Joel Kinnaman parla del suo RoboCop e promette una figura più umana

Joel Kinnaman parla del suo RoboCop e promette una figura più umana

Di Filippo Magnifico

Come ormai saprete Joel Kinnaman, star della serie The Killing, è stato scelto per interpretare il ruolo di Alex Murphy nel remake/reboot di RoboCop, che sarà diretto da José Padilha.
I lavori di questo progetto sembrano pronti per partire, è stata decisa una data d’uscita, il 9 agosto 2013, e la produzione è attualmente al lavoro per stabilire il nuovo aspetto che dovrà avere il poliziotto robot.
A quanto pare si è deciso di donare una maggiore umanità a questa figura e alcuni dettagli li ha recentemente forniti lo stesso Joel Kinnaman.

The Killing 1x07 Vengeance Promo 20

Durante un’intervista per MTV, l’attore ha rivelato che il suo Alex Murphy sarà una figura più umana rispetto a quello interpretato da Peter Weller, e questa cosa si vedrà anche esteriormente:

“Molte questioni sono state recentemente sollevate dalla neuroscienza: ‘L’intelligenza del corpo umano risiede solo nel cervello?’ e si scoperto che la risposta è no. Il corpo ha una sua intelligenza e in questo senso siamo molto più di una creatura organica. Non è una torre di controllo che fa tutto. […] Si tratta di una nuova versione della storia. Ci sono molti elementi che provengono dall’originale, ma questa versione contiene più elementi di recitazione, soprattutto per quanto riguarda Alex Murphy versione robot. È molto più impegnativo. […] Al momento stanno ancora lavorando sull’armatura e sul suo aspetto, ma la visiera sarà trasparente. Si vedranno i suoi occhi e non solo la mandibola.”

Un po’ di tempo fa il regista aveva parlato di alcuni aspetti che intendeva affrontare nel film:

Mi piace la nitidezza e il tono politico di RoboCop, e penso che un film simile sia urgente ora più che mai. Ma non voglio ripetere quello che Verhoeven ha fatto in maniera così chiara e forte. Ho piuttosto intenzione di realizzare un film in grado di affrontare tutte quelle tematiche che non sono state trattate da Verhoeven. Se sei un uomo che viene trasformato in robot, come si riesce a fare questo? Qual è la differenza tra umani e robot? Cosa significa libero arbitrio? Cosa significa perdere il libero arbitrio? Sono queste le domande che ho in mente.

Alcuni di questi elementi sono sicuramente nel film originale, ma l’impressione è che José Padilha abbia deciso di abbandonare le metafore sociali e i toni grotteschi usati da da Paul Verhoeven, per focalizzare l’attenzione sul protagonista e sulla sua condizione. Voi cosa ne pensate?

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI