Grey’s Anatomy, il commento a Buia era la notte

Grey’s Anatomy, il commento a Buia era la notte

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio. 

Grey's Anatomy 8x09 Derek Meredith Promo 01

Grey’s Anatomy, anche col peso degli anni, ha continuato a stupirci. Anche all’interno di stagioni mediocri piazza sempre l’episodio potente, il colpo al cuore dei fan. Uno di questi esempi è proprio Buia era la notte (in originale, Dark Was the Night da una canzone di Blind Willie Johnson), prima parte di un doppio episodio che continuerà lunedì prossimo su FoxLife e che vede la serie tornare a raccontare con la forza dei bei tempi.

Grey's Anatomy 8x09 Meredith Cap 04

Mentre Henry e Teddy temono che il tumore di lui sia ricomparso, Meredith è sconvolta per l’annullamento dell’udienza sull’affidamento di Zola e viene mandata con Karev a intervenire d’urgenza su una neonata. E mentre gli altri dottori sono su una paziente a cui una vite chirurgica ha perforato un ventricolo, l’ambulanza su cui viaggia Meredith si blocca in mezzo a un temporale. Debora Cahn scrive un episodio diretto da Alison Liddi-Brown in cui per tensione e ricchezza narrativa sembra di vedere un episodio delle prime stagioni.

Grey's Anatomy 8x09 Webber Teddy Cap 20

Fin dal prologo, la voce di Meredith riflette su cosa fa sembrare orribile una giornata quando non lo è: e quella del Seattle Grace ha tutte le carte in regola per poter essere definita così. In primis per Teddy e Henry che devono affrontare il riacutizzarsi del tumore di lui: urge un’operazione e mentre Christina – su esplicita richiesta della dottoressa Altman – si trova a discutere con Webber sul modo di curare il paziente senza però sapere di chi si tratta, Teddy cerca di trovare la concentrazione per salvare la donna con ventricolo lacerato. Intanto, Meredith si trova ad affrontare una delicatissima situazione in cui professione e privato si sovrappongono, con il dolore per la probabile perdita dell’affidamento di Zola (il suo avvocato ha consigliato a lei e Derek di cambiare pagina) che si sovrappone all’intervento su una neonata che ha visto la luce con difficoltà in un ospedale che non ha l’attrezzatura per curarla. Ma il viaggio per portarla al Grace è reso arduo da un guasto del mezzo e dal temporale che riduce la visibilità in strada.

L’episodio è più curato degli ultimi nel gestire la tensione tra personale e professionale, centrando quasi tutto il racconto sulla suspense degli interventi e le difficoltà tecniche (Arizona che istruisce Meredith al telefono) quasi come una versione meno ipertrofica di E.R., raggiungendo il culmine ovviamente nel finale: la grave difficoltà di asportare il tumore di Henry causa conseguenze operatorie che portano alla morte dell’uomo ed è molto toccante la scena di Christina che cerca di discolparsi per poi esplodere quando scopre chi stava operando dopo la domanda: “C’è qualche familiare che dobbiamo avvisare?” (con Owen che vorrebbe informare la moglie ma non può perché sta operando); nel mentre Meredith e Alex che cercano di fare in modo di alleviare le sofferenze della bimba, vengono travolti da un incidente stradale e quando rialzatisi cercano di uscire per cercare di trasportare in modi alternativi la neonata, si trovano nel mezzo della strada tra un auto in fiamme e quattro uomini a terra.

Grey's Anatomy 8x09 Henry Cap 24

Finale shock, perfetto per una seconda parte all’altezza, che riconcilia gli spettatori più delusi con la serie: ritmo preciso, suspense intrigante, eventi appassionanti e niente scivoloni o fronzoli inutili. E anche gli attori paiono dimenticarsi dei problemi dei loro personaggi. Si spera soltanto che Buia era la notte non sia un fuoco di paglia ma una chiave di volta.

E voi che ne pensate? Cosa vi aspettate per la seconda parte? Ditecelo – dopo aver visto il promo prossimo – commentando l’articolo. E restate su Episode39 e Screenweek per tutti gli aggiornamenti su Grey’s Anatomy.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI