L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il mondo dell’Esorcinema: Riposseduta #facciadeldiavolo

Di Filippo Magnifico

Il nostro viaggio alla scoperta di quel cinema a base di demoni ed esorcismi, che ci accompagnerà fino all’uscita de L’Altra Faccia del Diavolo (The Devil Inside), l’horror mockumentary diretto da William Brent Bell, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 marzo 2012, si tinge oggi di commedia. Nello specifico si tratta di quel cinema cosiddetto “demenziale” e quale coppia è in grado di rappresentare questo connubio meglio di quella formata da Leslie Nielsen e Linda Blair?

Riposseduta Poster USA 01Molti film ispirati a L’Esorcista si sono rivelati, loro malgrado, delle parodie involontarie, ma la pellicola diretta nel 1973 da William Friedkin ha avuto una sua controparte comica ufficiale. Si tratta di Riposseduta, diretto nel 1990 da Bob Logan e con protagonista proprio Linda Blair, che per l’occasione si trova faccia a faccia con un prete che ha le fattezze del grandissimo Leslie Nielsen.

Riposseduta cambia un po’ le carte in tavola, ma si presenta a tutti gli effetti come un sequel diretto de L’Esorcista. Protagonista una casalinga americana (Linda Blair) che, nonostante sia stata esorcizzata in tenera età, si ritrova a dover nuovamente fare i conti con il Demonio. In suo aiuto arrivano Padre Jebedaiah Mayii (Leslie Nielsen), che l’aveva esorcizzata anni prima, e il giovane Padre Luke Brophy (Anthony Starke), in piena crisi religiosa.
Una trama pretesto che nelle mani del semisconosciuto Bob Logan si trasforma in una parodia di poco conto, retta esclusivamente dalla verve comica del compianto Leslie Nielsen.
Qualche risata questa pellicola riesce pure a strapparla, sia chiaro, ma si tratta comunque di poca cosa visto che per la scarsa durata di un’ora e venti la storia scorre snocciolando una facile battuta dopo l’altra e piazzando, già che c’è, una critica al mondo dei mass media (e alla televisione in generale) che per certi versi riporta alla mente i Poltergeist di Tobe Hooper (anche in questo caso il male sceglie come catalizzatore il tubo catodico).

Un ulteriore tentativo fallito per Linda Blair, che durante la sua carriera ha cercato in tutti i modi di esorcizzare quel personaggio che l’ha imposta all’attenzione di tutto il mondo. Ma certi demoni sono difficili da dimenticare.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dexter: il revival presentato al Comic-Con@Home, ecco il trailer! 25 Luglio 2021 - 22:46

Il revival di Dexter è stato presentato durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Per l’occasione è stato diffuso il primo trailer.

Doctor Who arriva al Comic-Con@Home, ecco il trailer della stagione 13 25 Luglio 2021 - 19:25

Anche Doctor Who ha avuto il suo spazio durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Ospiti del panel, Jodie Whittaker, Mandip Gill, John Bishop e Chris Chibnall, che hanno mostrato il trailer della stagione 13.

L’ultimo mercenario: Van Damme in una clip mostrata al Comic-Con 25 Luglio 2021 - 18:00

L'action-comedy con Jean-Claude Van Damme arriverà su Netflix il 30 luglio. Vediamo anche il panel del Comic-Con...

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.