Jean Dujardin, dal successo con The Artist ai poster “scandalo” di Les infideles

Jean Dujardin, dal successo con The Artist ai poster “scandalo” di Les infideles

Di Leotruman

C’è n’é almeno uno ogni anno. Sto parlando degli scandali pre-Oscar in particolare riguardanti gli attori candidati alla statuetta. I media titolano “Oscar a rischio per...” e qualcuno si dice lo abbia perso in passato, come Eddie Murphy (nominato per Dreamgirls) e la promozione incessante di Norbit durante le settimane cruciali di votazione. A volte le accuse si perdono in un bicchiere d’acqua, come per il trailer dello “sconcio” Your Highness in cui Natalie Portman mostrava il suo lato B, e che si è comunque portata a casa il suo primo Oscar.

Quest’anno tocca a Jean Dujardin, attore francese che grazie alla sua interpretazione muta in The Artist ha recentemente superato George Clooney come favorito per l’Oscar al Miglior Attore protagonista (lo scorso weekend ha vinto anche il SAG Award)

Procediamo con ordine. In Francia uscirà il 29 febbraio una commedia ad episodi intitolata Les infideles (Gli infedeli) sul tema dell’infedeltà coniugale. In pratica un Manuale d’Amore francese, ma diretto e interpretato da attori-registi come appunto Dujardin, Emmanuelle BercotGilles Lellouche e soprattutto del nominato all’Oscar e vincitore del DGA Michel Hazanavicius, regista di The Artist. Nel cast anche l’attore Guillaume Canet.

Lo scandalo è partito da Parigi, quando la città è stata tappezzata dagli audaci poster della commedia. Si tratta ovviamente di locandine che giocano sul tema dell’infedeltà (leggendo anche le divertenti tag), ma l’autorità per la pubblicità (Arpp) ha deciso per la rimozione dei manifesti in quanto “indecenti” e degradanti nei confronti della donna, proprio perchè in entrambi i casi non si vede il volto di lei.

Ecco la pietra dello scandalo:

infideles_dujardin

les-infideles

Il tam-tam mediatico (e promozionale) è subito partito e sono in molti ad affermare che Jean Dujardin potrebbe perdere l’Oscar visto che l’America e l’Academy non sanno stare al gioco in questi casi e non gradiscono immagini di questo tipo.

Voi che ne pensate? Polemica montata ad arte? Dujardin potrebbe perdere realmente l’Oscar? Questi manifesti offendono realmente le donne?

Forse meglio dare un’occhiata al primo trailer della pellicola, ben più spinto di queste due locandine:

Ricordo che The Artist è Candidato a dieci premi Oscar e rischia seriamente di troncare nella notte degli Oscar. Potete trovare anche nelle prossime settimane tutte le notizie sugli Awards 2012 nella nostra sezione speciale.

Fonte: Corriere

LEGGI ANCHE

Oscar 2024: ascolti in crescita, +4% rispetto al 2023 12 Marzo 2024 - 10:55

Gli Oscar continuano a regalare soddisfazioni alla ABC, segnando una crescita costante negli spettatori.

Oscar, Ryan Gosling canta I’m Just Ken 11 Marzo 2024 - 14:34

Ryan Gosling ha conquistato tutti alla cerimonia degli Oscar con la sua interpretazione dal vivo di I'm Just Ken.

Robert Downey Jr. riceve l’Oscar e ringrazia la sua “terribile infanzia” 11 Marzo 2024 - 12:00

Robert Downey Jr., Oscar per la sua interpretazione in Oppenheimer, ha pronunciato un discorso ricco di sentimento e ironia.

Oscar 2024, Barbenheimer e il contentino per gli stunt 11 Marzo 2024 - 10:30

Emily Blunt e Ryan Gosling battibeccano sul Barbenheimer agli Oscar, e promuovono The Fall Guy omaggiando gli stunt.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI