L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio Lucio Dalla (1943-2012)

Di Leotruman

Una triste notizia che colpisce contemporaneamente il mondo della musica e anche quello del cinema. È morto improvvisamente Lucio Dalla, il cantautore di Bologna, stroncato da un infarto questa mattina mentre si trovava a Montreux in Svizzera, in vista di una serie di concerti.

Una delle sue ultime apparizioni pubbliche era stata solamente qualche giorno fa sul palco di Sanremo, dove ha diretto l’orchesta per Pierdavide Carone e co-scritto  insieme  a lui il brano Nanì.

Lucio Dalla

Oltre ad aver pubblicato album che hanno segnato profondamente la storia della musica italiana (23 in oltre 40 anni di carriera), ricordiamo che Dalla è stato anche un grande attore che ha una lunga filmografia alle spalle.

Lo possiamo ricordare ne I Sovversivi dei fratelli Traviani (freschi vincitori del Festival di Berlino), in vari musicarelli come I Ragazzi del Bandiera Gialla, fino alle commedia Borotalco di Carlo Verone e I Picari del maestro Mario Monicelli.

Pupi Avati lo ha voluto con se sia in La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone, pellicola del 1975 con Ugo Tognazzi, e recentemente in Gli Amici del Bar Margherita, commedia uscita nelle sale tre anni fa e ultima apparizione di Dalla sul grande schermo.

Ecco il trailer del suo ultimo film (video che ha in sottofondo proprio le sue note e la sua voce) e un suo live a Verona del 2008 in cui canta la splendida Caruso:


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lo squalo: Universal ha proposto un remake, Spielberg ha rifiutato 22 Giugno 2021 - 20:45

A quanto pare, lo studio avrebbe voluto rilanciare il celebre squalo bianco mangiauomini, ma il regista ha risposto con un secco no

Our Flag Means Death: svelato il cast della serie sui pirati di Taika Waititi 22 Giugno 2021 - 20:28

Svelato il cast della serie di Taika Waititi destinata HBO Max, una produzione comedy/storica, intitolata Our Flag Means Death.

Borderlands: riprese terminate, l’annuncio di Eli Roth 22 Giugno 2021 - 20:07

Sono terminate le riprese del film ispirato alla saga videoludica Borderlands. Lo ha annunciato il regista Eli Roth.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)