A dicembre vi avevamo riportato che il regista Michael Bay era in trattative finali per dirigere un nuovo capitolo della saga di Transformers, e che in cambio la Paramount gli avrebbe concesso di girare il thriller Pain and Gain, le cui riprese inizieranno in primavera (un po’ come successo con Inception e Christopher Nolan).
Le lunghe trattative non si sono ancora concluse e Bay non è ancora stato ufficializzato come regista. Quello che pare certo è che lo studio non ha la minima intenzione di fermarsi al terzo episodio di un franchise che gli ha fatto fruttare 1.1 miliardi di dollari solamente con il terzo episodio.
Per questo sembrerebbe avere fissato la data di uscita di Transformers 4 per il 2014, almeno secondo il produttore Lorenzo di Bonaventura (che noi di Screenweek abbiamo intervistato il luglio scorso):
Il film arriverà nell’estate del 2014. Michael inizialmente, avendone girati tre, pensava di averne abbastanza. Ma io e Michael abbiamo una cosa in comune: vogliamo sempre superare noi stessi! Questo non significa necessariamente produrre qualcosa più grande del precedente. Si può spaziare in luoghi più vasti, o qualcosa di semplicemente diverso, ma faremo di tutto per creare qualcosa di totalmente inedito. Penso che faremo una sorta di ibrido, nel quale alcuni personaggi potrebbero tornare […]. Altri personaggi potrebbero non tornare, ma in ogni caso la storia sarà completamente diversa.
[UPDATE @9.50] Senza neanche farlo apposta, è la stessa Paramount Pictures ad annunciare ufficialmente che sarà proprio Michael Bay a dirigere Transformers 4!! Lo ha annunciato attraverso un comunicato stampa ufficiale, nel quale lo studio spiega che Bay ha firmato un contratto per due pellicole: Pain and Gain (con protagonisti Mark Wahlberg e Dwayne Johnson) e un nuovo capitolo della saga di Transformers!
Il quarto episodio di Transformers uscirà il 29 giugno 2014!
Sarà probabilmente l’inizio di una nuova trilogia, nella quale Shia LaBeouf non dovrebbe tornare (ma i cachet milionari a volte fanno miracoli). Certamente ci saranno punti in comune con gli episodi già sbarcati e qualche tempo fa avevamo parlato di Jason Statham come possibile nuovo protagonista. Ne sapremo certamente di più nelle prossime settimane.
Nell’attesa siamo curiosi di scoprire se finalmente un episodio della saga riuscirà a vincere il primo Oscar nella categoria degli Effetti Visivi. Occhi puntati sulla Notte delle Stelle il 26 febbraio prossimo.