Grey’s Anatomy, il commento a Il cuore in una scatola

Grey’s Anatomy, il commento a Il cuore in una scatola

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo può contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio.

Grey's Anatomy 8x08 Callie Louise O'Malley Promo 01

Uno degli esempi (cattivi, bisogna dirlo) che ha lasciato tipo di serialità dei primi anni ’00 è piazzare a fine episodio un colpo di scena, non necessariamente un cliffhanger, per ravvivare un episodio piuttosto fioco o nullo. E’ quello che accade purtroppo in Il cuore in una scatola (Heart-Shaped Box, in originale, dalla canzone dei Nirvana), ottavo episodio dell’ottava stagione di Grey’s Anatomy, la serie medica di Shonda Rhimes trasmessa ogni lunedì sera da FoxLife.

Grey's Anatomy 8x08 Teddy Henry Promo 02

Il cuore del titolo è quello che dovrebbe essere trapiantato subito dalla dottoressa Altman, ma dopo la morte del ricevitore deve sostare in attesa di un altro richiedente: a fargli la guardia è incaricata Christina. Intanto in ospedale arriva la madre di George O’Malley ed è un viaggio nella nostalgia tanto per Meredith che per Callie. Scritto da Austin Guzman e diretto da Jessica Yu, Il cuore in una scatola è un episodio di poca sostanza, che potrebbe usare questi due spunti come modo per riflettere sul passato e sul lavoro del medico e invece pare solo una transizione.

Grey's Anatomy 8x08 Derek Lexie Promo 04

L’episodio infatti si apre e si chiude con il rimando all’udienza di fronte al giudice che deciderà se affidare Zola a Meredith e Derek, prima in casa, con i due che riflettono su come sia difficile far trasparire le loro qualità in un colloquio formale come quello che li aspetta e poi con Miranda che consiglia a Meredith di indossare un twin-set, per apparire più calda e materna, a chiusura di un dialogo in cui, dopo aver discusso di come Meredith disobbedisca regolarmente agli ordini, le confessa di sentire per lei quasi un affetto filiale, paragonando il loro rapporto a quello tra Louise O’Malley e il figlio George.

E proprio l’arrivo della signora mette un po’ in difficoltà, tra ricordi e imbarazzi, i medici del Seattle Grace, soprattutto Callie, imbarazzata nel dire all’ex-suocera di essersi risposata con una donna, ma ovviamente tutto va per il meglio e bisogna ammettere che la scena in cui Louise chiede a Callie di vedere la foto della figlia è abbastanza commovente. Il resto dell’episodio però è privo di emozioni, e non si capisce cosa significhi la linea di Christina che parla per tutto l’episodio al cuore come fosse un oracolo aspettando un’ispirazione medica, mentre passa in un’istante la rottura tra Lexie e Jackson per permettere a lui di proseguire chirurgia plastica senza dover temere l’ex della sua ragazza.

Grey's Anatomy 8x08 Lexie Jackson Alex Promo 05

E poi c’è il colpo di scena di cui si diceva all’inizio: dopo una discussione sulla scuola di medicina con Henry, Teddy torna a casa e trova il marito che tossisce sangue. Un bel colpo, specie dopo il discorso di lui sulla sua ritrovata salute, ma che non basta a sollevare un episodio mal gestito e mal scritto: la nostalgia e il peso del passato non si sentono mai e si avverte un’incapacità di dare valore agli spunti e alle trovate anche solo comiche, degli autori (come i duetti tra Lexie e la scrittrice). Peccato, perché le premesse erano interessanti.

Voi cosa ne pensate dell’episodio? E cosa vi aspettate dal prossimo episodio di cui potete vedere il promo? Commentate l’articolo e restate su Episode39 e Screenweek per tutte le news su Grey’s Anatomy.

LEGGI ANCHE

Con Inside Man Steven Moffat è tornato alla grandissima, la recensione 23 Novembre 2022 - 16:47

Su Netflix la nuova creatura dell’istrionico autore britannico, uno scherzo di genere avvincente e sorprendente.

Mammals è uno sguardo realista sulle relazioni umane, la recensione 22 Novembre 2022 - 15:30

Su Prime Video James Corden protagonista di una serie tv atipica sui rapporti umani e la complessità del vivere moderno.

Non siamo i morti che camminano: la recensione del finale di The Walking Dead 21 Novembre 2022 - 15:58

Più che un finale di serie, un finale di stagione, perché l'universo di The Walking Dead deve andare avanti

Mercoledì Stagione 1: Tim Burton è tornato con gli emarginati della società – La recensione 18 Novembre 2022 - 16:21

Il 23 novembre arriverà su Netflix Mercoledì, la nuova serie di Tim Burton. Ecco la nostra recensione.

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI