L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Mission: Impossible supera i 600 milioni, record per la saga e… Tom Cruise!

Di Leotruman

Negli ultimi anni la carriera di Tom Cruise aveva subito un brusco rallentamento. La superstar era stata capace dal 1992 al 2006 di superare il muro dei 100 milioni di dollari negli Stati Uniti con tutte le sue pellicole (12) tranne solamente in due casi, di cui il primo gli ha regalato una nuova nomination agli Oscar (Magnolia) e il secondo è stato l’ultimo film del maestro Stanley Kubrick (Eyes Wide Shut).

Negli ultimi cinque anni, pur non avendo mai fatto registrare sonori flop, il nome del divo sul cartellone non ha avuto purtroppo più lo stesso peso del passato e il pubblico sembrava essersi disaffezionato.

Hollywood le seconde (e terze) chances non le nega a nessuno e a sorpresa il quarto capitolo della saga di Mission: Impossible è stato un successo strepitoso per lo stesso attore e per la Paramount Pictures.

mission imp imax ita

Nella giornata di oggi, secondo le stime fornite da DeadlineMission: Impossible – Protocollo Fantasma supererà il muro dei 600 milioni di dollari raccolti globalmente (603 per la precisione). Questo significa non solo che sono stati superati i 546 milioni di Mission: Impossible II (2000), e quindi il kolossal è ufficialmente il maggiore incasso della saga, ma anche che è sorprendentemente il miglior incasso della carriera di Tom Cruise, che tra l’altro compirà 50 anni il prossimo luglio.

Il precedente record apparteneva a La Guerra dei Mondi, pellicola che non si sa per quale ragione molti ricordano come un flop e che invece riuscì ad incassare quasi 592 milioni di dollari. Ovviamente le cifre non considerano l’inflazione: tenendone conto un film come Top Gun, 176 milioni incassati nel 1986 nei soli Stati Uniti equivalgono a 378 milioni attuali.

Anche la Paramount festeggia considerando che il risultato di Mission: Impossible è uno dei più alti di sempre dello studio, dietro a pellicole come Titanic, la saga di Transformers e di Shrek, Indiana Jones 4 e Kung fu Panda 2. Il film diretto da Brad Bird rischia anche di superare a fine corsa un campione come Iron Man 2 (624 milioni).

Saranno più sollevati gli studios come la Warner Bros, che ha già investito su Tom Cruise in Rock of Ages (giugno) e lo farà nuovamente con All You Need is Kill, la Universal che lo ha scelto come protagonista del kolossal sci-fi conosciuto come Oblivion, e la stessa Paramount che è tornata a lavorare con Cruise nel thriller One Shot.

Secondo voi il successo di Mission: Impossible – Protocollo Fantasma è dipeso più dalla presenza di Tom Cruise o dalla qualità della pellicola?

Fonte dei dati: deadline, boxofficemojo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hypnotic: in partenza il nuovo film di Robert Rodriguez, Hala Finley entra nel cast 17 Settembre 2021 - 20:30

Le riprese partiranno a breve in Texas. Nel cast anche la giovane star di We Can Be Heroes e Man with a Plan

Succession: il trailer ufficiale della Stagione 3 17 Settembre 2021 - 20:17

La terza stagione di Succession farà il suo debutto su HBO il 17 ottobre. Ecco il trailer!

The Morning Show – Tutto ciò che c’è da sapere sulla seconda stagione, da oggi su AppleTV+ 17 Settembre 2021 - 20:10

La seconda stagione di The Morning Show inizia oggi con il primo episodio: ecco alcune informazioni sul nuovo capitolo dello show!

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".