L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Incassi deludenti per i vincitori degli Oscar 2012: l’analisi completa

Di Leotruman

Questa notte sono stati consegnati gli Academy of motion picture arts and sciences Awardsmeglio conosciuti come premi Oscar. Li abbiamo seguiti in diretta per tutta la notte e potete rivedere tutti i nostri commenti nel Live Blog a questo link mentre QUI potete trovare la lista completa dei vincitori.

Per il secondo anno consecutivo è stata la Weinstein Company a portarsi a casa i premi più ambiti, eppure la società può festeggiare con un po’ meno di entusiasmo rispetto all’anno passato (e non solo i Weinstein).

Gli incassi della quasi totalità delle pellicole candidate e dei vincitori sono particolarmente deludenti. Nell’edizione dello scorso anno ben 7 pellicole su 10 negli Stati Uniti avevano fatto registrare incassi al di sopra dei 90 milioni di dollari, cinque sopra i 100. Il Discorso del Re (4 Oscar, tra cui Miglior Film) a fine corsa chiuse a quota 135 milioni negli USA e ben 414 milioni di dollari in tutto il mondo (era costato solo 15 milioni). Persino in Italia la pellicola è fu un grande successo con ben 8.7 milioni di euro incassati per quasi 1 milione e mezzo di biglietti staccati.

The Artist, che ha vinto nella notte 5 Oscar, ne ha incassati fino ad oggi 32 milioni negli USA e 75 milioni nel mondo (1.77 milioni di euro in Italia). Fa riflette che persino in Francia, paese che ci ha abituati ad incassi stratosferici in particolare dei prodotti locali (Quasi Amici ha incassato 170 milioni di dollari), la pellicola di Hazanavicious non sia andato oltre i 14 milioni.

Aspettiamoci una riedizione e un ampliamento del numero di sale in tutti i mercati del mondo, ma difficilmente potrà complessivamente superare quota 100 milioni (ne è costato comunque 15, quindi si tratta sempre di un successo economico).

Diamo un’occhiata agli incassi attuali delle pellicole nominate quest’anno all’Oscar come Miglior Film negli USA, in Italia e nel mondo, insieme ad altre pellicole che hanno vinto nella notte:

In particolare nel mercato italiano ci sono ancora molti titoli che sono attualmente nelle sale, ma possiamo affermare con ragionevole certezza che gli incassi non si discosteranno molto dai valori attuali. Il cosiddetto Effetto Oscar quest’anno sarà più debole che mai.

Nel nostro paese è Hugo Cabret a dominare attualmente con oltre 6 milioni di euro, e a questo punto potrebbe chiudere intorno agli 8 milioni se rimarrà nelle sale ancora qualche settimana. Come possiamo vedere dai dati, il film di Martin Scorsese rischia però di essere l’unico vero flop di questa edizione: costato una cifra spaventosa, il kolossal in 3D non è riuscito ancora a recuperare nemmeno il budget produttivo.

Il film che però che ha incassato di più tra i vincitori è stato Midnight In Paris di Woody Allen (Miglior Sceneggiatura Originale), con un incasso vicino ai 9 milioni e tra i migliori nella carriera di Allen non solo in Italia ma anche nel mondo intero.

Negli Stati Uniti solo The Help può cantare realmente vittoria con quasi 170 milioni raccolti, che diventano però poco più di 200 in tutto il mondo a dimostrazione di una debole presa nei mercati esteri (compreso il nostro). Meglio Millennium: Uomini che Odiano le Donne (miglior montaggio), anche se la Sony si aspettava certamente qualcosa di più in particolare a livello globale (ha giusto recuperato budget e spese produttive). Non può nemmeno brindare Rango, primo cartoon non-Pixar a vincere da cinque anni a questa parte: il film di Gore Verbinski non è riuscito ad imporsi né in patria né nel resto del mondo.

In ogni caso vincere un Oscar garantisce un prestigio che produce frutti anche a distanza, grazie alle vendite in home video e ai diritti televisivi e quant’altro. La speranza è però di ritornare a vedere nella prossima edizione l’entusiasmo che si è percepito lo scorso anno, quando Il Discorso del Re, Il Cigno Nero, The Social Network, The Fighter, Inception e Toy Story 3 avevano dominato indiscussi per meriti e profitti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Flash – Il costume di Michael Keaton sarà ispirato a Kingdom Come? 2 Luglio 2020 - 13:45

Nuovi rumor sull'eventuale presenza di Michael Keaton in The Flash: l'attore potrebbe indossare un costume ispirato a quello di Kingdom Come.

Joel Stoffer da Agents of S.H.I.E.L.D. a Stranger Things 2 Luglio 2020 - 12:45

New entry nel cast della stagione 4 di Stranger Things. Si tratta di Joel Stoffer, volto di Enoch nella serie Marvel Agents of S.H.I.E.L.D.

Arriva Sunset Drive In, il cinema all’aperto negli Studios di Cinecittà 2 Luglio 2020 - 12:00

A partire da domani, venerdì 3 luglio, Cinecittà Studios ospiterà Sunset Drive In, un cinema all’aperto in grado di ospitare 160 automobili e 320 spettatori.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.