E’ morto a New York venerdì notte l’attore italo-americano Ben Gazzara, caratterista tra i più memorabili di Hollywood. Aveva 81 anni e ha perduto la battaglia contro un tumore al pancreas. Figlio di immigrati siciliani provenienti da Canicattì, Biagio Anthony Gazzara divise la sua carriera tra l’America e l’Italia, partecipando tra gli altri a Risate di gioia di Mario Monicelli, a Don Bosco di Leandro Castellani e alla serie L’onore e il rispetto.
Formatosi all’Actor’s Studio di Lee Strasberg, Gazzara non divenne mai una star come alcuni alunni della famosa scuola (Marlo Brando, Robert De Niro, Al Pacino), ma è riuscito a mantenere un alto profilo in ruoli di contorno fino alla sua morte. Particolarmente famosi sono i suoi ruoli in tre film di John Cassavetes negli anni Settanta, Mariti, L’assassinio di un allibratore cinese e La sera della prima.
Negli ultimi anni della carriera è apparso ne Il grande Lebowski dei Coen, Summer of Sam di Spike Lee, Buffalo ’66 di Vincent Gallo e Dogville di Lars Von Trier. Ormai non ne fanno (quasi) più così.