Il mondo dell’Esorcinema: Stigmate #facciadeldiavolo

Il mondo dell’Esorcinema: Stigmate #facciadeldiavolo

Di Filippo Magnifico

Il nostro viaggio alla scoperta di quel cinema a base di demoni ed esorcismi giunge oggi al termine. Domani, infatti, L’Altra Faccia del Diavolo (The Devil Inside), l’horror mockumentary diretto da William Brent Bell, farà il suo ingresso nelle sale italiane. Prima di salutarci però dedichiamo qualche altro momento ad una pellicola che di demoni (e di angeli) se ne intende: Stigmate.

Stigmate Poster USA 01Non soltanto il Demonio può impossessarsi del nostro corpo. Certe volte anche l’intervento divino o presunto tale può manifestarsi come una vera e propria condanna, da debellare prima che porti ad orribili conseguenze.
Proprio di questo parla Stigmate, pellicola diretta nel 1999 da Rupert Wainwright e con protagonista Patricia Arquette, che interpreta il ruolo di una donna atea che, da un giorno all’altro, si ritrova sul corpo i segni della passione di Gesù Cristo. Tutto sembra essere collegato ad un mistero ben più profondo e pericoloso, soprattutto per il Vaticano, che cerca di tenerlo nascosto da anni.
Con l’aiuto di un prete (Gabriel Byrne), mandato per indagare sull’accaduto, la giovane cercherà di venire a capo di questa vicenda e soprattutto di uscirne viva.

Stigmate riprende quelle idee che, grazie anche al grande successo di opere come Il Codice Da Vinci, sono andate particolarmente di moda qualche anno fa. Si tratta di teorie mai confermate, secondo le quali nel corso dei secoli la Chiesa avrebbe tenuto nascoste, per un interesse esclusivamente personale, molte verità riguardanti le sue origini e la figura dello stesso messia.
Nella mani di Rupert Wainwright questo materiale diventa sicuramente affascinante dal punto di vista visivo, questo grazie anche ad una serie di trovate registiche che, sfruttando i numerosi interventi mistici presenti nella storia, riescono a colpire nel segno risultando inquietanti e affascinanti al tempo stesso.
Peccato che non si possa dire lo stesso della trama, sviluppata sì, ma non a dovere. Stigmate tende più che altro a toccare la superficie delle cose, rimanendo freddo, distaccato e, conseguentemente, facendo poca presa sullo spettatore, che si ritrova trasportato all’interno di questo vortice religioso che cita L’Esorcista sul finale, senza però mantenere lo stesso fascino.

Troppo patinata e fredda, quest’opera sembra più interessata a colpire l’occhio di chi guarda. Ci riesce indubbiamente e questo grazie anche all’interpretazione della protagonista Patricia Arquette. Ma purtroppo non lascia altro.

Vi ricordiamo che su Amazon.it potete trovare l’edizione home video del film.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI