L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Walking Dead, il commento a Nebraska

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio. 

The Walking Dead 2x08 Patricia Hershel Maggie Beth Jimmy Glenn T-Dog Andrea Dale Rick Carl Lori Daryl Promo 04

Dopo una pausa di un paio di mesi, torna The Walking Dead, la serie horror AMC, trasmessa in Italia da Fox a sole 24 ore di distanza della trasmissione USA. Ed è un ritorno particolarmente atteso, dopo gli eventi drammatici prima della pausa, che mette Rick di fronte alle proprie responsabilità di capo e al dolore di Hershel.

The Walking Dead 2x08 Hershel Dale Maggie Rick Beth Shane T-Dog Promo 06

Dopo la carneficina degli zombie dentro al capannone, Herhsel infatti vuole il gruppo fuori da casa sua e dalla sua fattoria, devastato dal dolore di vedere i suoi cari morire definitivamente. Ma contro Rick si mette anche Shane, accusando lo sceriffo di essere un illuso di poco polso che ha coinvolto il gruppo nella ricerca di Sophie nonostante fosse morta da tempo e rinchiusa nel capannone. Scritto da Evan Reilly e diretto da Clark Johnson, l’episodio s’immerge in un’atmosfera di lutto, di fine della speranza, e di riflessione sul futuro del gruppo.

The Walking Dead 2x08 Rick Dave Promo 07

Tutto l’episodio infatti, in modo anche piuttosto coraggioso rispetto a chi si aspettava un’impennata di azione e violenza, è un viaggio nel dolore di chi ha perso o sta perdendo tutto: per prima Carol che ha appena visto la propria figlia zombie ammazzata e che sconvolta non vuole che Sophie venga sepolta, perché non è una persona ma “un’altra cosa”; a seguire la famiglia Greene, che ha perso una volta per tutte gran parte dei loro cari, e che reagisce in vario modo, da Maggie che si aggrappa al rapporto con Glenn a Beth che collassa e va in shock catatonico. Fino a Hershel che si allontana e torna al bar, dove passava bevendo le sue giornate prima che nascesse Maggie.

Qui, avviene il confronto tra Rick e il capofamiglia Greene che sfiduciato non vuole più prendersi la responsabilità di una famiglia, perché non c’è più speranza, mentre lo sceriffo cerca di ricondurlo a una ragione meno annebbiata dall’alcool. In quel momento arrivano due brutti ceffi, che con varie moine e velate minacce cercano di farsi ospitare con le buone o con le cattive nella fattoria, nonostante i rifiuti di Rick. E quando le cose si mettono male, il leader non esita a venire fuori sparando ai due e ristabilendo la propria capacità di comando, almeno per ora. Anche perché Shane, di cui Dale sospetta le responsabilità nella morte di Otis, continua a lamentarsi e arrabbiarsi per le prese di posizione del “rivale”.

The Walking Dead 2x08 T-Dog Shane Andrea Promo 09

Un episodio quindi riflessivo e doloroso, segnato dal lutto e dalle sepolture, contrappuntato dai nostri che scavano le buche per seppellire i loro cari e concluso dal falò con cui vengono distrutti i resti dei vari zombie che i Greene hanno raccolto negli anni: ottimo lavoro per una regia che immerge la puntata nel silenzio e nelle pause per far risuonare meglio la tristezza e che sa costruire una sequenza di pura suspense, quella del bar, bella e teatrale che ricorda La foresta pietrificata di Archie Mayo. The Walking Dead, dopo la pausa, riparte controcorrente: è anche per questo che ci piace.

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta la puntata? Guardate il promo della prossima, commentate qui sotto e rimanete su Screenweek ed Episode39 per tutti gli aggiornamenti su The Walking Dead.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Marsh King’s Daughter: Ben Mendelsohn affianca Daisy Ridley 5 Maggio 2021 - 21:00

Il film, diretto da Neil Burger e tratto da un romanzo di Karen Dionne, arriverà in Italia con Lucky Red

Red Sonja: Hannah John-Kamen protagonista del film! 5 Maggio 2021 - 20:06

Hannah John-Kamen – vista in Ant-Man and the Wasp – sarà la protagonista di Red Sonja.

Blade: Marvel alla ricerca di un regista nero, la produzione rinviata a luglio 2022 5 Maggio 2021 - 19:32

Marvel sta esaminando la stessa lista della Warner per l'assunzione di un regista nero per il cinecomic Blade, con Mahershala Ali

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.