L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Incassi in forte calo, Hugo Cabret supera Millennium nel giorno d’esordio

Di Leotruman

Il gelo al nord e le abbondanti nevicate al centro hanno costretto molti abituali spettatori a rimanere chiusi nelle case nella giornata di ieri, venerdì 3 febbraio. Gli incassi complessivi sono calati del 50% netto rispetto allo scorso venerdì, nonostante una forte e varia offerta in sala.

La commedia italiana Benvenuti al Nord continua a dominare, ma ieri ha raccolto “solo” 316mila euro, in calo di quasi il 70% rispetto alla scorsa settimana. Ricordo che la pellicola con Claudio Bisio è al suo terzo weekend di sfruttamento e proprio ieri ha superato i 22 milioni di euro (quasi 3.5 milioni di spettatori).

In calo anche Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, che proprio ieri ha superato i 600 milioni di dollari nel mondo diventando il maggiore incasso della carriera di Tom Cruise. il kolossal ha incassato quasi 195mila euro corrispondente a quasi 30mila spettatori, per raggiungere un totale di 3.12 milioni di euro in otto giorni.

Tra le nuove uscite è stato Hugo Cabret, il nuovo film di Martin Scorsese candidato a 11 premi Oscar, ad avere la meglio. Ieri ha incassato quasi 176mila euro e circa 21mila spettatori, anche se la media per sala non raggiunge nemmeno i 500 euro nonostante il sovrapprezzo 3D. La pellicola ha nettamente superato Millennium: Uomini che Odiano le Donnenuovo adattamento del romanzo di Stieg Larsson diretto da David Fincher, che invece non è andato oltre i 123mila euro nonostante lo stesso numero di sale di Hugo. Considerando il numero di spettatori, il distacco si riduce (quasi 19mila) ma comunque rimane inferiore al film di Scorsese. Ricordo che l’adattamento cinematografico svedese con Noomi Rapace uscì nelle sale italiane meno di tre anni fa, una distanza davvero ravvicinata per un remake, che però negli Stati Uniti non ha costituito un problema considerando che il primo film lo avevano visto in pochi (solo 10 milioni di incasso contro i 100 milioni del film di Fincher).

Quinta posizione per A.C.A.B. – All Cops Are Bastards con poco meno di 100mila euro e un totale di 1.67 milioni, mentre The Iron Lady con Meryl Streep continua a difendersi con 73mila.

Stacco netto per le altre pellicole in classifica, tanto che troviamo I Muppet, pellicola con i pupazzi creati da Jim Henson, in nona posizione con 17mila euro. Non conosco il  numero di sale in cui ieri è stato proiettato il film, ma so che a partire da oggi sarà presente in 150 schermi e dovrebbe aumentare i propri introiti grazie alle famiglie, ovviamente chiuse in casa ieri sera. 19esima posizione per Polisse di Maiwenn Le Besco con 4mila euro mentre Hesher è stato qui, con Natalie Portman e Joseph Cordon-Levitt, ne ha raccolti solo 3500 posizionandosi in 20esima.

Continuate a seguirci in questi giorni per aggiornamenti costanti sugli incassi del film, che troverete nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra pagina Facebook.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La Misteriosa Accademia dei Giovani Geni tornerà su Disney+ con la stagione 2 28 Settembre 2021 - 21:15

La Misteriosa Accademia dei Giovani Geni (The Mysterious Benedict Society) tornerà su Disney+ con la seconda stagione, è ufficiale.

Netflix sta pensando a degli spin-off di Stranger Things? 28 Settembre 2021 - 20:44

La quarta stagione di Stranger Things è stata presentata durante l’evento Netflix TUDUM. Intanto si pensa al futuro della serie e sembra che i piani prevedano anche degli spin-off.

What If…? si concluderà con un episodio crossover 28 Settembre 2021 - 20:30

Alcuni degli eroi che abbiamo visto nella serie si uniranno per sconfiggere Ultron. Ecco intanto il promo dell'episodio 8

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Esce oggi in sala Space Jam: New Legends, nuovo punto di contatto tra una stella dell’NBA (in questo caso LeBron James) e i Looney Tunes. Tutto ha avuto ovviamente inizio con il primo Space Jam, quello del 1996 con Michael Jordan, per tanti ex ragazzini degli anni 90 film da ricordare con affetto, perché riassuntone […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.