Jake Gyllenhaal si sdoppia per An Enemy

Jake Gyllenhaal si sdoppia per An Enemy

Di Valentina Torlaschi

Jake Gyllenhaal si fa in due. Secondo Variety, l’attore sarebbe infatti in trattiva per un doppio ruolo in An Enemy, il prossimo film diretto dal regista canadese (del Quebec, per l’esattezza) Denis Villeneuve.

La pellicola, tratta da un romanzo dello scrittore José Saramago (L’uomo duplicato, edito in Italia da Feltrinelli), dovrebbe incentrarsi sulla storia di un insegnante di Storia divorziato e un po’ depresso (Jake Gyllenhaal, appunto) che scopre per caso, guardando un dvd preso in prestito, che uno degli attori del film è esattamente uguale a lui 5 anni prima. Scosso ma incuriosito, il professore si mette allora alla ricerca di questa misteriosa copia di sé…

Un thriller di produzione indipendente, la cui sceneggiatura è scritta da Javier Gullòn, che per tematiche legate a sdoppiamenti e giochi col tempo potrebbe quasi ricordare anche un altro film dello stesso Gyllenhaal: Source code.
È facile supporre che sia proprio per partecipare a An Enemy che Gyllenhaal abbia rinunciato a un altro film che aveva in programma: Motor City di Alber Hughes dove probabilmente sarà sostituito da Jeremy Renner.

Ricordiamo infine che il regista Denis Villeneuve vanta una nomination all’Oscar per il Miglior Film Straniero per La donna che canta – Incendies (2010), mentre l’altra sua pellicola Polytechnique venne presentata alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2009.
Tra l’altro, Villeneuve è stato recentemente assoldato per la regia di un altro thriller (Prisoners) che vede protagonista Hugh Jackman e le cui riprese (proprio per consentire a Jackman di terminare The Wolverine), dovrebbe iniziare nel 2013.

LEGGI ANCHE

Tyler Perry ha siglato un accordo per quattro film con Amazon Studios 28 Novembre 2022 - 19:45

Tyler Perry ha siglato un accordo con Amazon Studios, che prevede la scrittura, direzione e produzione di quattro pellicole per Prime Video

The Equalizer 3: nel cast anche Remo Girone e Sonia Ammar 23 Novembre 2022 - 20:15

Il cast di The Equalizer 3 si allarga per includere cinque attori italiani e una delle star del recente Scream

Gran Turismo: cresce il cast del film diretto da Neill Blomkamp 18 Novembre 2022 - 20:08

New entry nel cast di Gran Turismo, l’adattamento live action dell’omonima saga videoludica.

Bradley Cooper sarà Bullitt nel film di Steven Spielberg 18 Novembre 2022 - 12:30

Bradley Cooper prende il posto di Steve McQueen nel nuovo Bullitt diretto da Steven Spielberg, che non sarà però un remake

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI