L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

C’era una volta, il commento ad Anime disperate

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio. 

C'era una volta 1x08 Tremotino promo 01

“I cattivi vincono sempre, perché non devono seguire a ogni costo le regole”. La consapevolezza di Henry nel rapporto tra bene e male è il tema principale di Anime disperate (in originale Desperate Souls), ottavo episodio di C’era una volta, la serie fiabesca di Kitsis e Horowitz in onda ogni martedì sera su Fox. E con questa visione del mondo dovrà fare i conti proprio Emma.

C'era una volta 1x08 Regina Emma Henry promo 02

Infatti, dopo la morte di Graham, pare normale che Emma riceva la stella del nuovo sceriffo, ma Regina ovviamente non è d’accordo e vorrebbe darla a Sidney Glass, direttore del giornale di Storybrooke: ma non può farlo senza un’elezione. E se Glass ha Regina al suo fianco, Emma si allea con Gold; intanto, nel mondo delle favole, si racconta la storia di Tremotino, di come diventò il cattivo che conosciamo per non permettere al figlio di combattere in guerra. Scritto da Jane Espenson e diretto da Michael Waxman, Anime disperate riflette su cosa distingue gli eroi dai nemici, cosa comportano le scelte morali di chi pratica il bene o il male.

C'era una volta 1x08 Emma Henry promo 03

Ed è proprio il tipo di bivio di fronte cui si trova Emma, che più che combattere Regina – prontissima come sempre a metterle i bastoni tra le ruote e negarle il posto di sceriffo – si trova a fare i conti coi propri principi e con il signor Gold, il primo a rivelarle che lo statuto di Storybrooke prevedere elezioni per il sindaco e pronto a schierarsi al suo fianco: se infatti Regina sfrutta tutta la sua influenza per manipolare l’informazione, in mano per altro al candidato rivale, Gold architetta un diabolico piano per far vincere – ovviamente chiedendo un favore alla ragazza – Emma. Piazza una bomba davanti a casa del sindaco mentre il vice-sceriffo è con lei per protestare su una notizia data dal giornale, e fa accuratamente fotografare Emma mentre aiuta e salva Regina: una volta scoperto l’inganno, può la buona Emma vincere in quel modo?

Ovviamente no, e durante un dibattito pubblico confessa il piano di Gold, più temuto del sindaco, sfidandolo a viso aperto: ma Gold aveva previsto tutto, e sa che non c’è niente di meglio per vincere che sfidare il più potente della città. Ma l’episodio fa luce anche sulla “nascita” di Tremotino, che nel passato sfidò il signore oscuro per impossessarsi del suo potere e salvare il figlio dall’arruolamente nell’imminente guerra: ma a confronto col Male, Tremotino soccomberà e non saprà gestire il proprio potere.

C'era una volta 1x08 Tremotino promo 04

Il prezzo da pagare, le conseguenze delle proprie scelte diventano il modo per la sceneggiatura di raccontare il cuore della storia, in cui più che la lotta tra buoni e cattivi, appassiona lo scontro tra i due malvagi della serie, Regina e Gold, che si sfidano come Paperone e Rockerduck per il controllo – politico o economico – della città. A questa idea servirebbe più coraggio di quanto non ne abbia la serie ABC, ma ormai la serie ha trovato ritmo e personalità giusti e soprattutto interessanti storie da raccontare. Dispiace solo che, per la struttura stessa dello show, attori come Giancarlo Esposito o Brad Dourif, sopraffini, vengano sacrificati a piccoli ruoli.

Voi cosa ne pensate di questo episodio? E cosa vi aspettate dopo aver visto il promo del prossimo? Ditecelo commentando l’articolo e restate con noi su Screenweek ed Episode39 per saperne di più di C’era una volta.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Priyanka Chopra Jonas sarà protagonista di We Can Be Heroes di Robert Rodriguez 21 Agosto 2019 - 23:51

Il film sarà prodotto da Netflix. La trama è assolutamente segreta.

Sharon Horgan realizzerà il pilot di Shining Vale, commedia horror per Starz 21 Agosto 2019 - 23:30

La creator di Catastrohe e Divorce sarà anche protagonista dello show.

La bambina che amava Tom Gordon di Stephen King diventa un film 21 Agosto 2019 - 21:45

L'ennesimo romanzo di Stephen King ad approdare al cinema. Produce la vedova di George Romero

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Kronos, sfida al passato 21 Agosto 2019 - 16:20

La storia della serie TV Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) e dei suoi viaggi nel tempo all'insegna del riciclo totale e delle sfighe cosmiche. Con un pizzico di John Williams.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.

StreamWeek: l’ombra del male si allunga con The Terror e Mindhunter 19 Agosto 2019 - 12:05

Mindhunter, The Terror e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.