L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La Bella Addormentata di Marco Bellocchio, Isabelle Huppert e Maya Sansa nel cast

La Bella Addormentata di Marco Bellocchio, Isabelle Huppert e Maya Sansa nel cast

Di Leotruman

Circa un mese fa si era tornati a parlare La Bella Addormentata, nuovo progetto del regista Marco Bellocchio a causa delle polemiche partite dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia nei confronti della produzione, e poi rientrate (qui maggiori dettagli).

La pellicola infatti tratterà di un argomento spinoso nel nostro paese visto che racconterà indirettamente la drammatica vicenda di Eluana Englaro, la donna tenuta per 17 anni in vita artificialmente dopo un incidente stradale che è poi deceduta nel 2009 in seguito all’interruzione della nutrizione artificiale. La storia di Eluana sarà lo spunto per raccontare le particolari storie di un gruppo di personaggi, che però non sono basati su persone esistenti.

È stato annunciato oggi il cast completo della pellicola, che comprende anche l’attrice Maya Sansa (La Pecora Nera), Isabelle Huppert (La Pianista) e Gianmarco Tognazzi. Le riprese sono già cominciate da qualche giorno ed ecco il comunicato stampa:

Il mio peggior incubo Isabelle Huppert - Foto 3

Si è definito il cast artistico di BELLA ADDORMENTATA. L’attrice francese Isabelle Huppert, Maya Sansa, Gianmarco Tognazzi, Brenno Placido e Fabrizio Falco, completano il cast accanto ai già annunciati Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Pier Giorgio Bellocchio.

Il film è prodotto da Cattleya con Rai Cinema in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission, e scritto dallo stesso Marco Bellocchio con Veronica Raimo e Stefano Rulli.

Tutto si svolge in sei giorni, dal 3 al 9 febbraio 2009, gli ultimi di Eluana Englaro, la cui vicenda resta però sullo sfondo, e al cui caso si collegano emozionalmente le storie dei diversi personaggi di fantasia.

La direzione della fotografia è di Daniele Ciprì, le scene di Marco Dentici, i costumi di Sergio Ballo, il montaggio di Francesca Calvelli. Le riprese iniziate il 30 gennaio a Cividale del Friuli (Udine) dureranno 10 settimane, 7 in Friuli e 3 a Roma.

La Bella Addormentata non ha ancora una data di uscita, ma potrebbe anche passare dal Festival di Venezia prima del suo arrivo nelle sale. Ricordo che il regista ha ritirato proprio l’ultimo Leone d’Oro alla Carriera lo scorso settembre.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita 10 Maggio 2021 - 20:35

Ecco come ogni settimana la nostra rubrica riguardante tutte le più interessanti notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

Solos: Dal 25 giugno su Prime Video la serie antologica Amazon Original 10 Maggio 2021 - 20:15

In Italia arriverà il 25 giugno su Prime Video: Solos la serie antologica Amazon Original creata da David Weil, con Anne Hathaway e Helen Mirren

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).