Oscar & Premi

[UPDATE] La luna: seconda clip del corto di Enrico Casarosa candidato agli Oscar

Pubblicato il 14 febbraio 2012 di Claudia

A San Valentino si può festeggiare anche l’amore per il cinema in tutte le sue sfaccettature?

Per me la risposta è sì …. ed è proprio per questo motivo che voglio regalare a tutti voi una meravigliosa clip tratta dal cortometraggio La Luna, diretto dall’italiano Enrico Casarosa, prodotto dalla Pixar ed in gara come Miglior Corto Animato agli Ocar 2012!

La clip è stata pubblicata in esclusiva su EW e per vederla vi basterà semplicemente cliccare sull’immagine sottostante!

[UPDATE] Potrete vedere la clip intitolata Stella Cadente cliccando il tasto play dal box a seguire!

Un consiglio alzate al max il volume delle vostre casse perché quando il bambino salta sulle stelle… l’effetto simile al vetro è incredibile e non solo quello!

Così come ci ha raccontato il regista Enrico Casarosa nella prima intervista italiana che ha rilasciato in esclusiva a Screenweek in tempi non sospetti… quando il corto era stato proiettato solo in alcuni festival intercontinentali ed era ancor lontano il ViewFest di Torino, La Luna da lui scritto e diretto, è ispirato alla sua infanzia trascorsa a Genova, nella cui casa viveva anche il nonno che non aveva un vero e proprio buon rapporto con il suo papà….

La Luna Characters 03

… ma è ispirato anche al racconto La distanza della luna,  scritto da Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, che raccontava di una Luna molto vicina alla Terra su cui ci si poteva salire su andandoci sotto con la barca, per raccogliere il delizioso latte lunare.

Ho avuto modo di vedere La Luna in anteprima italiana al ViweFest di Torino  sia in 2D che 3D e vi assicuro che entrambe le versioni, seppur catturando lo spettatore ed affascinandolo in modo differente, sono deliziose, la storia è molto tenera, immagini ed effetti sonori davvero fantastici, le musiche incantevoli ma non potrebbe essere altrimenti visto che sono state affidate al premio Oscar Michael Giacchino!

Ho il divieto assoluto di svelarvi curiosità e punti chiave del film e vi garantisco che non è per niente facile …. vi suggerisco solo di leggere questo brano tratto da La distanza della luna e ne riparliamo quando avrete visto anche voi il corto!

“Il nostro lavoro era così: sulla barca portavamo una scala a pioli,  uno la reggeva, uno saliva in cima e uno ai remi intanto spingeva fin lì sotto la Luna. Quello in cima alla scala, come la barca s’avvicinava alla Luna, gridava spaventato: -Alt! Alt! Ci vado a picchiare una testata! – Era l’impressione che dava, a vedersela addosso così immensa, così accidentata di spunzoni e orli slabbrati e seghettati”

La Luna Foto dal film 02

Cliccando QUI potrete (ri)vedere la prima clip di ben 30″  mentre cliccando  QUI potrete (ri)leggere la lunga intervista in esclusiva per Screenweek ad Enrico Casarosa.

Enrico Casarosa La Luna Foto 01

La Luna in Italia arriverà il 5 settembre 2012 e sarà proiettato prima del lungometraggio Pixar Ribelle – The Brave

In attese di buone nuove, non ci resta che incrociare le dita ed attendere la cerimonia di premiazione dell’84° edizione de Academy Awards,  che si terrà presso il Kodak Theatre di Los Angeles il prossimo 26 febbraio!

Il mio più grosso “in bocca al lupo” ad Enrico Casarosa ed al suo poetico corto!

Vi ricordo inoltre che Disney ha i suoi canali ufficiali su YouTube: Walt Disney Studios IT e Cinema e Cinema! Visitateli per non perdere tutte le ultime video-novità targate Walt Disney Pictures!

Per essere sempre informati sul corto non perdetevi le nostre news dal blog e tutte le altre info della scheda sul nostro data base a cui potrete accedere atrtraverso il box a seguire ed anche cliccando sul “Mi piace”