Cinema

Il Padrino compie 40 anni, ecco un nuovo trailer della versione restaurata

Pubblicato il 01 marzo 2012 di Leotruman

40 anni tra pochi giorni e non sentirli. Sto parlando de Il Padrino, capolavoro indimenticabile di Francis Ford Coppola che uscì nelle sale americane proprio il 15 marzo 1972 per poi sbarcare in quelle italiane il 14 settembre dello stesso anno.

Il film, interpretato tra gli altri da Marlon BrandoAl Pacino e  Diane Keaton, vinse tre Oscar: Miglior Film, Attore protagonista (Brando), sceneggiatura (lo stesso Coppola insieme allo scritto Mario Puzo). La statuetta per la Miglior Regia andò quell’anno a Bob Fosse per Cabaret, ma Coppola non se la fece sfuggire nel 1975 con il secondo capitolo.

Fu un grande successo non solo di critica, ma anche di incassi. Costato solo 6 milioni di dollari, ne ha incassati con varie riedizioni quasi 250, cifra che supera il miliardo di dollari se corretta secondo l’inflazione.

La Paramount Pictures, per celebrare i 40 anni del classico, ha deciso di far uscire per una sera nelle sale americane (nel circuito  Cinemark) la versione restaurata del film, supervisionata dallo stesso Coppola. Immagini più nitide e soprattutto un suono pulito e potente, come hanno potuto notare i possessori del blu-ray della pellicola (è ormai in commercio da diverso tempo). Per lanciare l’iniziativa ha diffuso un nuovo trailer del film, che vi mostriamo anche noi:

Speriamo che nei prossimi mesi anche le sale italiane possano proiettare Il Padrino ancora una volta sul grande schermo, così come avvenuto recentemente per altre pellicole tra le quali Ritorno al Futuro e Colazione da Tiffany.

Fonte: Paramount