L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

In cinema e in TV, il film di Cameron sulla Fossa delle Marianne

Di Marlen Vazzoler

La notte scorsa il regista James Cameron ha annunciato l’uscita in 3D del documentario che racconterà la discesa di undici chilometri nel Challenger Deep, il punto più profondo della Fossa delle Marianne e per il momento di tutta la terra, nella quale il regista è stato il protagonista assoluto pochi giorni fa.

james-cameron

Cameron parlando con i giornalisti ha spiegato di avere in mente uno speciale televisivo che uscirà per la National Geographic e un film in 3D, dal titolo provvisorio Deepsea Challenge, che potrebbe essere pronto per la fine di quest’anno o l’inizio del prossimo, a seconda di quante riprese aggiuntive lui e i suoi colleghi dovranno girare.
In un’intervista telefonica tenutasi martedì sera dopo la premiere della versione 3D di Titanic, Cameron ha dichiarato:

“Stiamo girando l’intera spedizione, come un film in 3D”. Il regista ha spiegato che la maggior parte degli sforzi sono stati concentrati nel costruire una cinepresa leggera per il 3D in grado di resistere alle enormi pressioni in profondità estrema, ovvero di 16mila piedi per pollice quadrato. “[Le nuove cineprese] sono un decimo delle dimensioni e del peso delle cineprese 3D che ho usato per scendere alle profondità del Titanic [in Ghosts of the Abyss]. Una buona parte del budget di produzione del sottomarino lo abbiamo usato per cercare di capire avremmo fatto l’illuminazione e come avremmo potuto riprendere in 3D nelle piene profondità dell’oceano. Abbiamo affrontato molte sfide ma, ogni volta, il pensiero era che questa spedizione sarebbe stata pagata con un film”.

Cameron ha aggiunto che il documentario conterrà una versione drammatizzata della discesa dell’ingegnere svizzero Jacques Piccard e del capitano della marina americana Don Walsh nel 1960, che durò ‘solamente’ 20 minuti. Walsh, mentre si trovava con la troupe che ha assistito la discesa diCameron, ha dichiarato al regista di essere felice di potergli concedere il suo record, ma Cameron ha risposto:

“Non devi concedermi nessun record. Le strumentazioni erano imprecise, non sapremo mai a quale profondità eravate e non sappiamo a quanto esattamente ero io in profondità. Non c’è alcun modo di misurare accuratamente. Si può far rimbalzare un laser sulla luna e sapere, con qualche centimetro di differenza, quanto dista la luna ma non sapremo mai quanto è profondo l’oceano, perché stiamo misurando le onde, il suono attraverso l’acqua del mare, gli sbalzi di temperatura e la salinità. Il margine di errore è decine di metri. Ho detto [a Walsh]: ‘Condividiamolo [il record]’. E siamo rimasti d’accordo così”.

Il 6 aprile Cameron tornerà nei cinema italiani con Titanic 3D.

Fonti AP, Guardian

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il film di Ron Howard sul salvataggio dei calciatori thailandesi si girerà in Australia 27 Novembre 2020 - 21:30

Thirteen Lives verrà girato nel Queensland, che farà da controfigura alla Thailandia

The Mandalorian: Jeans Guy è stato cancellato dall’episodio 4 27 Novembre 2020 - 20:45

Il blooper è stato sistemato, ma il mondo è un posto migliore o peggiore senza Jeans Guy?

I Croods 2 incassa $4.6 milioni in 2 giorni, apre in Cina con $3milioni 27 Novembre 2020 - 20:26

I Croods 2 – Una Nuova Era registra la terza miglior apertura in Cina, per un film Hollywoodiano nel 2020. Negli USA il film incassa $4.6M nei primi due giorni

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?