C’era una volta, il commento a La bussola

C’era una volta, il commento a La bussola

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio. 

C'era una volta 1x09 Regina Gretel promo 01

Dopo l’elezione di Emma a sceriffo di Storybrooke e l’arco narrativo dell’ex-sceriffo Graham che ha cominciato a squarciare il velo sulla maledizione, C’era una volta si prende una sorta di pausa. Così La bussola (titolo originale, True North), nono episodio della serie fiabesca di Kitsis & Horowitz si ferma per raccontare la propria versione di Hansel & Gretel.

C'era una volta 1x09 Hansel Gretel promo 02

Nel mondo reale, i due bambini sono due orfani abbandonati dal padre a cui Emma deve ritrovare il padre; nel mondo delle fiabe però i due vengono utilizzati dalla regina per rubare un prezioso sacchetto a una strega. Scritto da David H.Goodman e Liz Tigelaar per la regia di Dean White, l’episodio rilegge la celebre fiaba dei Grimm per riflettere sull’importanza del rapporto tra genitori e figli.

C'era una volta 1x09 Emma promo 03

E’ questo il tema che percorre l’intero episodio, a partire proprio dal mondo delle fiabe: dopo la scomparsa del padre, i due bambini vengono attirati dalla regina per la loro capacità di rubare e li coinvolge nel furto della mela magica con cui avvelenerà Biancaneve. Il furto riesce e la ricompensa per i piccoli sarebbe quella di vivere con lei, nel castello, con una nuova ricchissima madre: ma i due rifiutano, perché sentono nel profondo che il padre non li ha abbandonati e che “una famiglia sa sempre come ritrovarsi”. E allora perché la regina è così arrabbiata? Perché era stata lei a far rapire il padre dei fratellini, credendo che per un bambino un genitore valesse l’altro.

E invece come scopriamo nel mondo “reale”, la storia è un po’ più complicata ma non priva del lieto fine: una volta che Emma trova il padre degli orfani Nicholas ed Eva – tramite la bussola che aveva dato loro il padre e di cui ovviamente sa tutto il signor Gold – questi non vuole prendere di nuovo i figli. Non può farlo il sindaco e non può farlo nemmeno Emma per cui non resta che lasciarli ai servizi sociali di Boston: ma nessuno può lasciare Storybrooke e infatti la macchina si rompe al confine. Sembra un richiamo del destino, visto che il padre dei ragazzini guida un carro attrezzi: Emma perciò lo chiama, e alla vista dei bimbi, cede e li riprende con sé. La storia fa chiedere a Henry che fine ha fatto suo padre, se davvero lo ha abbandonato: e nel finale, mentre il piccolo ed Emma stanno discutendo di questa questione, arriva un motociclista che vuole sostare a Storybrooke. E come ben sappiamo, se gli abitanti non possono uscire dalla città, gli stranieri non possono entrare.

C'era una volta 1x09 Regina promo 04

Episodio fiacco, più che di transizione, che non sfrutta a pieno il potenziale immaginifico e crudele della favola di partenza per limitarsi alla morale familiare debole e poco originale; non male però l’arrivo del nuovo personaggio – che come vedete dal promo entra subito nel vivo – e soprattutto il dialogo tra Emma e Mary Margaret in cui quest’ultima, dopo aver saputo che secondo Henry la maestra sarebbe la madre dello sceriffo, vede e odora la coperta preferita della ragazza. E poi con un cast del genere si può anche perdonare qualche episodio meno bello: la scena nel negozio di Gold dimostra cosa può fare, anche se per pochi secondo, un grande attore. Illuminare l’intera scena migliorando l’episodio. E grazie a Robert Carlyle spesso accade.

Voi cosa ne pensate? E che vi aspettate dal prossimo episodio? Ditecelo commentando l’articolo e restate su Episode39 e Screenweek per essere sempre aggiornati su C’era una volta.

 

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI