Cult for Kids, Biancaneve e i sette nani

Cult for Kids, Biancaneve e i sette nani

Di Filippo Magnifico

Come molti di voi sicuramente sapranno, sono ben due le trasposizioni cinematografiche della fiaba di Biancaneve che ci aspettano nei prossimi mesi: Biancaneve e il Cacciatore, il kolossal diretto da Rupert Sanders e con protagonista la star di Twilight Kristen Stewart (qui trovate il nuovo trailer, diffuso questa mattina), e Biancaneve, il film diretto da Tarsem Singh e con protagonista Lily Collins. L’occasione giusta per ricordare quello che a conti fatti è il padre, o per meglio dire la madre, di questi film. Un Cult for Kids per eccellenza: Biancaneve e i sette nani.

Biancaneve e i sette nani Poster USA 02

Biancaneve e i sette nani è un film storico in tutti i sensi. Prima di tutto dal punto di anagrafico, dato che ha più di 70 anni (portati benissimo), ma principalmente perché di troviamo di fronte ad un titolo all’insegna del primato.

Arrivata nelle sale americane nel 1937 questa pellicola è stata la prima produzione cinematografica targata Disney, nonché il primo lungometraggio animato a colori finito sul grande schermo.
Un lavoro monumentale per tutte le persone coinvolte nella sua realizzazione, che, non potendo avvalersi degli strumenti all’avanguardia tipici delle produzioni cinematografiche contemporanee, hanno dovuto realizzare quest’opera completamente a mano.
Il risultato è a dir poco straordinario, soprattutto rivisto oggi. Biancaneve e i sette nani è un fiaba immortale che, pur risultando sempre attuale, è in grado di mettere in mostra i canoni tipici di gloriose correnti cinematografiche che hanno segnato un’intera epoca (come l’espressionismo tedesco, nei confronti del quale ci sono parecchi rimandi). A questo si unisce una storia avvincente e dei personaggi che, a differenza del testo di origine, presentano una maggiore caratterizzazione.
Il tutto per dar vita ad un film di straordinario valore, che si rivede sempre con piacere.
Qui sotto trovate il trailer:

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it potete trovare un bel po’ di materiale riguardante il magico mondo di Biancaneve.

LEGGI ANCHE

Licantropus (Werewolf by Night): com’è allora questo lupo mannaro dell’MCU? 6 Ottobre 2022 - 18:00

Le nostre impressioni sullo special Marvel dedicato a Licantropus (Werewolf by Night), per una serata di Halloween con largo anticipo.

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

Tron: i 40 anni del film che ci ha fatto sognare un mondo dei computer (FantaDoc) 9 Luglio 2022 - 14:48

Il grande sogno di un (non troppo fortunato) film figlio della Computer Age. Di quando un computer bastava di per sé per farci sognare.

10 Commedie romantiche da rivedere in attesa di Marry Me – Sposami 3 Febbraio 2022 - 16:00

La regina delle commedie romantiche, Jennifer Lopez, sta per tornare in Marry Me - Sposami: ecco una serie di pellicole ottime per ingannare l'attesa!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI