L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Buona Giornata (502 sale) sfida La Furia dei Titani (360), chi vincerà?

Di Leotruman

Prima di occuparci delle pellicole esordienti, diamo come sempre un’occhiata agli incassi feriali della settimana. Ghost Rider: Spirito di vendetta è rimasto in testa con 400mila euro raccolti per un totale di poco inferiore al milione e 700mila euro. Quasi Amici è riuscito a superare la commedia italiana È nata una Star?, visto che hanno incassato rispettivamente 366mila e 354mila euro per due totali ben diversi: il primo infatti potrebbe con gli incassi di oggi superare i 10 milioni, mentre il secondo è a quota 1.5 milioni. Quarta posizione per The Raven con 251mila euro (869mila) mentre Magnifica Presenza di Ozpetek non è andato oltre i 220mila euro (2.53 milioni).

Questa settimana sono almeno tre le pellicole che escono con un numero di sale sufficienti per ambire al podio: scopriamo quali sono!

Buona Giornata Carlo Vanzina Lino Banfi foto dal set 7

Buona Giornata è la nuova commedia corale di Carlo Vanzina. Lasciando da parte il tremendo flop di Sotto il Vestito Niente (392mila euro!), l’ultima cinecolomba La Vita è una cosa Meravigliosa incassò 4.7 milioni in totale, mentre se andiamo ai cinecocomeri Un’Estate al Mare (2008) e Un’Estate ai Caraibi (2009) raccolsero in totale rispettivamente 5 milioni e 3.7 milioni. Lo scorso autunno Ex-Amici Come Prima ha incassato poco più di 5 milioni, forse più legati al brand Ex che ai Vanzina.

Questa nuova commedia ha come protagonisti Diego Abatantuono, Christian De Sica, Lino Banfi e Vincenzo Salemme, un cast che potrebbe attirare non pochi italiani. Medusa, che negli ultimi mesi non ha sbagliato un colpo, lo distribuisce in ben 502 sale: riuscirà a superare i 2 milioni nel weekend d’esordio? Punto su 1.7 milioni nei tre giorni.

La Furia dei Titani Sam Worthington foto dal film 5

Interessante lo “scontro” con La Furia dei Titani, il sequel di Scontro tra Titani diretto questa volta da Jonathan Liebesman. Il primo film a sorpresa, in piena euforia tra 3D post-Avatar (nonostante una riconversione a dir poco pessima), incassò ben 7.8 milioni di euro in totale dopo un esordio da oltre 3 milioni.

Sono passati due anni e Warner distribuisce questo sequel in 360 sale, di cui una buona parte nel formato 3D. Riuscirà a conquistare la prima posizione e ripetere gli incassi del primo capitolo? Sembrerebbe impossibile, così come superare ampiamente i 2 milioni facendo registrare una media per sala che non si vede da settimane. Credo possa tuttavia fermarsi poco sotto i 2 milioni, finendo al primo posto anche grazie al sovrapprezzo 3D.

Nei cinema un’altra pellicola 3D, l’horror Paranormal Xperience 3D di Sergi Vizcaino, che Moviemax distribuisce in 102 copie e che faticherà a superare i 200-250mila euro nei tre giorni.

Romanzo di una Strage - Pierfrancesco Favino, Valerio Mastrandrea

Nelle sale da oggi anche il drammatico Romanzo di una Strage, il nuovo film diretto da Marco Tullio Giordana, che porta al cinema il dramma della strage di Piazza Fontana di Milano. Tra i protagonisti Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Laura Chiatti e Michela Cescon.

Sono 250 gli schermi che 01 Distribution mette a disposizione della pellicola, anche se Giordana non ha mai fatto registrare incassi elevati. A parte I 100 Passi (3.2 milioni), Quando sei Nato non puoi più nasconderti non andò oltre il milione e mezzo, mentre l’ultimo Sanguepazzo (2008) incassò solo 611mila euro. L’incasso più realistico è di circa 500mila euro nei tre giorni.

In sala anche Il mio migliore incubo con Isabelle Huppert, il divertente Marigold Hotel di John Madden con Judi Dench, Bill Nighy e Maggie Smith, ma anche I colori della passione – The Mill and the Cross di Lech Majewski con Charlotte Rampling.

 

Qual’è il vostro parere? Siete d’accordo con le previsioni? Dite la vostra nel round della Boxoffice Cup (avete tempo fino alle ore 15!).

Continuate a seguirci in questi giorni per aggiornamenti costanti sugli incassi del film, che troverete nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra pagina Facebook.

Fonte dei dati: E-duesse, Cinetel

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nine Perfect Strangers: nuovo teaser trailer per la serie Hulu con Nicole Kidman 13 Giugno 2021 - 11:00

Arriverà su Hulu il 18 agosto, e da noi su Amazon Prime Video, la nuova serie realizzata dal team di Big Little Lies

The Book of Boba Fett svelerà cosa è successo al personaggio dopo L’impero colpisce ancora 13 Giugno 2021 - 10:00

La seconda stagione di The Mandalorian si è conclusa da un po’ di tempo, ormai, e ora si pensa a The Book of Boba Fett. Ecco i primi dettagli sulla serie.

Box Office Italia: The Conjuring – Per ordine del Diavolo di nuovo in testa di sabato 13 Giugno 2021 - 9:33

The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, si dimostra il favorito del pubblico nel secondo sabato dalla sua uscita.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.