L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il mondo dell’Esorcinema: Riposseduta #facciadeldiavolo

Di Filippo Magnifico

Il nostro viaggio alla scoperta di quel cinema a base di demoni ed esorcismi, che ci accompagnerà fino all’uscita de L’Altra Faccia del Diavolo (The Devil Inside), l’horror mockumentary diretto da William Brent Bell, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 marzo 2012, si tinge oggi di commedia. Nello specifico si tratta di quel cinema cosiddetto “demenziale” e quale coppia è in grado di rappresentare questo connubio meglio di quella formata da Leslie Nielsen e Linda Blair?

Riposseduta Poster USA 01Molti film ispirati a L’Esorcista si sono rivelati, loro malgrado, delle parodie involontarie, ma la pellicola diretta nel 1973 da William Friedkin ha avuto una sua controparte comica ufficiale. Si tratta di Riposseduta, diretto nel 1990 da Bob Logan e con protagonista proprio Linda Blair, che per l’occasione si trova faccia a faccia con un prete che ha le fattezze del grandissimo Leslie Nielsen.

Riposseduta cambia un po’ le carte in tavola, ma si presenta a tutti gli effetti come un sequel diretto de L’Esorcista. Protagonista una casalinga americana (Linda Blair) che, nonostante sia stata esorcizzata in tenera età, si ritrova a dover nuovamente fare i conti con il Demonio. In suo aiuto arrivano Padre Jebedaiah Mayii (Leslie Nielsen), che l’aveva esorcizzata anni prima, e il giovane Padre Luke Brophy (Anthony Starke), in piena crisi religiosa.
Una trama pretesto che nelle mani del semisconosciuto Bob Logan si trasforma in una parodia di poco conto, retta esclusivamente dalla verve comica del compianto Leslie Nielsen.
Qualche risata questa pellicola riesce pure a strapparla, sia chiaro, ma si tratta comunque di poca cosa visto che per la scarsa durata di un’ora e venti la storia scorre snocciolando una facile battuta dopo l’altra e piazzando, già che c’è, una critica al mondo dei mass media (e alla televisione in generale) che per certi versi riporta alla mente i Poltergeist di Tobe Hooper (anche in questo caso il male sceglie come catalizzatore il tubo catodico).

Un ulteriore tentativo fallito per Linda Blair, che durante la sua carriera ha cercato in tutti i modi di esorcizzare quel personaggio che l’ha imposta all’attenzione di tutto il mondo. Ma certi demoni sono difficili da dimenticare.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: The Conjuring si aggiudica un altro weekend 21 Giugno 2021 - 9:52

The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, si aggiudica un altro weekend. Seguono Spirit - Il Ribelle e Crudelia.

Snake Eyes – Oggi il full trailer, ecco il nuovo poster 21 Giugno 2021 - 9:45

Il full trailer di Snake Eyes: G.I. Joe Origins uscirà oggi, ma intanto è disponibile il nuovo poster che ritrae l'eponimo ninja.

Annecy 2021: Pixar mostra un nuovo concept art di Turning Red 21 Giugno 2021 - 9:37

La produttrice Lindsey Collins e la regista Domee Shi hanno presentato brevemente Turning Red al Festival di Annecy, dove hanno rivelato un nuovo concept art del film

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.