Mission: Impossible supera i 600 milioni, record per la saga e… Tom Cruise!

Mission: Impossible supera i 600 milioni, record per la saga e… Tom Cruise!

Di Leotruman

Negli ultimi anni la carriera di Tom Cruise aveva subito un brusco rallentamento. La superstar era stata capace dal 1992 al 2006 di superare il muro dei 100 milioni di dollari negli Stati Uniti con tutte le sue pellicole (12) tranne solamente in due casi, di cui il primo gli ha regalato una nuova nomination agli Oscar (Magnolia) e il secondo è stato l’ultimo film del maestro Stanley Kubrick (Eyes Wide Shut).

Negli ultimi cinque anni, pur non avendo mai fatto registrare sonori flop, il nome del divo sul cartellone non ha avuto purtroppo più lo stesso peso del passato e il pubblico sembrava essersi disaffezionato.

Hollywood le seconde (e terze) chances non le nega a nessuno e a sorpresa il quarto capitolo della saga di Mission: Impossible è stato un successo strepitoso per lo stesso attore e per la Paramount Pictures.

mission imp imax ita

Nella giornata di oggi, secondo le stime fornite da DeadlineMission: Impossible – Protocollo Fantasma supererà il muro dei 600 milioni di dollari raccolti globalmente (603 per la precisione). Questo significa non solo che sono stati superati i 546 milioni di Mission: Impossible II (2000), e quindi il kolossal è ufficialmente il maggiore incasso della saga, ma anche che è sorprendentemente il miglior incasso della carriera di Tom Cruise, che tra l’altro compirà 50 anni il prossimo luglio.

Il precedente record apparteneva a La Guerra dei Mondi, pellicola che non si sa per quale ragione molti ricordano come un flop e che invece riuscì ad incassare quasi 592 milioni di dollari. Ovviamente le cifre non considerano l’inflazione: tenendone conto un film come Top Gun, 176 milioni incassati nel 1986 nei soli Stati Uniti equivalgono a 378 milioni attuali.

Anche la Paramount festeggia considerando che il risultato di Mission: Impossible è uno dei più alti di sempre dello studio, dietro a pellicole come Titanic, la saga di Transformers e di Shrek, Indiana Jones 4 e Kung fu Panda 2. Il film diretto da Brad Bird rischia anche di superare a fine corsa un campione come Iron Man 2 (624 milioni).

Saranno più sollevati gli studios come la Warner Bros, che ha già investito su Tom Cruise in Rock of Ages (giugno) e lo farà nuovamente con All You Need is Kill, la Universal che lo ha scelto come protagonista del kolossal sci-fi conosciuto come Oblivion, e la stessa Paramount che è tornata a lavorare con Cruise nel thriller One Shot.

Secondo voi il successo di Mission: Impossible – Protocollo Fantasma è dipeso più dalla presenza di Tom Cruise o dalla qualità della pellicola?

Fonte dei dati: deadline, boxofficemojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI