Titanic 3D, la recensione in anteprima

Titanic 3D, la recensione in anteprima

Di Leotruman

Titanic 3D Teaser Poster ItaliaRegia: James Cameron
Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy George Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bill Paxton, Gloria Stuart, Victor Garber
Durata: 3h 14m
Anno: 2012 (1997)

Interessante il confronto ravvicinato tra due delle riconversioni in 3D più importanti ed attese del 2012: Star Wars Episodio I – La Minaccia Fantasma e Titanic.

George Lucas ha riportato nelle sale il primo episodio della saga da lui creata con un effetto 3D di buona qualità, eccellente in alcune scene come quelle ambientate nello spazio e nei primi piani, ottima dal punto di vista della luminosità e della fluidità delle immagini, ma deludente nei campi lunghi e nelle scene in cui l’uso della CGI scarseggiava. In sostanza una riconversione meno spettacolare del previsto, dovuta anche ai limiti stessi di Episodio I e ad effetti visivi che indubbiamente hanno risentito del peso degli anni.

Mi aspettavo ancora di più da James Cameron, il regista che ha riportato in auge l’uso del 3D grazie al suo Avatar e che ha stabilito nuovi standard, purtroppo raggiunti a livello qualitativo da pochissime pellicole 3D in quest’ultimo biennio.

Grazie alle anteprime che il circuito UCI Cinemas ha tenuto la sera del 14 febbraio in 40 cinema ho potuto vedere Titanic 3D quasi due mesi prima dello sbarco dei cinema di tutto il mondo (arriverà ad inizio aprile nel weekend di Pasqua) e ancora una volta Cameron non ha deluso, portando in sala la miglior riconversione possibile del campione di incassi (11 premi Oscar) che fa sfigurare nettamente Star Wars 3D.

Bastano pochi minuti per capire che ci troviamo di fronte ad un effetto 3D qualitativamente simile ad Avatar, nonostante il recente kolossal sci-fi fosse stato girato direttamente in stereoscopia tridimensionale mentre Titanic è stato girato in pellicola e riconvertito minuziosamente in sei mesi di lavoro (e spendendo milioni di dollari).

Cameron ha regalato al suo kolossal un grande senso di profondità presente in ogni singola scena, dalle più spettacolari a quelle più tranquille, rimanendo fedele al suo stile e quindi senza pop-up (niente oggetti che piovono dallo schermo). Se nelle scene di dialoghi possiamo notare le immagini disposte su almeno tre livelli (l’interlocutore di spalle, l’attore che sta parlando e lo sfondo), in quelle più movimentate i piani diventano molteplici con una grande attenzione ad ogni singolo dettaglio. Nulla è lasciato al caso, compresi gli oggetti in movimento e gli schizzi d’acqua: la perla del film è probabilmente il colpo di pistola sparato nell’acqua da Billy Zane lungo la scalinata della prima classe, con lo schizzo d’acqua verticale perfetto nella sua tridimensionalità senza allo stesso tempo uscire dallo schermo.

I fan della pellicola impazziranno per la scena “Ti fidi di Me? Sto volando!” sulla prua della nave e nelle varie sequenze romantiche, ma il kolossal raggiunge le più alte vette nelle numerose sequenze ambientate negli stretti corridoi della nave. L’effetto 3D in questo caso regala un grande senso di empatia e claustrofobia, sufficiente a non rimpiangere il sovrapprezzo del biglietto anche per gli spettatori più esigenti. Tra l’altro sembra che James Cameron avesse già in mente una possibile e futura riconversione al momento delle riprese, visto che nella quasi totalità sembrano reggere benissimo la terza dimensione senza grossi stacchi o i problemi di discontinuità che ho riscontrato in Star Wars.

Il punto di forza di Titanic è inoltre costituito dagli effetti visivi. La pellicola ha quasi 15 anni sulle spalle e sembra non sentirli, visto che riesce ancora oggi a non sfigurare rispetto a recenti kolossal nei quali si è fatto smodato uso di CGI. Il set di Titanic rimane uno dei più grossi mai costruiti (la nave fu ricostruita per il 90% e posizionata in una cisterna da 80 milioni di litri) e Cameron riuscì ad integrare sapientemente effetti speciali classici e computer graphic donando grande realismo al film. La rimasterizzazione digitale e la riconversione hanno solo dato una nuova mano di smalto. Purtroppo la luminosità delle scene diurne non è eccezionale, ma questo temo sia dovuto al livello di luminosità scelto per i proiettori: mi è capitato spesso di riscontrare un ridotto livello di luminosità nei film in 3D proiettati in alcune sale del circuito UCI (al momento dell’uscita di Avatar avevo scritto anche un reportage che confrontava le proiezioni in 3D in tre diversi cinema della Lombardia, tra cui anche UCI Bicocca) e quindi avrei bisogno di rivederlo in un cinema diverso per constatare se sia o meno un difetto intrinseco della riconversione.

Mettendo da parte il commento sul 3D, promosso quindi a pieni voti, vorrei spendere due parole su Titanic. Rivederlo è stato senza dubbio un grande piacere e il kolossal è stato creato per essere vissuto al cinema e sul più grande schermo possibile. Il film sembra essere stato girato nel 2012 e le doti di narratore e di intrattenitore di James Cameron sono innegabili, nonostante tutti i difetti che possiamo contestargli in ogni suo lavoro (da Aliens fino ad Avatar). A prescindere dal gusto personale, Titanic è una produzione che merita grande rispetto, un esempio di cinema adatto ad ogni genere di pubblico che si è meritato ogni dollaro incassato e tutti i premi ricevuti.

Rivendendo la giovane coppia formata da Leonardo DiCaprio Kate Winslet viene inoltre da sorridere. La chimica che traspare è incredibile e non è un caso che la loro carriera non sia stata bruciata sul nascere dall’enorme successo del film, rimanendo ancora oggi tra i migliori attori della loro generazione. Come si può anche solo osare parlare di Robert Pattinson e di Kristen Stewart e paragonarli? Non si può metterli nemmeno sullo stesso piano e rivedere Titanic non può che fare bene.

Voto alla riconversione: 9 (al film 9)

Abbiamo assistito alla proiezione di Titanic 3D insieme agli amici di BadTaste. Se volete leggere anche il loro commento, potete farlo a questo link.

Titanic 3D uscirà in tutte le sale italiane il 4 aprile 2012. Per rimanere aggiornati su tutte le news, cliccate Mi Piace sul riquadro sottostante o sulla nostra pagina Facebook.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI