L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il mondo dell’Esorcinema: L’Esorciccio #facciadeldiavolo

Di Filippo Magnifico

Della serie “non facciamoci mancare niente”, ecco che oggi, in occasione del nostro viaggio alla scoperta di quel cinema a base di demoni ed esorcismi, che ci accompagnerà fino all’uscita de L’Altra Faccia del Diavolo (The Devil Inside), l’horror mockumentary diretto da William Brent Bell, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 marzo 2012, abbiamo deciso di parlare di uno stracult per eccellenza. Si tratta di una di quelle pellicole che, grazie anche ad estimatori del calibro di Quentin Tarantino, hanno recentemente ricevuto una (meritata o meno) rivalutazione e che hanno caratterizzato un periodo molto fertile del cinema nostrano: L’Esorciccio.

L'Esorciccio Poster Italia 01Se da un lato L’Esorcista ha avuto un sequel/parodia americano (di cui abbiamo parlato qui), è anche vero che esiste una controparte comica tutta italiana, considerata dagli estimatori una vera e propria perla del cinema di genere degli anni ’70. Diretto nel 1975 da Ciccio Ingrassia, durante quel periodo di crisi che aveva dato vita ad un tira e molla con il suo storico compagno d’arte Franco Franchi, L’Esorciccio si può considerare un B-Movie a tutti gli effetti per storia, protagonisti e budget irrisorio utilizzato per realizzare il tutto.
Si tratta della seconda regia di Ciccio Ingrassia dopo Paolo il freddo (altra parodia, in questo caso di Paolo il Caldo) ed è anche rimasta l’ultima, questo a causa dello scarso successo riscontrato dalla pellicola al tempo della sua uscita.

In realtà questo titolo presenta pochissimi punti di contatto con l’opera di William Friedkin, riscontrabili principalmente nell’introduzione e, ovviamente, nella scena dell’esorcismo in questione. Più che altro si tratta di una sgangherata raccolta di sketch più o meno comici, conditi da citazioni sparse qua e là e affidati all’istrionismo di un protagonista, Lino Banfi, che qui ci offre un’enfatizzazione di tutti quelle caratteristiche che hanno reso particolarmente celebri i suoi personaggi. Attorno a lui altri caratteristi dell’epoca come Ubaldo Lay (che qui veste nuovamente i panni di quel tenente Sheridan che tanto aveva contribuito a renderlo famoso), Tano Cimarosa, Mimmo Baldi, Dante Cleri, l’immancabile Jimmy il Fenomeno e Salvatore Baccaro, che pur apparendo per pochi secondi riesce a lasciare il segno interpretando la baffuta madre di Satanetto, aiutante dell’Esorciccio.

Il film rappresenta tutt’oggi uno degli emblemi di quel cinema che si è realizzato in Italia durante gli anni ’70, ed è stato citato in più di un’occasione all’interno di altre opere, come ad esempio La sindrome di Stendhal di Dario Argento. Ma forse l’omaggio più importante gli è stato fatto da Luciano Salce nel 1976, che nel suo Il secondo tragico Fantozzi, l’ha fatto diventare, insieme a Giovannona Coscialunga e La polizia s’incazza, la perfetta testimonianza di un intrattenimento libero dalla pesantezza di un certo cinema “colto” e, soprattutto, popolare nel senso più puro che questo termine può avere.

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film.

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Cassian Andor: le riprese della nuova serie di Star Wars sono iniziate! 4 Dicembre 2020 - 20:28

Ospite di Jimmy Kimmel Live!, Diego Luna ha parlato della serie targata Disney+ dedicata a Cassian Andor, rivelando che le riprese sono iniziate.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.