Warning: getimagesize(http://kids.screenweek.it/files/2012/03/John-Carter-SPACESHIP.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found
in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
Domani sarà il grande giorno di John Carter, il nuovo film prodotto dalla Walt Disney Pictures diretto dal regista premio Oscar® Andrew Stanton.
Così come vi avevamo preannunciato nel post che potrete (ri)leggere QUI, per festeggiare questo grande evento, vogliamo insegnarvi a come costruire una navicella spaziale poprio come quelle che vedrete nel film.
Con un pò di fantasia e l’aiuto di un adulto, potrete creare la vostra astronave personale che vi permetterà di viaggiare a Barsoom (il pianeta Marte), proprio come è accaduto a John Carter!
Ecco alcune semplici istruzioni per creare il vostro origami…
Astronave spaziale di carta
Prendete un foglio di carta e stendetelo su di una superficie piana
Piegare il foglio di carta in verticale così da creare una piega a metà, quindi apritelo
Piegare l’angolo superiore sinistro del foglio diagonalmente sulla prima metà della piega verticale fino a quando l’angolo incontra la piega nel mezzo. Ripetere la stessa piega sul lato destro a partire con l’angolo in alto a destra. Si dovrebbe avere un punto in cima alla pagina, e entrambi gli angoli superiori dovrebbero riunirsi alla linea longitudinale centrale
Iniziate dalle pieghe create nel passaggio 3 e piegare nuovamente ogni lato del foglio verso l’interno
Abbassate la punta in modo che il punto di contatto con la piega sia in corrispondenza della linea centrale. Piegate la nuova punta di nuovo. La carta dovrebbe essere simile ad un quadrato con una punta in alto
Piegare ogni angolo fino alla linea centrale, e piegare la carta a metà nel mezzo.
Per creare l’ala, ripiegato un lato della nave spaziale. Capovolgere l’astronave e piegate l’altro lato
Aprire l’astronave, individuare gli angoli in corrispondenza della linea centrale e piegarle verso l’esterno
Ripiegare la navicella spaziale al centro e le ali ed il gioco è fatto
Se avrete eseguito bene tutti i passaggi, avrete creato la vostra astronave personale in miniatura proprio come quella nell’immagine!
Se volete personalizzarla potrete anche colorarla come più vi piace e perchè no anche appenderla al soffitto della vostra cameretta per vederla volare sulla vostra testa!
Ora vediamo come costruire un RAZZO SPAZIALE con il rotolo della carta asciugapiatti, sarà pronto per il decollo in pochissimo tempo!
Procuratevi il tubo del rotolo della carta asciugamani e rivestitelo con la carta stagnola
Prendete un coperchio rotondo e fissatelo sotto la base del tubo. Con una matita tracciare un cerchio lungo il perimetro e poi ritagliate lungo i bordi. Ora ritagliate una fessura partendo dal bordo del cerchio fino al centro
Unite i bordi del cerchio che avete ritagliato in modo da formare un cono. Fissate i borsi con il nastro adesivo e rivestitelo con la carta stagnola.
Incollate il cono sulla parte superiore del tubo argentato
Utilizzare una piccola scatola di cartone, potrebbe andar bene anche una vecchia scatola di cereali, e ritagliate 3 triangoli. Rivestiteli con della carta stagnola ed incollateli sui tre lati del razzo così da creare una base che gli permetta di rimanere in piedi da solo.
Tagliare delle strisce di carta velina ed incollatele sull’estremità inferiore del razzo
Se avrete eseguito bene tutti i passaggi, avrete creato la vostra astronave personale in miniatura proprio come quella nell’immagine!
Ora sei pronto per decollare ed andare su Marte!
Vi andrebbe ora di costruire una nave spaziale vera e propria per poter viaggiare nello spazio in compagnia dei vostri amici? Seguite queste semplici istruzioni e sarà facilisimo!
Procuratevi un cartone grande molto grande, più grande sarà e più grande sarà la vostra atronave
Procuratevi il tubo di un rotolo di carta asciugaman e su un lato del cartone tagliare un foro della stessa dimensione del diametro del tubo. Fissate il tubo in posizione orizzontale ed ora la vostra navicella ha un bellissimo telescopio!
Per creare delle finestre ritagliate dei quadrati sui vari lati del cartone e decorare l’esterno con vernice argentata, adesivi o qualsiasi cosa ti venga in mente in modo da personalizzare al massimo la vostra astronave.
Prendete il cartone delle uova accertandovi che sia vuoto che potrete utilizzare per ceare la plancia dei comandi.
Ora dovete creare la cintura di sicurezza ritagliando una lunga striscia di carta ed il gioco è fatto.
Ora siete pronti a volare!
Queste sono solo alcune delle atronavi che potrete costruire!
Vi ricordo che potrete caricare le foto delle vostre creazioni direttamente sulla nostra pagina facebook a cui potrete accedere cliccando QUI. John Carter, uscirà domani nelle sale italiane distribuito in ben 385 copie anche in 3D, dalla The Walt Disney Company Italia.Per rimanere sempre aggiornati e non per perdere nemmeno una news su John Carter cliccate sul riquadro qui sotto (non dimenticate di cliccare anche su Mi piace). Il film ha anche una fanpage italiana ufficiale su Facebook a cui potrete accedere semplicemente cliccando QUI.
Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!
Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!