L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Jake Gyllenhaal si sdoppia per An Enemy

Di Valentina Torlaschi

Jake Gyllenhaal si fa in due. Secondo Variety, l’attore sarebbe infatti in trattiva per un doppio ruolo in An Enemy, il prossimo film diretto dal regista canadese (del Quebec, per l’esattezza) Denis Villeneuve.

La pellicola, tratta da un romanzo dello scrittore José Saramago (L’uomo duplicato, edito in Italia da Feltrinelli), dovrebbe incentrarsi sulla storia di un insegnante di Storia divorziato e un po’ depresso (Jake Gyllenhaal, appunto) che scopre per caso, guardando un dvd preso in prestito, che uno degli attori del film è esattamente uguale a lui 5 anni prima. Scosso ma incuriosito, il professore si mette allora alla ricerca di questa misteriosa copia di sé…

Un thriller di produzione indipendente, la cui sceneggiatura è scritta da Javier Gullòn, che per tematiche legate a sdoppiamenti e giochi col tempo potrebbe quasi ricordare anche un altro film dello stesso Gyllenhaal: Source code.
È facile supporre che sia proprio per partecipare a An Enemy che Gyllenhaal abbia rinunciato a un altro film che aveva in programma: Motor City di Alber Hughes dove probabilmente sarà sostituito da Jeremy Renner.

Ricordiamo infine che il regista Denis Villeneuve vanta una nomination all’Oscar per il Miglior Film Straniero per La donna che canta – Incendies (2010), mentre l’altra sua pellicola Polytechnique venne presentata alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2009.
Tra l’altro, Villeneuve è stato recentemente assoldato per la regia di un altro thriller (Prisoners) che vede protagonista Hugh Jackman e le cui riprese (proprio per consentire a Jackman di terminare The Wolverine), dovrebbe iniziare nel 2013.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Loki – Il nuovo poster è dedicato a Sophia Di Martino, la Variante 22 Giugno 2021 - 9:45

Sophia Di Martino, la misteriosa Variante che sta portando il caos nella timeline, è protagonista del nuovo character poster di Loki.

Gunpowder Milkshake – Il nuovo poster e le locandine dei personaggi 22 Giugno 2021 - 8:45

Gunpowder Milkshake torna a mostrarsi con un nuovo poster e le locandine dei personaggi, in attesa di scoprire quando uscirà in Italia.

Punti di svolta con Robin Roberts dal 28 luglio su Disney+, ecco il trailer 21 Giugno 2021 - 20:37

Ecco il trailer della nuova serie originale Disney+ Punti di svolta con Robin Roberts, in arrivo il prossimo 28 luglio.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.