L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

William Joyce, dall’Oscar per The Fantastic Flying Books a Le 5 Leggende!

Di Leotruman

William Joyce è un eclettico artista che ha scritto, illustrato e pubblicato libri, lavorato agli effetti visivi di alcune pellicole, prodotto film e serie tv, e soprattutto nella notte di domenica ha vinto un Oscar!

Il cortometraggio animato da lui creato, The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore, che ha anche co-diretto insieme a Brandon Oldenburg, è stato infatti premiato con l’Oscar, premio che va ad aggiungersi ai 3 Daytime Emmy Awards vinti in passato per la serie animata Rolie Polie Olie (basata sulla sua serie di quattro romanzi per l’infazia). Ve lo abbiamo mostrato ieri interamente e potete rivederlo a questo link.

Scavando nella carriera di Joyce, si scopre che ha lavorato in tantissimi e famosi progetti animati e non.

The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore foto film 03

Probabilmente non sapete che per esempio ha collaborato alla creazione dei primi due film Pixar, Toy Story e A Bug’s Life. Insieme a Chris Wedge (regista de L’Era Glaciale) ha interamente creato il design dei personaggi di Robots, il film di animazione dei Blue Sky Studios uscito nel 2005: avendolo anche prodotto venne nominato anche al PGA Award per il Miglior Film d’Animazione. È tornato a collaborare con i Blu Sky proprio recentemente grazie ad nuovo adattamento di un suo libro, The Leaf Men, che uscirà il prossimo anno e verrà distribuito ancora una volta da Fox.

La carriera di William Joyce è costantemente costellata da intrecci di suoi romanzi e animazione. Nel 2007 produce un nuovo cartoon, I Robinson, che è tratto dal suo libro A Day with Wilbur Robinson.

Nel 2009 ha fondato i Moonbot Studios proprio insieme Brandon Oldenburg, un studio di animazione e di effetti visivi che dopo aver lavorato al film Super di James Gunn, ha deciso di dedicarsi principalmente a cortometraggi animati.

Considerando il successo di The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore, il primo prodotto, aspettiamoci grandi cose da questo piccolo studio nei prossimi anni. Ecco alcuni misteriosi progetti futuri a cui stanno lavorando (purtroppo nessun titolo, solo immagini):

Una delle particolarità dei Moonbot Studio è saper creare anche App per iPhone e iPad legate alle proprie produzioni artistiche, dedicate soprattutto ai bambini e con finalità educative. Lo hanno fatto per The Fantastic Flying (trovate maggiori dettagli sul nostro Kids) così come hanno creato Numberlys, un applicazione che racconta la storia e le origini dell’alfabeto. Ecco il teaser:

Ma non è tutto. L’eclettico William Joyce ha tra le mani un ulteriore progetto che farà puntare, a partire dall’autunno, molti riflettori su di lui. È lui stesso l’autore della collana di romanzi per ragazzi Rise of the Guardians (I Guardiani), un progetto cross-mediale nato insieme alla Dreamworks Animation che si tradurrà nell’adattamento cinematografico animato in arrivo a novembre nelle sale!

Il titolo italiano scelto, come comunica la pagina Facebook italiana del film, è Le 5 Leggende, cinque proprio come i suoi protagonisti. Ecco quali sono le figure iconiche più amate dai bambini che compariranno nel film: Babbo Natale (doppiato da Alec Baldwin), il Coniglio Pasquale Hugh Jackman)Jack Frost (Chris Pine), Sandman e la Fatina dei Dentini (Isla Fischer)

Vi ripropongo l’artwork del film che abbiamo pubblicato qualche giorno fa, il primo che mostra i protagonisti riuniti:

I Guardiani - Poster USA

I Guardiani, una sorta di gruppo simile agli Avengers, sono impegnati in un’importante missione: proteggere l’innocenza dei bambini, mantenendo vivi i sogni e allontanando l’oscurità impersonata dall’Uomo Nero (Jude Law).

Il progetto originale prevedere una serie di 13 romanzi, scritti appunto da Joyce, che arriveranno nelle librerie entro il 2015. Due volumi sono già usciti e si intitolano “The Man in the Moon” e “Nicholas St. North And The Battle of The Nightmare King“. Attendiamo con ansia la pubblicazione anche nel nostro paese e soprattutto il primo trailer del film.

William Joyce è quindi un talento da tenere sotto stretta osservazione, che siamo certi regalerà altri gioielli letterari ed animati, proprio come la creazione che gli ha permesso di vincere l’Oscar, battendo tra l’altro il nostro Enrico Casarosa e il suo La Luna.

I Guardiani uscirà nelle sale italiane il 30 novembre 2012. Per rimanere aggiornati sul progetto non dovete fare altro che cliccare Mi Piace sul riquadro sottostante.

Fonti: Imdb, Moonbot, Youtube

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Halle Berry rinuncia ad un ruolo transgender dopo le critiche 7 Luglio 2020 - 13:00

Halle Berry ha ufficialmente rinunciato ad uno dei suoi prossimi progetti cinematografici. Ecco il suo annuncio.

Emilia Clarke nel trailer di Above Suspicion, thriller di Phillip Noyce 7 Luglio 2020 - 12:15

È disponibile il trailer di Above Suspicion, film di Phillip Noyce ispirato alla storia del primo agente dell'FBI condannato per omicidio, con Emilia Clarke e Jack Huston.

Die Hart: il trailer della serie Quibi con Kevin Hart e John Travolta 7 Luglio 2020 - 11:17

Kevin Hart e John Travolta nel trailer di Die Hart, la serie comica/action in arrivo su Quibi il prossimo 20 luglio.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.