L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

C’era una volta, il commento a La bussola

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio. 

C'era una volta 1x09 Regina Gretel promo 01

Dopo l’elezione di Emma a sceriffo di Storybrooke e l’arco narrativo dell’ex-sceriffo Graham che ha cominciato a squarciare il velo sulla maledizione, C’era una volta si prende una sorta di pausa. Così La bussola (titolo originale, True North), nono episodio della serie fiabesca di Kitsis & Horowitz si ferma per raccontare la propria versione di Hansel & Gretel.

C'era una volta 1x09 Hansel Gretel promo 02

Nel mondo reale, i due bambini sono due orfani abbandonati dal padre a cui Emma deve ritrovare il padre; nel mondo delle fiabe però i due vengono utilizzati dalla regina per rubare un prezioso sacchetto a una strega. Scritto da David H.Goodman e Liz Tigelaar per la regia di Dean White, l’episodio rilegge la celebre fiaba dei Grimm per riflettere sull’importanza del rapporto tra genitori e figli.

C'era una volta 1x09 Emma promo 03

E’ questo il tema che percorre l’intero episodio, a partire proprio dal mondo delle fiabe: dopo la scomparsa del padre, i due bambini vengono attirati dalla regina per la loro capacità di rubare e li coinvolge nel furto della mela magica con cui avvelenerà Biancaneve. Il furto riesce e la ricompensa per i piccoli sarebbe quella di vivere con lei, nel castello, con una nuova ricchissima madre: ma i due rifiutano, perché sentono nel profondo che il padre non li ha abbandonati e che “una famiglia sa sempre come ritrovarsi”. E allora perché la regina è così arrabbiata? Perché era stata lei a far rapire il padre dei fratellini, credendo che per un bambino un genitore valesse l’altro.

E invece come scopriamo nel mondo “reale”, la storia è un po’ più complicata ma non priva del lieto fine: una volta che Emma trova il padre degli orfani Nicholas ed Eva – tramite la bussola che aveva dato loro il padre e di cui ovviamente sa tutto il signor Gold – questi non vuole prendere di nuovo i figli. Non può farlo il sindaco e non può farlo nemmeno Emma per cui non resta che lasciarli ai servizi sociali di Boston: ma nessuno può lasciare Storybrooke e infatti la macchina si rompe al confine. Sembra un richiamo del destino, visto che il padre dei ragazzini guida un carro attrezzi: Emma perciò lo chiama, e alla vista dei bimbi, cede e li riprende con sé. La storia fa chiedere a Henry che fine ha fatto suo padre, se davvero lo ha abbandonato: e nel finale, mentre il piccolo ed Emma stanno discutendo di questa questione, arriva un motociclista che vuole sostare a Storybrooke. E come ben sappiamo, se gli abitanti non possono uscire dalla città, gli stranieri non possono entrare.

C'era una volta 1x09 Regina promo 04

Episodio fiacco, più che di transizione, che non sfrutta a pieno il potenziale immaginifico e crudele della favola di partenza per limitarsi alla morale familiare debole e poco originale; non male però l’arrivo del nuovo personaggio – che come vedete dal promo entra subito nel vivo – e soprattutto il dialogo tra Emma e Mary Margaret in cui quest’ultima, dopo aver saputo che secondo Henry la maestra sarebbe la madre dello sceriffo, vede e odora la coperta preferita della ragazza. E poi con un cast del genere si può anche perdonare qualche episodio meno bello: la scena nel negozio di Gold dimostra cosa può fare, anche se per pochi secondo, un grande attore. Illuminare l’intera scena migliorando l’episodio. E grazie a Robert Carlyle spesso accade.

Voi cosa ne pensate? E che vi aspettate dal prossimo episodio? Ditecelo commentando l’articolo e restate su Episode39 e Screenweek per essere sempre aggiornati su C’era una volta.

 

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cherry – Tom Holland e Ciara Bravo nelle prime foto del film dei Fratelli Russo 25 Novembre 2020 - 8:45

Cherry, adattamento dell'omonimo libro di Nico Walker, uscirà il 26 febbraio negli Stati Uniti: ecco le foto ufficiali con Tom Holland e Ciara Bravo.

Wonder Woman 1984 nelle sale italiane il 28 gennaio 2021 24 Novembre 2020 - 22:48

Wonder Woman 1984 arriverà nelle sale italiane il 28 gennaio 2021, ecco le date di uscita della pellicola nei territori internazionali

GRAMMYs 2021 – No Time to Die di Billie Eilish ottiene una nomination 24 Novembre 2020 - 21:32

Le nomination della 63ma edizione dei Grammy riservono poche sorprese, tra i candidati anche il brano di 'No time to die' di Billie Eilish

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?