L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

17 ragazze: revocato il divieto ai minori di 14 anni

Di Valentina Torlaschi

Aveva fatto discutere nelle settimane scorse la decisione di vietare ai minori di 14 anni il film francese 17 ragazze diretto dalle sorelle Delphine e Muriel Coulin. E aveva fatto discutere soprattutto perché questo è un film di adolescenti che parla di adolescenza, e che avrebbe quindi potuto parlare ai giovani dell’età critica che stanno vivendo.

Oggi però arriva la notizia che il divieto è stato revocato e che il film è ora fruibile da spettattori di tutte le età. Come riporta una nota dell’Ansa:

La Commissione d’Appello della Censura, formata dalle sezioni terza e quarta e presieduta da Massimo Scicchitano, si e’ riunita ieri e ha accolto il ricorso presentato dai distributori stabilendo che non sussiste motivo di divieto, il film è da considerarsi libero per tutti.

17 Ragazze foto dal film 2

17 ragazze è un’opera delicata, emozionante ma certo non rassicurante. Il film racconta infatti la storia di un gruppo di adolescenti dello stesso liceo che, un po’ per noia un po’ per istinto rivoluzionario, decidono di rimanere incinte tutte insieme. Un film, insomma, che fotografa le contraddizioni e il disagio della gioventù di oggi che ha a che fare con una società e un mondo di adulti che non sembrano indicargli una possibile via per il loro futuro.
Il film prende spunto da un episodio realmente accaduto in una cittadina del Massachusetts che poi le registe hanno ambientato a Lorient, una cittadina francese sull’Atlantico.

Lo scorso 8 marzo (ironia della sorte proprio il giorno della Festa della donna) la Commissione Censura aveva sancito che il film fosse vietato ai minori di 14 anni. Le motivazioni del divieto erano state principalmente quelle di “pericolo di emulazione” di comportamenti trasgressivi, come il fumo e la guida spericolata in “condizioni di salute particolari”.
Una scelta che aveva sorpreso anche le stesse registe che hanno affermato: «Abbiamo mostrato il film in 20 Paesi, dall’India agli Usa, e non abbiamo mai avuto problemi: gli adolescenti hanno discusso e avuto reazioni costruttive ovunque».

17 Ragazze foto dal film 1

Presentato agli ultimi Festival di Cannes e di Torino, 17 ragazze esce oggi nelle sale italiane per Teodora Film e spazioCinema. Ed esce senza divieti di alcun tipo

E voi cosa ne pensate di questo divieto poi revocato?

Fonte: Ansa

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Cassian Andor: le riprese della nuova serie di Star Wars sono iniziate! 4 Dicembre 2020 - 20:28

Ospite di Jimmy Kimmel Live!, Diego Luna ha parlato della serie targata Disney+ dedicata a Cassian Andor, rivelando che le riprese sono iniziate.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.