Archivio

La Bella Addormentata di Marco Bellocchio, Isabelle Huppert e Maya Sansa nel cast

Pubblicato il 03 febbraio 2012 di Leotruman

Circa un mese fa si era tornati a parlare La Bella Addormentata, nuovo progetto del regista Marco Bellocchio a causa delle polemiche partite dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia nei confronti della produzione, e poi rientrate (qui maggiori dettagli).

La pellicola infatti tratterà di un argomento spinoso nel nostro paese visto che racconterà indirettamente la drammatica vicenda di Eluana Englaro, la donna tenuta per 17 anni in vita artificialmente dopo un incidente stradale che è poi deceduta nel 2009 in seguito all’interruzione della nutrizione artificiale. La storia di Eluana sarà lo spunto per raccontare le particolari storie di un gruppo di personaggi, che però non sono basati su persone esistenti.

È stato annunciato oggi il cast completo della pellicola, che comprende anche l’attrice Maya Sansa (La Pecora Nera), Isabelle Huppert (La Pianista) e Gianmarco Tognazzi. Le riprese sono già cominciate da qualche giorno ed ecco il comunicato stampa:

Il mio peggior incubo Isabelle Huppert - Foto 3

Si è definito il cast artistico di BELLA ADDORMENTATA. L’attrice francese Isabelle Huppert, Maya Sansa, Gianmarco Tognazzi, Brenno Placido e Fabrizio Falco, completano il cast accanto ai già annunciati Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Pier Giorgio Bellocchio.

Il film è prodotto da Cattleya con Rai Cinema in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission, e scritto dallo stesso Marco Bellocchio con Veronica Raimo e Stefano Rulli.

Tutto si svolge in sei giorni, dal 3 al 9 febbraio 2009, gli ultimi di Eluana Englaro, la cui vicenda resta però sullo sfondo, e al cui caso si collegano emozionalmente le storie dei diversi personaggi di fantasia.

La direzione della fotografia è di Daniele Ciprì, le scene di Marco Dentici, i costumi di Sergio Ballo, il montaggio di Francesca Calvelli. Le riprese iniziate il 30 gennaio a Cividale del Friuli (Udine) dureranno 10 settimane, 7 in Friuli e 3 a Roma.

La Bella Addormentata non ha ancora una data di uscita, ma potrebbe anche passare dal Festival di Venezia prima del suo arrivo nelle sale. Ricordo che il regista ha ritirato proprio l’ultimo Leone d’Oro alla Carriera lo scorso settembre.