Il mondo dell’Esorcinema: The Exorcism of Emily Rose #facciadeldiavolo

Il mondo dell’Esorcinema: The Exorcism of Emily Rose #facciadeldiavolo

Di Filippo Magnifico

Il nostro viaggio alla scoperta di quel cinema a base di demoni ed esorcismi, che ci accompagnerà fino all’uscita de L’Altra Faccia del Diavolo (The Devil Inside), l’horror mockumentary diretto da William Brent Bell, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 marzo 2012, è arrivato al terzo appuntamento. Per l’occasione abbiamo deciso di scomodare un titolo decisamente più recente: The Exorcism of Emily Rose.

The Exorcism of Emily Rose Poster USA 01Possono il legal thriller e l’horror (di stampo demoniaco) andare d’accordo? Sì, ma con le dovute riserve. È questo il caso di The Exorcism of Emily Rose, pellicola diretta da Scott Derricksonl nel 2005 e ispirata ad una vicenda realmente accaduta nel 1976 a Anneliese Miche, una giovane ragazza tragicamente morta in seguito ad un esorcismo. Riadattata nei tempi e nei luoghi e intrisa della giusta furbizia, questa storia ha dato vita ad un’opera che è riuscita a fare della dualità il suo principale punto di forza.

The Exorcism of Emily Rose è un film che viaggia su due binari paralleli: se da un lato c’è la dimensione più orrorifica e per certi versi figlia di cult movie come L’Esorcista, dall’altro c’è il cosiddetto “rovescio della medaglia”, rappresentato da una controparte scettica che, come nel più classico dei processi, cerca di smontare la tesi appena mostrata.

Come detto in precedenza ci troviamo di fronte ad un film che attinge a piene mani da una lunga tradizione di thriller a sfondo legale. Il film è in gran parte ambientato all’interno di un’aula di tribunale, infatti, e ci mostra un processo molto particolare: quello dello Stato Americano contro Padre Moore (Tom Wilkinson), accusato di aver causato la morte della giovane Emily Rose (Jennifer Carpenter). Il prete avrebbe infatti convinto la ragazza ad abbandonare le cure a cui si era sottoposta per una presunta patologia epilettica. Il motivo? Il fatto che secondo l’uomo di chiesa la giovane non fosse affetta da nessun male, ma vittima di una possessione demoniaca. Unica cura l’esorcismo. A difenderlo da quest’accusa l’avvocato Erin Bruner (Laura Linney), che durante questo processo deve fare i conti con la sua scarsa fede.
È da qui che parte questa storia, fornendoci due diverse (e altrettanto plausibili) versioni della verità e compensando la componente soprannaturale con le dovute spiegazioni scientifiche.

Il gioco riesce, ma solo in parte. The Exorcism of Emily Rose è una pellicola che funziona dove deve funzionare, e cioè nei momenti inquietanti, ben rappresentanti e dotati di alcune reminescenze retrò che sicuramente non guastano, ma pecca di uno scarso approfondimento psicologico che inevitabilmente appiattisce il tutto, rendendo i protagonisti più che altro dei semplici stereotipi. La colpa non è certo del cast, decisamente calato nella parte, ma della fretta con cui l’argomento è stato trattato.

Un titolo senza infamia e senza lode insomma, alla cui (parziale) riuscita ha contribuito in maniera rilevante l’interpretazione dell’allora semisconosciuta Jennifer Carpenter. La sua mimica e le sue movenze difficilmente si riescono a dimenticare, anche molto tempo dopo la visione del film.

Vi ricordiamo che su Amazon.it potete trovare l’edizione home video del film.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI