Smash, il pilot della serie che sfida Glee

Smash, il pilot della serie che sfida Glee

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler. Continuate a leggerlo a vostro rischio o se avete visto l’episodio

Smash 1x01 Corpo di ballo Cap 05

Con la morte di Whitney Houston e la serata dei Grammy Awards, non potevamo non dedicarci al musical: così dopo la news su Glee, eccoci a commentare Smash, la nuova serie NBC creata da Theresa Rebeck (NYPD, Law & Order: Criminal Intent) che racconta il dietro le quinte di un musical di Broadway, ponendosi come alternativa adulta proprio alla serie Fox di Murphy e Falchuk.

Smash 1x01 Ivy Julia Tom Eileen cap 04

Protagonista della serie è Julia, produttrice teatrale e madre di famiglia che vorrebbe prendersi un anno sabbatico per condurre una pratica di adozione, ma non riesce a resistere al richiamo del palco quando salta fuori l’idea di un musical su Marilyn Monroe. La produzione parte, così come le audizioni, in cui comincia la lotta tra Karen e Ivy per il ruolo da protagonista. Scritto dalla creatrice partendo da un romanzo di Garson Kanin e diretto da Michael Mayer, l’episodio – e la serie – si configura come il più classico dei dietro le quinte di uno spettacolo di Broadway, come quelli che hanno fatto la storia del cinema hollywoodiano (42^ strada, per dirne uno).

Smash 1x01 Ivy promo 01

Il punto di partenza, il presupposto è quasi contrario a quello di Glee: anziché raccontare la vita attraverso la musica, Smash racconta la musica e il teatro musicale seguendo la vita e il lavoro di un gruppo di professionisti del settore che cercano di mettere su uno spettacolo, descrivendo non solo il sogno di due ragazze che vogliono “sfondare” – tipicissimo e immancabile – ma soprattutto il meccanismo creativo e produttivo, la nascita delle canzoni, dei numeri di danza: la critica e i blogger, il confronto tra Julia e il marito per questioni di presenza familiare, quello tra la produttrice Eileen e l’ex-marito e socio Jerry, il cui divorzio rischia di mettere a terra la sua carriera e credibilità, quello tra il regista Derek e l’autore Tom, con i loro screzi personali e caratteriali in primo piano.

E poi, quello tra le due prime donne, o meglio ragazze, in lizza per un ruolo come diva delle dive, un duello non troppo appassionante dal punto di vista drammaturgico che diventa invece notevole perché tutto descritto tramite i numeri musicali, più o meno brevi, originali o adattati: Marc Shaiman e Scott Wittman – veri e propri coautori della serie – hanno scritto per il solo primo episodio tre canzoni e messo in piedi tre numeri musicali interamente coreografati (da Joshua Bergasse) con l’espediente realtà/finzione, con la palestra o il bagno di casa che diventano un palco di Broadway, mescolate con canzoni di Marilyn e Christina Aguilera (Beautiful).

Smash 1x01 Ivy promo 02

La sceneggiatura per la scelta “serializzata”, ossia di raccontare una sola storia divisa a puntate, si stacca dalla tipica struttura fissa dei network in chiaro spostandosi, come modi narrativi quasi in territorio via cavo, sensazione confermata da una regia che ha poco del tono stereotipato di molti prodotti sul mondo dello spettacolo, superando il già visto con un ritmo calibrato, con una sensazione di realismo vivido in tutte le scene non cantate che si ribalta, ovviamente in quelle di canto. E se le due ragazze, Katharine McPhee e Megan Hilty, sono affascinanti e credibili, Debra Messing conferma tutta la propria spontaneità e bravura. Una buona novità, magari non una sorpresa trascinante, ma uno di quei prodotti fatti con grande sapienza, che catturano gli spettatori: quelli americani (il miglior debutto nello slot delle 22 di sempre) almeno.

Smash 1x01 Julia Tom Promo 03

Che ne pensate di Smash? Vi è piaciuto? Commentate insieme a noi l’articolo e restate su Screenweek ed Episode39 per scoprire tutto sulle vostre serie tv preferite.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI