Awake, il commento ai primi due episodi

Awake, il commento ai primi due episodi

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio. 

Awake 1x01 Michael Cap 05

Dopo la preview messa in onda con qualche settimana d’anticipo, è partita nei giorni scorsi negli USA, su NBC, Awake, una nuova e molto interessante serie del creatore Kyle Killen (Mr.Beaver) che si muove con disinvoltura tra crime poliziesco e fantasy onirico.

Awake 1x01 Evans Cap 03

Protagonista è Jason Isaacs nel ruolo di Michael Britten, un poliziotto che finisce vittima di un incidente che coinvolge mortalmente il figlio; ma a un tratto si sveglia ed è in una realtà in cui è la moglie a essere morta, non il figlio. Britten si trova a vivere come due vite parallele in cui due psicologi diversi cercano di aiutarlo. Ma quale sarà la verità? Bellissima idea di partenza per questa serie scritta dallo stesso creatore e diretta nei primi due episodi da David Slade e Jeffrey Reiner.

Awake 1x01 Dr. Lee Promo 06

Un’idea che viene coerentemente seguita per tutta la lunghezza degli episodi: attraverso un semplice aprire e chiudere gli occhi, dormire e risvegliarsi, si creano due mondi paralleli in cui la vita di Britten si divide e s’influenza reciprocamente: stesso lavoro ma due partner diversi (quello nuovo, Vega, sostituisce il vecchio, Freeman che resta nell’altra realtà), psicoanalisti diversi e in un certo senso opposti, la casa divisa in stanza di sopra – regno del figlio – e di sotto – della moglie -, e soprattutto in ogni episodio due casi diversi da risolvere e che si compensano l’un l’altro.

Vero protagonista, tra analisi e sogni,  è l’inconscio che filtra, plasma e rende possibili le diverse sfumature delle realtà del protagonista, che rende credibili anche allo spettatore due mondi separati persino dai toni fotografici (caldi con la moglie, più freddi col figlio) e che hanno il vero cuore proprio nella descrizione dei rapporti familiari, teneri e toccanti, più che in una trama mistery che, specie dal secondo episodio con l’introduzione di un personaggio che pare saperne di più, viene fuori.

Awake 1x01 Rex Michael Promo 16

Scritto con grandissima cura e complessità, diretto ribaltando l’apparente schematismo, Awake è una delle migliori novità della mid-season statunitense, anche per meritò di un cast davvero encomiabile: Isaacs è un attore che amiamo, Laura Allen (perfetta) e Dylan Minnette sono ottimi comprimari e il resto degli attori hanno un controllo che meraviglia. Come la scelta coraggiosa di non lasciarsi andare a facili architetture fantasy per guardare, dolentemente, nel cuore dei suoi personaggi. Speriamo continui così.

Awake 1x01 Michael Hannah Promo 18

Cosa ne pensate? Restate sempre su Screenweek per tutti i commenti sulle vostre serie preferite.

 

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI