Awake, il commento ai primi due episodi

Awake, il commento ai primi due episodi

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio. 

Awake 1x01 Michael Cap 05

Dopo la preview messa in onda con qualche settimana d’anticipo, è partita nei giorni scorsi negli USA, su NBC, Awake, una nuova e molto interessante serie del creatore Kyle Killen (Mr.Beaver) che si muove con disinvoltura tra crime poliziesco e fantasy onirico.

Awake 1x01 Evans Cap 03

Protagonista è Jason Isaacs nel ruolo di Michael Britten, un poliziotto che finisce vittima di un incidente che coinvolge mortalmente il figlio; ma a un tratto si sveglia ed è in una realtà in cui è la moglie a essere morta, non il figlio. Britten si trova a vivere come due vite parallele in cui due psicologi diversi cercano di aiutarlo. Ma quale sarà la verità? Bellissima idea di partenza per questa serie scritta dallo stesso creatore e diretta nei primi due episodi da David Slade e Jeffrey Reiner.

Awake 1x01 Dr. Lee Promo 06

Un’idea che viene coerentemente seguita per tutta la lunghezza degli episodi: attraverso un semplice aprire e chiudere gli occhi, dormire e risvegliarsi, si creano due mondi paralleli in cui la vita di Britten si divide e s’influenza reciprocamente: stesso lavoro ma due partner diversi (quello nuovo, Vega, sostituisce il vecchio, Freeman che resta nell’altra realtà), psicoanalisti diversi e in un certo senso opposti, la casa divisa in stanza di sopra – regno del figlio – e di sotto – della moglie -, e soprattutto in ogni episodio due casi diversi da risolvere e che si compensano l’un l’altro.

Vero protagonista, tra analisi e sogni,  è l’inconscio che filtra, plasma e rende possibili le diverse sfumature delle realtà del protagonista, che rende credibili anche allo spettatore due mondi separati persino dai toni fotografici (caldi con la moglie, più freddi col figlio) e che hanno il vero cuore proprio nella descrizione dei rapporti familiari, teneri e toccanti, più che in una trama mistery che, specie dal secondo episodio con l’introduzione di un personaggio che pare saperne di più, viene fuori.

Awake 1x01 Rex Michael Promo 16

Scritto con grandissima cura e complessità, diretto ribaltando l’apparente schematismo, Awake è una delle migliori novità della mid-season statunitense, anche per meritò di un cast davvero encomiabile: Isaacs è un attore che amiamo, Laura Allen (perfetta) e Dylan Minnette sono ottimi comprimari e il resto degli attori hanno un controllo che meraviglia. Come la scelta coraggiosa di non lasciarsi andare a facili architetture fantasy per guardare, dolentemente, nel cuore dei suoi personaggi. Speriamo continui così.

Awake 1x01 Michael Hannah Promo 18

Cosa ne pensate? Restate sempre su Screenweek per tutti i commenti sulle vostre serie preferite.

 

LEGGI ANCHE

Con Inside Man Steven Moffat è tornato alla grandissima, la recensione 23 Novembre 2022 - 16:47

Su Netflix la nuova creatura dell’istrionico autore britannico, uno scherzo di genere avvincente e sorprendente.

Mammals è uno sguardo realista sulle relazioni umane, la recensione 22 Novembre 2022 - 15:30

Su Prime Video James Corden protagonista di una serie tv atipica sui rapporti umani e la complessità del vivere moderno.

Non siamo i morti che camminano: la recensione del finale di The Walking Dead 21 Novembre 2022 - 15:58

Più che un finale di serie, un finale di stagione, perché l'universo di The Walking Dead deve andare avanti

Mercoledì Stagione 1: Tim Burton è tornato con gli emarginati della società – La recensione 18 Novembre 2022 - 16:21

Il 23 novembre arriverà su Netflix Mercoledì, la nuova serie di Tim Burton. Ecco la nostra recensione.

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI