L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2012 – Le previsioni per Colonna Sonora, Montaggio e Missaggio Sonoro

Di Leotruman

Quarta puntata con le nostre previsioni in vista dell’84esima edizione dei premi Oscarche verranno consegnati nella notte di domenica e che seguiremo in diretta con un live-blogging.

questo link potete trovare la lista completa delle candidature.

Oggi ci occuperemo delle categorie legate al sonoro. Quelle tecniche, quindi miglior missaggio sonoro (che chiameremo semplicemente Miglior Sonoro), il Montaggio Sonoro, insieme alla Colonna Sonora, uno dei pilastri su cui si poggia una pellicola e che spesso contribuisce al suo successo.

The Artist Jean Dujardin Bérénice Bejo - Foto 4

MIGLIOR COLONNA SONORA:

Le Avvenuture di Tintin – John Williams
The Artist – Ludovic Bource
Hugo Cabret – Howard Shore
La Talpa – Alberto iglesias
War Horse – John Williams

Il signor John Williams ha compiuto da poco 80 anni e anche quest’anno è presente con una doppietta di nomination (45 in totale nella sua carriera). Riuscirà a vincere il sesto Oscar? Probabilmente no, non solo per la dispersione dei voti (i giurati potrebbe puntare maggiormente su War Horse), ma perché Ludovic Bource ha creato una delle colonne sonore più lunghe ed emozionanti di sempre: The Artist, essendo un film muto, poggia interamente per 100 minuti sulle note del compositore francese, e l’Academy finirà quasi certamente per premiarlo. Da non sottovalutare anche Alberto Iglesias e il suo lavoro fortemente caratterizzante su La Talpa, e lo stesso si può dire anche di Howard Shore (un compositore su cui si può sempre contare).

Vincerà: The Artist

Potrebbe vincere: War Horse

Dovrebbe vincere: Le Avventure di Tintin

Avrebbe dovuto esserci: Harry Potter e i Doni della Morte parte 2

 

Esprimete la vostra preferenza nel sondaggio e nei commenti in fondo al post:



War Horse Steven Spielberg foto dal set 1

MIGLIOR SONORO:

Uomini che Odiano le Donne – David Parker, Michael Semanick, Ren Klyce and Bo Persson
Hugo Cabret  – Tom fleischman and John Midgley
L’Arte di Vincere – Deb Adair, Ron Bochar, Dave Giammarco and ed Novick
Transformers 3 – Greg P. Russell, Gary Summers, Jeffrey J. Haboush and Peter J. Devlin
War Horse – Gary Rydstrom, Andy Nelson, Tom Johnson and Stuart Wilson

Il sonoro in presa diretta non corrisponde ai suoni assordanti, ai cigolii e ai vari rumori che sentite in una pellicola. Quelli sono spesso dovuti al montaggio sonoro, ad abili editor che montano sulla pellicola suoni preregistrati in modo da far sembrare il tutto molto realistico ed emozionante. Quella del miglior sonoro è forse la categoria più tecnica in assoluto, e si può parlare solo da profani. Provando a ricordare cosa ho provato durante le visione delle pellicole nominate, mi sento di esprimere la mia preferenza a favore di War Horse, ma pare sia Hugo ad essere il favorito nella categoria.

Vincerà: Hugo Cabret

Potrebbe vincere: War Horse

Dovrebbe vincere: War Horse

Avrebbe dovuto esserci: Drive

 


MIGLIOR MONTAGGIO SONORO:

Drive -Lon Bender and Victor Ray Ennis
Uomini che Odiano le Donne – Ren Klyce
Hugo Cabret  – Philip Stockton and eugene Gearty
Transformers 3 – Ethan Van der Ryn and Erik Aadahl
War Horse -Richard Hymns and Gary Rydstrom

Il montaggio sonoro è quello che rende i kolossal così spettacolari, intergrandosi perfettamente con gli effetti visivi. Anche in pellicole di minor imponenza è fondamentale, e come in tutti i film di David Fincher, il sonoro di Uomini che Odiano le Donne è potente e curatissimo in ogni sfumatura. Qualitativamente elevati anche i montaggi delle altre pellicole, in particolare Transformers 3 e War Horse, che probabilmente avrà la meglio su tutti gli altri.

Vincerà: War Horse

Potrebbe vincere: Hugo Cabret

Dovrebbe vincere: Uomini che Odiano le Donne

Avrebbe dovuto esserci: Harry Potter e i Doni della Morte parte 2

 

Tornate a trovarci domani per il quinto appuntamento con le previsioni degli Oscar, che ci accompagneranno per tutta la settimana. Qui trovate le altre previsioni:

#1 Migliore Sceneggiatura Originale e Adattata

#2 Migliori Scenografie e Costumi

#3 Miglior Montaggio e Fotografia

Anche quest’anno seguiremo in diretta l’84esima edizione degli Academy of motion picture arts and sciences Awards. L’appuntamento è per domenica 26 febbraio, non mancate! Potete recuperare tutte le news sugli Oscar e premi vari nella nostra sezione Awards 2012.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

EXCL – Joachim Rønning sul futuro di Pirati dei Caraibi 18 Ottobre 2019 - 21:00

La nostra Sonia ha intervistato Joachim Rønning, regista di Maleficent - Signora del male e dell'ultimo capitolo delle avventure dei Pirati dei Caraibi. Una domanda sul futuro della saga con il pirata Johnny Depp era praticamente obbligatoria…

Le 10 serie più viste su Netflix, secondo Netflix 18 Ottobre 2019 - 21:00

Dati analitici (finalmente) alla mano, ecco quali sono le 10 serie più viste su Netflix!

La Casa: Sam Raimi ha già scelto il regista del nuovo capitolo della saga 18 Ottobre 2019 - 20:00

La saga horror Evil Dead, lanciata da Sam Raimi negli anni ’80, tornerà sul grande schermo con un nuovo film, che a quanto pare ha già un regista...

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.