L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

17 ragazze: revocato il divieto ai minori di 14 anni

Di Valentina Torlaschi

Aveva fatto discutere nelle settimane scorse la decisione di vietare ai minori di 14 anni il film francese 17 ragazze diretto dalle sorelle Delphine e Muriel Coulin. E aveva fatto discutere soprattutto perché questo è un film di adolescenti che parla di adolescenza, e che avrebbe quindi potuto parlare ai giovani dell’età critica che stanno vivendo.

Oggi però arriva la notizia che il divieto è stato revocato e che il film è ora fruibile da spettattori di tutte le età. Come riporta una nota dell’Ansa:

La Commissione d’Appello della Censura, formata dalle sezioni terza e quarta e presieduta da Massimo Scicchitano, si e’ riunita ieri e ha accolto il ricorso presentato dai distributori stabilendo che non sussiste motivo di divieto, il film è da considerarsi libero per tutti.

17 Ragazze foto dal film 2

17 ragazze è un’opera delicata, emozionante ma certo non rassicurante. Il film racconta infatti la storia di un gruppo di adolescenti dello stesso liceo che, un po’ per noia un po’ per istinto rivoluzionario, decidono di rimanere incinte tutte insieme. Un film, insomma, che fotografa le contraddizioni e il disagio della gioventù di oggi che ha a che fare con una società e un mondo di adulti che non sembrano indicargli una possibile via per il loro futuro.
Il film prende spunto da un episodio realmente accaduto in una cittadina del Massachusetts che poi le registe hanno ambientato a Lorient, una cittadina francese sull’Atlantico.

Lo scorso 8 marzo (ironia della sorte proprio il giorno della Festa della donna) la Commissione Censura aveva sancito che il film fosse vietato ai minori di 14 anni. Le motivazioni del divieto erano state principalmente quelle di “pericolo di emulazione” di comportamenti trasgressivi, come il fumo e la guida spericolata in “condizioni di salute particolari”.
Una scelta che aveva sorpreso anche le stesse registe che hanno affermato: «Abbiamo mostrato il film in 20 Paesi, dall’India agli Usa, e non abbiamo mai avuto problemi: gli adolescenti hanno discusso e avuto reazioni costruttive ovunque».

17 Ragazze foto dal film 1

Presentato agli ultimi Festival di Cannes e di Torino, 17 ragazze esce oggi nelle sale italiane per Teodora Film e spazioCinema. Ed esce senza divieti di alcun tipo

E voi cosa ne pensate di questo divieto poi revocato?

Fonte: Ansa


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locarno 2021: Beckett con John David Washington sarà il film di apertura, foto e poster 24 Giugno 2021 - 20:53

Prima immagine di John David Washington in fuga nel thriller Beckett che aprirà la 74a edizione del Festival di Locarno. Dal 13 agosto sarà su Netflix

Loki: un nuovo video dedicato a Sylvie ci offre un assaggio del prossimo episodio 24 Giugno 2021 - 20:41

La Marvel ha diffuso una nuova featurette di Loki. Il video è dedicato a Sylvie, la Variante interpretata da Sophia Di Martino

Star Wars: The Bad Batch, il nuovo teaser svela i prossimi episodi 24 Giugno 2021 - 20:30

Disney+ svela alcune scene dei prossimi otto episodi, che porteranno la prima stagione alla conclusione

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)