouf e Jessica Chastain. Questa pellicola si è sempre chiamata The Wettest County ma ora la si è voluta cambiare in The Lawless.
Come fare dunque con l’omonimo film di Terrence Malick ?
La cosa è stata più semplice del previsto: il team di Hillcoat ha chiesto il permesso a Malick e lui ha molto gentilmente acconsentito all’utilizzo dello stesso nome.
A quanto riporta EW, la produttrice Lucy Fisher ha dichiarato:
«Terry [Malick], molto gentilmente, ci ha dato il via-libera per utilizzare questo titolo… perché è un grande fan di John [Hillcoat]. Avrà un ringraziamento speciale nel film per questo».
Al momento, quindi, il prossimo film di Malick (ora in fase di pre-produzione, che vede nel cast oltre al già nominato Christian Bale, anche Ryan Gosling, Natalie Portman, Cate Blanchett e Rooney Mara) risulta senza titolo
The Lawless di John Hillcoat uscirà nelle sale americane il 31 agosto 2012.
Fonte: Slash Film