L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

John Williams compie 80 anni, auguri al più grande compositore vivente!

Di Leotruman

La storia del cinema non è stata solo scritta da registi e attori, ma un posto speciale lo avranno sempre anche i compositori. Quante pellicole non particolarmente memorabili sono entrate nell’immaginario collettivo grazie ad una colonna sonora solida e quanti capolavori devono molta della loro fama ad un particolare tema musicale?

Pochi obietteranno se affermo che John Williams è il più grande compositore cinematografico vivente. Oggi il grande maestro taglia un traguardo importante: compie infatti 80 anni visto che è nato a New York  l’8 febbraio 1932!

Sono tanti i compositori che hanno segnato profondamente la storia della musica e del cinema, ma John Williams è l’unico ad avere creato una serie così lunga di temi musicali che sono assoluti capolavori e contemporaneamente hanno fornito alle stesse pellicole una propria identità, talmente netta e riconoscibile da essere impressa in modo permanente nella memoria degli appassionati cinematografici (e non).

Cito solo le più note pellicole da lui musicate, il cui tema salta alla mente forse prima dell’immagine di un poster o della stessa pellicola: Lo Squalo, la saga di Guerre Stellari, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Superman, la saga di Indiana Jones, E.T., Mamma ho Perso l’Aereo, Jurassic Park, Harry Potter

La lista è davvero infinita e il suo lavoro, in particolar modo la collaborazione fidata con Steven Spielberg, gli ha regalato ben 5 Oscar su 47 nomination! John Williams, nonostante gli 80 anni di età, anche quest’anno ha raccolto due candidature agli Oscar grazie a War Horse e Le Avventure di Tintin. Speriamo l’Academy voglia celebrare l’importante traguardo raggiunto dal compositore con la sesta statuetta!

Screenweek vuole omaggiare il genio di John Williams riproponendovi alcuni temi che definire come “classici” è davvero riduttivo. Qual’è il vostro preferito? Quanti vi fanno venire la pelle d’oca?

In alcuni casi ci si accorge che usare il termine “Genio” non è davvero eccessivo, e questo è senza dubbio uno di questi.

Buon compleanno John Williams!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ufficiale: AT&T e Discovery annunciano la fusione, ecco i piani 17 Maggio 2021 - 14:19

La storia del cinema non è stata solo scritta da registi e attori, ma un posto speciale lo avranno sempre anche i compositori. Quante pellicole non particolarmente memorabili sono entrate nell’immaginario collettivo grazie ad una colonna sonora solida e quanti capolavori devono molta della loro fama ad un particolare tema musicale? Pochi obietteranno se affermo […]

Friends: Sky UK sta contrattando con HBO Max per distribuire la reunion 17 Maggio 2021 - 13:45

Sky è in pole position nel Regno Unito per trasmettere la storica reunion

Generazione 56K – Teaser e immagini per la serie Netflix dei The Jackal 17 Maggio 2021 - 13:30

Generazione 56K, serie comica creata in collaborazione con The Jackal, uscirà il prossimo 1 luglio su Netflix: ecco il primo teaser e le foto ufficiali.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.