L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lasciando la Baia del Re, la recensione

Di Filippo Magnifico

Lasciando la Baia del re Poster Italia 01Regia: Claudia Cipriani
Durata: 1h 17m
Anno: 2011

Quello di Baia del Re è un nome che ha un triplice significato: può riferirsi all’ultimo avamposto nel Mare Artico, ad un quartiere popolare che si trova nella periferia di Milano e ad un’associazione che, proprio in quella zona, cerca di dare un sostegno, sia morale che concreto, a chi ne ha più bisogno.
Il documentario diretto da Claudia Cipriani parla di queste realtà, mescolando passato, presente e futuro e proponendoci un percorso di formazione narrato attraverso due punti di vista: quello della regista e quello di Valentina, una giovane ragazza che nella comunità Baia del Re ha trovato l’opportunità di dare un senso (e soprattutto un riscatto) alla propria vita. Due storie venate di tragedia, ma al tempo stesso ricche della più pura speranza.

Mescolando immagini del passato (provenienti dall’archivio dell’Istituto Luce) e stralci di presente, Lasciando la Baia del Re racconta la storia di una perdita e del ritrovamento di se stessi e nel farlo ci ricorda che, il più delle volte, lo spettacolo della vita va ben oltre la fiction più pura.
È questo sicuramente il pregio principale di quest’opera: l’avere al proprio centro due storie vere e particolarmente intense, che, a differenza di molti altri documentari, sono in grado di interessare e risultare appassionanti sin dai primi minuti.

L’avventura di Claudia e della giovane Valentina, così come quelle di tutte le altre persone (concrete o meno) che si avvicendano lungo questo percorso, che si conclude con gli splendidi scenari della vera Baia del Re sul Mare Artico, rappresenta un’alternarsi di punti vista che, in un modo o nell’altro, lascia qualcosa dentro.

Vi ricordiamo che Lasciando la Baia del Re sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: The Conjuring si aggiudica un altro weekend 21 Giugno 2021 - 9:52

The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, si aggiudica un altro weekend. Seguono Spirit - Il Ribelle e Crudelia.

Snake Eyes – Oggi il full trailer, ecco il nuovo poster 21 Giugno 2021 - 9:45

Il full trailer di Snake Eyes: G.I. Joe Origins uscirà oggi, ma intanto è disponibile il nuovo poster che ritrae l'eponimo ninja.

Annecy 2021: Pixar mostra un nuovo concept art di Turning Red 21 Giugno 2021 - 9:37

La produttrice Lindsey Collins e la regista Domee Shi hanno presentato brevemente Turning Red al Festival di Annecy, dove hanno rivelato un nuovo concept art del film

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.