L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Conosciamo meglio Barsoom, il mondo di John Carter

Di Filippo Magnifico

Il countdown è finalmente terminato. Domani John Carter, la pellicola live-action prodotta dalla Disney e ispirata al romanzo classico La principessa di Marte, scritto da Edgar Rice Burroughs, farà il suo ingresso nelle sale italiane.

John Carter Teaser Artwork Poster IMAX USA

Questa mattina vi abbiamo mostrato una nuova clip, torniamo ora con un approfondimento riguardante Barsoom (o Marte), il pianeta sul quale si ritrova il protagonista di questa storia interpretato da Taylor Kitsch, che prossimamente vedremo anche in Battleship.

John Carter foto dal film 3

Marte, o Barsoom, come lo chiamano gli abitanti del luogo, è il pianeta dove si svolge la maggior parte dell’azione. Un tempo era un grande pianeta, che ospitava più di una comunità, ma ora si ritrova nel bel mezzo di una guerra civile. Il grande oceano che permetteva di condurre la maggior parte del commercio è ormai prosciugato e le persone sperano in un suo ritorno. Nonostante gli edifici siano grandi e belli, con il passare del tempo sono diventati fatiscenti e questa civiltà antica si trova molto vicina alla fine dei suoi giorni. Le due città principali di Barsoom sono Zodanga e Helium. Altre antiche città sono state conquistate dai Tharks e sono diventate inabitabili per la razza umana.

Gli abitanti

Umani

John Carter Taylor Kitsch foto dal film 9

Solo una persona è riuscita con successo ad affrontare il viaggio dalla Terra a Marte e ovviamente si tratta di John Carter.

Heliuminates

John Carter Lynn Collins foto dal film 6

Questa tribù vive nella città di Helium ed è guidata dal “Jeddak” (o Re) Tardos Mors (Ciaran Hinds), padre della principessa Dejah Thoris (Lynn Collins). Sono una razza sofisticata e sono interessati alla conservazione del pianeta. Gli uomini e le donne sono considerati uguali su Barsoom e combattono insieme nelle battaglie. La principessa ha un ruolo chiave nella questione degli Heliumites, ed è un’appassionata sostenitrice del loro modo di vivere.

Zodangangs

John Carter Dominic West foto dal film 13

Sab Than (Dominic West), il leader di questa razza malvagia, indossa una pelliccia di scimmia bianca per evidenziare il suo ruolo di “Jeddak”, Re degli Zodangans. Nel film loro cercano di conquistare la città di Helium. Sono meno sofisticati e colti rispetto agli Heliumites, ma sono molto più aggressivi sul campo di battaglia e sono caratterizzati da un’indole distruttiva.

Therns

John Carter Mark Strong Foto Dal Film 01

I Therns sono una razza molto avanzata e parassita che viaggia di pianeta in pianeta per creare ordine nella maniera che ritiene più opportuna, solitamente basata su bisogni personali. Nel momento in cui John Carter arriva, loro stanno dando una mano agli Zodangans per conquistare la città di Helium. È a causa di un loro dispositivo di viaggio che Carter si trova lì.

Tharks

John Carter Willem Dafoe Foto Dal Film 01

Il popolo nomade di Marte, i Tharks sono stati una grande razza e hanno abitato Barsoom per più di 2000 anni. Il leader di questa tribù si chiama Tars Tarkas (Willem Defoe). Si tratta di una razza molto primitiva e tribale e Tarkas è l’unico che riesce a fermarli dall’essere bestie.

Calots

John Carter Foto Dal Film 01

I Calots sono degli enormi cani/lucertola con dieci gambe, che li rendono particolarmente veloci. Woola, il fedele compagno di John Carter su Barsoom, è ferocemente protettivo nei suoi confronti ed è pronto a mostrare i denti di fronte a passibili minacce.

Gli Armamenti

John Carter foto dal film 4

Dato che il film è praticamente di ambientazione storica, ambientato nel 1875, anno in cui Edgar Rice Burroughs ha scritto il libro, le tribù marziane combattono usando spade e altre armi provenienti dal passato. Le armi utilizzate su Barsoom si sarebbero potute vedere durante la guerra civile Americana, dato che l’azione si svolge subito dopo questa. Tuttavia gli abitanti di Barsoom sono riusciti a superarci per quanto riguarda le tecnologie usate per viaggiare. Sono in grado di sfruttare i raggi della luce e di utilizzare navi che galleggiano e sono manovrati dalla luce. Sulla terra ci sono ancora i treni e le navi a vela!

John Carter farà il suo ingresso nelle sale italiane il 7 marzo 2012. Per rimanere sempre aggiornati e non per perdere nemmeno una news cliccate sul riquadro qui sotto. Il film ha anche una fanpage italiana ufficiale su Facebook a cui potrete accedere semplicemente cliccando QUI.

Vi ricordiamo inoltre che Disney ha i suoi canali ufficiali su YouTube: Walt Disney Studios IT e Cinema e Cinema! Visitateli per non perdere tutte le ultime video-novità targate Walt Disney Pictures!

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il film di Ron Howard sul salvataggio dei calciatori thailandesi si girerà in Australia 27 Novembre 2020 - 21:30

Thirteen Lives verrà girato nel Queensland, che farà da controfigura alla Thailandia

The Mandalorian: Jeans Guy è stato cancellato dall’episodio 4 27 Novembre 2020 - 20:45

Il blooper è stato sistemato, ma il mondo è un posto migliore o peggiore senza Jeans Guy?

I Croods 2 incassa $4.6 milioni in 2 giorni, apre in Cina con $3milioni 27 Novembre 2020 - 20:26

I Croods 2 – Una Nuova Era registra la terza miglior apertura in Cina, per un film Hollywoodiano nel 2020. Negli USA il film incassa $4.6M nei primi due giorni

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?