film

Cult for Kids, Ghostbusters

Pubblicato il 12 marzo 2012 di Filippo Magnifico

Oggi, per il nostro consueto appuntamento con il Cult for Kids, abbiamo deciso di parlare di un cult movie a tutti gli effetti. Uno di quei titoli che fanno parte di un glorioso passato cinematografico e che, nonostante gli anni, non sono mai passate di moda: Ghostbusters.

Ghostbusters Poster USA 01

Prendete un gruppo di attori/comici particolarmente famosi negli anni ’80 e provenienti dal Saturday Night Live, fate scrivere a due di loro la sceneggiatura di un film e affidatela alla regia di un solido mestierante come Ivan Reitman.

Fatto? Ora condite il tutto con un mucchio di spiriti, provenienti dall’oltretomba ma decisamente poco spaventosi e il gioco è fatto. Quello che avete tra le mani è uno dei titoli più famosi della storia del cinema a tal punto da guadagnarsi una posizione di tutto rispetto nella classifica delle 100 commedie americane più famose di tutti i tempi.
Chi è cresciuto negli anni ’80 conosce bene Ghostbusters e solitamente appena sente nominare questo nome pensa ad un’immagine ben precisa: quella di un gigantesco e paffuto omino bianco, protagonista della pubblicità dei Marshmallow, che semina il panico per le vie di Manhatthan. Subito dopo arrivano loro: Peter Venkman (Bill Murray), Ray Stantz (Dan Aykroyd), Egon Spengler (Harold Ramis) e Winston Zeddemore (Ernie Hudson), armati di zaini protonici e pronti a liberare la loro città da quel pericolo incombente.
Ghostbusters rappresenta la ricetta del blockbuster perfetto. Tutto è infatti calibrato alla perfezione all’interno di questa storia, che contiene la giusta quantità di umorismo, azione, effetti speciali e ritmo. Si tratta di un titolo che ha retto benissimo la prova del tempo e che anche oggi è in grado di competere con la maggior parte delle megaproduzioni hollywoodiane.
Una di quelle pellicole, insomma, che non smetteranno mai di esercitare il loro fascino, sia sui grandi che sui più piccoli.
Il film vanta un sequel (e da tempo si parla anche di un terzo capitolo in arrivo) e una serie televisiva a cartoni animati, di cui parlaremo prossimamente.
Vi ricordiamo che su Amazon.it potete trovare l’edizione home video del film e molto altro materiale riguardante lo spiritato mondo dei Ghostbusters.