Scopriamo insieme il cortometraggio che ha vinto l’Oscar 2012!

Scopriamo insieme il cortometraggio che ha vinto l’Oscar 2012!

Di

Purtroppo il corto per il quale noi tutti facevamo il tifo, La Luna non è riuscito a convincere tutti i giurati dell’Academy e così Enrico Casarosa, il suo regista e la Pixar che lo ha prodotto, non sono riusciti a portare a casa la tanto ambita statuetta dell’Oscar! (QUI i vincitori di tutte le categorie).
Ma lo sapete qual è il corto premiato con l’Oscar all’84th Annual Academy Awards?

The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore


Il corto vincitore si intitola The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore ed  è diretto dagli statunitensi William Joyce e Brandon Oldenburg, già registi e sceneggiatori per Pixar, Dreamworks e Disney, fondatori dei Moonbot Studios in Shreveport, Louisiana.

William Joyce e Brandon Oldenburg Oscar 2012

The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore è una storia ispirata in egual modo all’uragano Katrina, che nel 2005 devastò New Orleans nello stato della Louisiana negli Stati Uniti,

The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore foto film 01

al famoso attore/regista/sceneggiatore statunitense Buster Keaton (a cui assomiglia proprio  il personaggio principale del corto),

The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore foto film 05

al romanzo The Wizard of Oz (Il Mago di OZ), e all’amore per i libri!

The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore foto film 06

The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore è una toccante, divertente allegoria sui poteri curativi di una storia, una storia di persone che dedicano la loro vita ai libri e di libri che restituiscono loro il favore.
Il pluripremiato autore/illustratore William Joyce ed il co-direttore Brandon Oldenburg, utilizzando una varietà di tecniche (miniature, computer animation, animazione 2D), presentano uno stile ibrido di animazione che richiama i film muti ed i musical in technicolor della Metro Goldwyn Mayer.
Morris Lessmore” sa essere all’avanguardia e retrò allo stesso tempo.
Se siete curiosi di vedere il corto potrete farlo attraverso il box a seguire ed udite udite: potrete vederlo per intero, ben 15 minuti di pura poesia!

Se questo mondo vi ha conquistato, e sono sicura che la risposta sarà affermativa, sarete contenti di sapere che attraverso una nuovissima App per iPad (acquistabile facilmente tramite il box a seguire) potrete indossare le scarpe di Morris ed immergervi così nella storia del signor Lessmore e dei suoi amici che volano attraverso la prima Storybook interattiva dei Moonbot Studios.

In questa reinvenzione della narrazione digitale, è possibile riparare i libri, cadere in una tempesta, imparare a suonare il pianoforte e anche riottenere un libro perso, volando attraverso un mondo magico fatto di parole, un viaggio dinamico attraverso la storia.
[app 438052647]
La Apple ha presentato questa App per  iPad come una delle “Top Apps a disposizione per iPad” perchè questa applicazione, essendo ricca animazione CG, interattività innovative, musica originale e giochi unici sparsi in tutto il libro,  farà rivivere l’amore per tutta la storia ammaliando così grandi e piccini!
La Moonbot Studios ha anche altre due applicazioni interattive molto belle per iPad ed iPhone: NumberlysBullseye by Polyphonic Spree che potrete acquistare direttamente dai box a seguire!

Vi ricordo che La Luna  sarà proiettato prima di Ribelle – The Brave ed arriveranno nei cinema italiani dal prossimo 5 settebre, distribuiti dalla Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.


LEGGI ANCHE

Kiki consegne a domicilio: ecco la nostra recensione del film del Maestro Miyazaki 24 Aprile 2013 - 21:25

Nel panorama dell’animazione tradizionale, l’arte del Maestro giapponese Hayao Miyazaki è di sicuro tra le più raffinate e senza tempo. Ecco perché c’è sempre da gioire dell’appuntamento ormai fisso con i suoi capolavori passati

ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi 4 Aprile 2013 - 8:46

Questa settimana la programmazione ci offre Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, una storia di amicizia e libertà tratta dalla vera storia della giraffa che conquistò l’Europa.

Arrivano I Croods: ecco la nostra recensione del nuovo film DreamWorks 21 Marzo 2013 - 16:56

Scoppiettante, pieno di ritmo, di colore e di battute divertenti, esce oggi nelle sale il nuovo lavoro del celebre studio cinematografico: vediamo a chi si addice questa allegra epopea familiare preistorica.

Scopriamo insieme i personaggi de Le avventure di Fiocco di Neve 2 Gennaio 2013 - 18:36

Scopriamo insieme i personagi de Le avventure di Fiocco di Neve, il film diretto da Andrés G. Schaer, he racconta le vera storia di Fiocco di neve l'unico gorilla bianco al mondo!

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI