Archivio Cinema Rubriche

Magnifica Presenza, un piccolo virale legato al nuovo film di Ozpetek

Pubblicato il 24 febbraio 2012 di Leotruman

È stato lo stesso Ferzan Ozpetek a lanciare un piccolo sito virale legato alla sua nuova pellicola, in uscita a breve nelle sale italiane. Sto parlando di Magnifica Presenzala nuova commedia drammatica diretta dal regista italo-turcoautore di grandi successi come Le Fate ignoranti, La Finestra di Fronte e Mine Vaganti.

Nella sinossi si è parlato del protagonista Elio Germano come un giovane pasticciere siciliano che sbarca a Roma con il sogno di diventare un attore di successo. Il palazzo in cui si trasferirà sarà popolato da personaggi decisamente particolari…

Dopo un breve assaggio nel trailer, proviamo a capire chi sono quei misteriosi personaggi visti nel filmato. Tutto è partito con un tweet dello stesso Ozpetek, che rimandava ad un sito internet:

Una volta aperto ci si trova davanti a questa schermata. È il sito della Compagnia Apollonio: realtà o finzione?

Accompagnati dalle note di Perfidia di Nat King Cole, ci vengono proposte due sezioni per conoscere la compagnia teatrale che troveremo nel film di Ozpetek: La Compagnia e I Personaggi.

Cliccando sulla Compagnia, scopriamo che nacque nel 1939 grazie a Filippo Apollonio e dopo un periodo di grande successo si sciolse nel 1943 dopo soli quattro anni. Più che un vero scioglimento, semplicemente non se ne sentì più parlare come se i suoi componenti fossero scomparsi (o addirittura deceduti!). È per questo che li vediamo come fantasmi nel trailer? Ozpetek incontra American Horror Story.

Cliccando poi su I Personaggi, possiamo scoprire chi erano effettivamente i membri della Compagnia. Ecco per esempio Beatrice Marni, il personaggio interpretato da Vittoria Puccini:

Magnifica Presenza - Vittoria Puccini

Ecco tutti gli altri personaggi, tra cui Beppe Fiorello che interpreta Filippo Verni. Cliccando su ognuno dei personaggi possiamo aprine la scheda, ma purtroppo è priva di ulteriori dettagli. Magari Fandango potrebbe arricchire il sito nelle prossime settimane: staremo in guardia.

Il sito per ora non offre di più se non quattro immagini dell’intera compagnia. Guardiamole insieme:

La Compagna Apollonio - Foto 4

La Compagna Apollonio - Foto 3

La Compagna Apollonio - Foto 2

La Compagna Apollonio - Foto 1

Che ne pensate? Come gestirà Ozpetek questi misteriosi personaggi?  

Magnifica Presenza uscirà nelle sale italiane il 16 marzo. Cliccate sul riquadro sottostante per tutte le news sul film, o su Mi Piace per rimanere aggiornati automaticamente (anche sulla nostra pagina Facebook).

Fonte: Fandango, Screenweek