Joel Kinnaman parla del suo RoboCop e promette una figura più umana

Joel Kinnaman parla del suo RoboCop e promette una figura più umana

Di Filippo Magnifico

Come ormai saprete Joel Kinnaman, star della serie The Killing, è stato scelto per interpretare il ruolo di Alex Murphy nel remake/reboot di RoboCop, che sarà diretto da José Padilha.
I lavori di questo progetto sembrano pronti per partire, è stata decisa una data d’uscita, il 9 agosto 2013, e la produzione è attualmente al lavoro per stabilire il nuovo aspetto che dovrà avere il poliziotto robot.
A quanto pare si è deciso di donare una maggiore umanità a questa figura e alcuni dettagli li ha recentemente forniti lo stesso Joel Kinnaman.

The Killing 1x07 Vengeance Promo 20

Durante un’intervista per MTV, l’attore ha rivelato che il suo Alex Murphy sarà una figura più umana rispetto a quello interpretato da Peter Weller, e questa cosa si vedrà anche esteriormente:

“Molte questioni sono state recentemente sollevate dalla neuroscienza: ‘L’intelligenza del corpo umano risiede solo nel cervello?’ e si scoperto che la risposta è no. Il corpo ha una sua intelligenza e in questo senso siamo molto più di una creatura organica. Non è una torre di controllo che fa tutto. […] Si tratta di una nuova versione della storia. Ci sono molti elementi che provengono dall’originale, ma questa versione contiene più elementi di recitazione, soprattutto per quanto riguarda Alex Murphy versione robot. È molto più impegnativo. […] Al momento stanno ancora lavorando sull’armatura e sul suo aspetto, ma la visiera sarà trasparente. Si vedranno i suoi occhi e non solo la mandibola.”

Un po’ di tempo fa il regista aveva parlato di alcuni aspetti che intendeva affrontare nel film:

Mi piace la nitidezza e il tono politico di RoboCop, e penso che un film simile sia urgente ora più che mai. Ma non voglio ripetere quello che Verhoeven ha fatto in maniera così chiara e forte. Ho piuttosto intenzione di realizzare un film in grado di affrontare tutte quelle tematiche che non sono state trattate da Verhoeven. Se sei un uomo che viene trasformato in robot, come si riesce a fare questo? Qual è la differenza tra umani e robot? Cosa significa libero arbitrio? Cosa significa perdere il libero arbitrio? Sono queste le domande che ho in mente.

Alcuni di questi elementi sono sicuramente nel film originale, ma l’impressione è che José Padilha abbia deciso di abbandonare le metafore sociali e i toni grotteschi usati da da Paul Verhoeven, per focalizzare l’attenzione sul protagonista e sulla sua condizione. Voi cosa ne pensate?

LEGGI ANCHE

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo: Kathleen Kennedy ammette i problemi del film 27 Novembre 2022 - 19:00

La presidente di Lucasfilm ha parlato del quarto capitolo di Indiana Jones, ammettendo che la storia non era abbastanza forte

Spider-Man 4 è già in pre-produzione? [RUMOR] 27 Novembre 2022 - 12:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Spider-Man 4 - non ancora annunciato ufficialmente - sia passato a una fase di pre-produzione più avanzata.

Cosmo incontra Lucky: ecco una foto tenerissima con i due cani Marvel! 27 Novembre 2022 - 10:15

Un cross-over canino: Cosmo (alias Slate) ha incontrato Jolt, il cane che interpreta Lucky the Pizza Dog nel Marvel Cinematic Universe!

Irene Cara è morta a 63 anni, aveva cantato Fame e Flashdance 27 Novembre 2022 - 9:16

L'attrice cantante Irene Cara è morta ieri a 63 anni nella sua casa in Florida, la causa della morte è ancora sconosciuta

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI